Pagina 1 di 1
C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 06/04/2009, 20:40
da piero_goku
Ciao a tutti stavo pensando che tra dual rectifier, marshall, diezel e gli emulatori vari corrispondenti, c'è qualcosa di simile per il canale distorto del carvin legacy che usa steve vai???
Si può fare? Sapete che figata avere in un box il canale di steve vai???
Non mi sparate il fatto che c'è il pedalino di steve vai che si compra che non è cosa visto che io ho fatto un DR Boogey che ogni volta che ci suono mi lascia sbalordito per la qualità del suono che caccia...in virtù anche del fatto che essendo diy i componenti interni sono tutti di alta qualità!!!
Quindi?
Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 06/04/2009, 21:49
da gnogno
Per il boogie non hanno fatto altro che sostituire le valvole con i fet e le resistenze di anodo con i trimmer, quindi eccoti la soluzione

Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 06/04/2009, 23:52
da Boss
Guarda ti rispondo:
Provato Dr Boogey

Provata una Rectifier

Provato un Legacy
Risultato?
La rectifier suona peggio del boogey a basso volume

Il Boogey suona peggio della rectifier a alto volume

Legacy? non c'è molto del suono di Vai la dentro... almeno io non ce l'ho trovato (provato con jem) e steve vai penso che lavori molto prima sul suono.
Comunque sia, per fettizzarlo devi cambiare ogni valvola con un jfet e aggiungere un trimmer al posto della resistenza di anodo.
Poi ognuna la dovresti regolare a Vcc\2 MA polarizzandole differentemente otterrai una distorsione diversa.
Comunque considera che:
Studiandomi lo schema ogni tanto sul circuito del lead mi pare che alla Carvin si siano ispirati un poco al Mark IV della mesa.. quindi fossi in te volerei dritto al sodo e farei una fettizzazione di un mark (magari anche il 2c+ che è veramente pauroso) e ci metterei un bell' EQ a stato solido.. da li ci cavi tutti i suoni che ti servono.
Poi la mia è una opinione.
Ultimissima cosa: molti degli oggetti "targati" Steve Vai (prima fra tutte la Jem

) non portano minimamente vicini al suo suono..come penso anche il carvin.. lo dico per esperienza xD.
Edit di puntualizzazione: dicendo che la carvin si sia ispirata un po al mark IV non sto dicendo affatto che abbiano scopiazzato!
Dico solo che molte delle soluzioni adottate sul lead del mesa sembrano un po riplasmate e messe nel carvin (che è un bellissimo ampli, ma lontano dal suono vai)
Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 07/04/2009, 9:19
da piero_goku
grazie interessante, molto...quindi a conti fatti non mi conviene neanche farmi l'emulatore del mark visto che ho il boogey...e allora come fa steve vai ad avere quel suono? Lo processa con un equalizzatore messo dopo la testata? Mi pare l'unica soluzione ovvia!!!
Scusate un altra domanda, ma quindi visto che a me il boogey mi piace molto e secondo me sono d'accordo su tutte le cose che ha detto Boss tranne che per il fatto che più alzi il volume e meno il boogey rendo perchè tirando il collo al mio ampli e al boogey il suono migliora di molto, la mia domanda è:
se volessi usare il mio boogey con un multieffetto che ha anche il midi ( vedi la gt-pro ad es.) c'è un modo per renderlo controllabile via midi?
So che ci sono stati molti che hanno messo anche un simulatore di cassa dentro e robe varie, ma la midizzazione esiste oppure meglio si può midizzare un pedalino?
Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 09/04/2009, 19:15
da Boss
Allora il discorso l'ho analizzato.
Midizzare richiede 1 processore con: una USART (per la comunicazione midi) e diverse uscite o PWM o DAC.
Il processo è quello usato da Mesa nel Triaxis: le uscite Pwm o DAC ti danno una tensione analogica per pilotare (con un circuito piuttosto strano che trovi sul brevetto della Mesa) dei led accoppiati con delle fotoresistenze, ma cio richiede o dei fotoaccoppiatori con 2 fotoresistenze separate (ovvero 2 pin per il led e 4 pin per due fotoresistenze) oppure te le fai a mano. Il circuito del brevetto funziona ma mediamente per comandare un potenziometro mi veniva una spesa media dai 5 agli 8 euro a pot.... invece gli switch li sostituisci con dei Fet o dei relè.
Altrimenti per i pot potresti usare i famosi Digipot ma non so che risultato otterresti.
Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 12/04/2009, 12:22
da Fix_Metal
Su youtube c'è un video (recente) di vai che mostra e spiega tutta la sua strumentazione (compresi i vari collegamenti effetti-ampli-rack).
La Legacy ce l'ha sì il suono di Vai. Come ogni testata, è da saper impostare per tirare fuori un vero suono.
E' come quando provai la Rectifier. Rimasi deluso perché non riuscivo a tirare fuori un suono soddisfacente. Però è sotto gli occhi di tutti quanto sia fantastica come testata.
Re:C'è qualcosa come il DR Boogey per un Carvin Legacy by Vai???
Inviato: 12/04/2009, 15:07
da Leo
Ragazzi però non dimentichiamoci che un setup, suonato da due chitarrisit diversi, stesse canzoni, suona completamente diverso...
Vai il suo suono lo tira fuori anche con un micro cube...