Pagina 1 di 1

ATTENZIONE agli alimentatori LINE6

Inviato: 15/04/2009, 17:39
da Intripped
scrivo questo messaggio per quelli come me che non sapevano...

gli alimentatori della LINE6 (POD) danno sì 9V, ma a corrente ALTERNATA e se li collegate per sbaglio ai vostri pedalini il risultato sarà quello di bruciare tutto  :eek1:

...ebbene sì ho fatto questa minchiata: e dopo la bruttissima esperienza di vedere letteralmente fumare il proprio amato pedalino ho deciso che la mia missione nella vita sarà quella di evitare che cose come questa succedano ancora  :'(

PS: da quanto ho capito non tutti gli alimentatori LINE6 sono in alternata - di sicuro quello della pedaliera XT live lo è

Re:ATTENZIONE agli alimentatori LINE6

Inviato: 15/04/2009, 18:03
da davidefender
Ciao intripped,

mi dispiace per il tuo pedale  :doh:
cmq per chi non lo sapesse, e poichè può tornare sempre utile, ecco come si leggono le caratteristiche di un trasformatore:
PRIMARIO: specifiche che descrivono l'avvolgimento primario, che è quello che andrà collegato alla presa domestica, c'è indicato il voltaggio "230" e il tipo dell'onda ovvero sinusoidale (c'è proprio disegnata un'ondina)
SECONDARIO: specifiche riguardanti l'avvolgimento secondario, che è quello che andrà collegato all'apparecchio (nello specifico, al nostro effetto) ed anche qui è riportata da tensione (9, 12, 18, ecc..) e il TIPO dell'onda, un simbolo di un'ondina ancora una volta indica una tensione alternata, mentre due linee parallele una continua e l'altra tratteggiata indicano una tensione continua
in alcuni trasformatori invece del simbolo grafico è riportato AC per tensione alternata e CC per continua

Ancora sul trasformatore è indicata la polarità con di solito un simbolo con due cerchi concentrici che indicano quale sia massa e quale il polo caldo sul jack di alimentazione (lo standard boss prevede che GND sia l'interno dello spinotto e +9V sia l'esterno del jack)
Ultima cosa che c'è indicato su un trasformatore, e che sovente crea non poca confusione, è il valore di corrente erogabile (se la tensione in uscita è continua) o i VA (se alternata).
in entrambi i casi il valore è un valore LIMITE e non ESATTO, quindi se abbiamo un apparecchio che necessita di 20 mA NON dobbiamo per forza trovare un alimentatore a 20mA (che anzi, non funzionerebbe bene perchè lavorerebbe proprio al limite della rottura) ma va bene qualsiasi alimentatore da 20mA in su, se abbiamo una catena con pedali che succhiano 20mA, 30mA e 3 mA allora ci serve un ali da almeno 20+30+3 = 53 mA, lo prendiamo da 100 mA e stiamo più che sicuri!
per il VA ecco qui un riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Voltampere
se abbiamo un ali da 18VA e una tensione di uscita di 9V AC, potrà erogare al max 18/9 = 2 Ampere di corrente

:ciao:

Re:ATTENZIONE agli alimentatori LINE6

Inviato: 15/04/2009, 18:39
da _Alex_
Giusto una noticina, alla dicitura CC potrebbe essere sostituita DC, Direct Current, sempre corrente continua.