allora per il discorso dell'alimentazione bipolare (ovvero +9 e -9) in realtà il vantaggio è un altro...
un opamp "legge" il segnale in ingresso (passatemi il termine) e lo riproduce, se necessario amplificato, in uscita, i valori che esso può raggiungere sono limitati da quelli dell'alimentazione. Ora come forse saprai, il segnale della chitarra è si di pochi millivolt, ma è un'onda che assume sia valori negativi che positivi (hai presente un classico disegno di una sinusoide? attraversa l'asse delle ascisse!).
Quindi se immaginiamo di mettere il segnale della chitarra direttamente all'ingresso di un opamp alimentato con 0 e 9v, taglieremo completamente la semionda negativa, poichè l'opamp NON potrà riprodurla (in "negativo" il valore massimo che può ottenere è fissato a 0 dall'alimentazione); e allora come funziona? facile, si somma al segnale audio una componente continua.. graficamente cioè si sposta l'intera onda in "alto" fino a far sì che il segnale si tutto positivo, così l'opamp potrà riprodurlo senza problemi, in uscita infine la componente continua verra filtrata (letteralmente eliminata in maniera selettiva) dai condensatori di disaccoppiamento (e li riconosci subito per i loro valori tipo da 1uF o 10uF).
Se invece alimenti l'opamp in duale tutto questo procedimento non è più necessario, l'amplificatore potrà riprodurre l'onda nella sua interezza poichè dispone anche di valori negativi!
Per quanto riguarda il modulo dell'alimentazione (ovvero un valore di 9 piuttosto che 15 o 5 o chissacchè), posso esserti meno di aiuto; diciamo che intuitivamente più si porta a lavorare un amplificatore operazionale lontano dal suo punto limite, e più la risposta sarà lineare: dunque mettiamo che il segnale della chitarra varia fra 900 mV e -900mV (tanto per dire.. non sono valori reali

), teoricamente sarebbe possibile alimentare l'opamp con 1 e -1.. si ma in teoria.. infatti nella pratica il componente lavorerebbe troppo vicino alla saturazione e la sua risposta sarebbe tutt'altro che lineare (cosa che quando costruisci un distorsore è assolutamente ben voluta, ma quando vuoi un buffer...

).
Inoltre, chiacchiere che ho sentito in giro, sulle quali sinceramente non ho autorevolezza, raccontano che un opamp alimentato a 15 invece che a 9 conferisca al suono più "headroom"... mo a te capire che cosa significa!

Io personalmente ho realizzato buffer molto semplici a 5 volt e andavano benissimo, insomma oltre certi limiti si socnfina nella fantaelettronica, dove regnano le marche dei condensatori negli ampli, le saldature, i cavi da 300 euro e i transistor targati 1890..
insomma spero di esserti stato abbastanza utile!
