Pagina 1 di 2

Dr Boogey

Inviato: 13/12/2009, 23:52
da Bistru
Ciao a tutti...mesi fa avevo raccolto un po' di link in merito al dr boogey con l'intenzione di crostruirmelo un giorno..bene, quel giorno è arrivato, solo che dei link che avevo, meno della metà sono ancora attivi.
Inoltre leggendo in questo ed altrii forum ho letto di vari problemi di fischi e zanzarosità dovuti ai valori non corretti di certi componenti...
Per cui chiedo gentilemente a chi ne ha fatto uno o a chi ha seguito la faccenda se ci sono degli schemi aggiornati e funzionanti di questo attrezzo...
Non vorrei spendere tempo e denaro per un progetto che funziona male o da' problemi, per cui vorrei avere un minimo di certezze prima di iniziare..
grazie!

Re:Dr Boogey

Inviato: 14/12/2009, 0:12
da oldengl
qui trovi il progetto:
http://gaussmarkov.net/wordpress/circuits/dr-boogey/

se non sbaglio una mod riguardava la resistenza da 3,9k che andava sostituita con una da 39k (sul mio non ricordo se l'ho fatta o meno...)
per i fischi sono importantissimi 1) filo schermato di input 2) collegare bene le masse ed evitare loop di massa... la solita storia  :numb1:

ps. se lo alimenti a voltaggi superiori va meglio ma se non applichi gli accorgimenti di cui ti ho parlato avrai solo piu' rumore  :bye1:

Re:Dr Boogey

Inviato: 14/12/2009, 0:29
da Bistru
Grazie mille per il link e i consigli!
Mi metto al lavoro!  :punk1:

Re:Dr Boogey

Inviato: 04/02/2010, 23:02
da manfry
io ho trovato qua uno schema e pcb del dr boogey http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-project.pdf a cosa servono i trimmer posti sul pcb??

Re:Dr Boogey

Inviato: 05/02/2010, 0:15
da oldengl
io ho trovato qua uno schema e pcb del dr boogey http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-project.pdf
perchè quello sopra cos'era??
a cosa servono i trimmer posti sul pcb??
a polarizzare i transistors  :bye1:

Re:Dr Boogey

Inviato: 06/02/2010, 15:42
da manfry
e come faccio??

Re:Dr Boogey

Inviato: 06/02/2010, 15:57
da oldengl
metti il puntale nero del multimetro a massa, il puntale rosso sul drain del transistor (ovviamente ad effetto alimentato), imposti il multimetro su 20v continua e misuri, devi stare entro i 4,5v-6v ad orecchio trovi il giusto voltaggio  :numb1:

ps. se la prossima domanda fosse: "qual'è il drain?" beh ti risponde il datasheet  :lol1: :bye1:

Re:Dr Boogey

Inviato: 06/02/2010, 17:03
da manfry
grazie, era come pensavo, ma non essendo sicuro ho chiesto per sicurezza. avrei altre domande: ho stampato il pdf mettendo di non adattare il foglio alla pagina ma di tenere le dimensioni del documento ma il pcb è molto piccolo e mi sembra strano... e vanno bene dei BF245 al posto dei J201??

Re:Dr Boogey

Inviato: 06/02/2010, 17:32
da Rodiguez
metti i j201 che sei garantito. puoi provare a metterli su dei piedini che li rendano intercambiabili, così fai tutte le prove che vuoi.... se il punto è che non riesci a trovarli nella tua città... non saprei.. trova altre ocse da ordinare e rivolgiti a banzai.. credo sia la cosa migliore.

se ti sembra troppo piccola fai la prova per vedere se i componenti ci entrano bene...

Re:Dr Boogey

Inviato: 13/02/2010, 21:13
da manfry
ma in teoria non vanno il volume e il gain logaritmici?? perchè sullo schema elettrico dice che vanno potenziometri a e quello del negozio mi ha detto che a sta per lineari, e poi quelli dei toni mi ha detto che di solito vanno lineari e qua ce ne sono 2 a e un b, quello dei medi

Re:Dr Boogey

Inviato: 13/02/2010, 22:45
da oldengl
devi dire al negoziante saccente (è capitato anche a me  :lol1:) che in europa a sta per lineare ma in america a sta per logaritmico.. quindi per non sbagliarti digli lineare e logaritmico!  :bye1:

Re:Dr Boogey

Inviato: 13/02/2010, 23:24
da manfry
gli avevo detto: ma non è che in america... ma lui sosteneva che era tutto uguale. beh a sto punto gli dirò.

Re:Dr Boogey

Inviato: 13/02/2010, 23:42
da manfry
io ho avuto dei problemi nel realizzare la pcb: l'acido ha fatto effetto sul rame dopo pochi minuti, ma ho dovuto aspettare circa un ora e mezza perchè c'erano due punti in cui non andava via il rame e che alla fine l'ho tolto io con la taglierina. ah io ho usato il metodo dei trasferibili che è lungo e noioso, avevo in mente quello della pnp ma il negoziante mi aveva detto che non mi conveniva xke costava troppo.

Re:Dr Boogey

Inviato: 14/02/2010, 0:29
da Rodiguez
se non si toglieva in quel punto il rame potrebbe essere stata inavvertitamente una traccia di grasso che ci hai splamato sopra con un dito, succede e basta poco. io opero sempre con i guanti quando devo farlo. e se proprio quel punto resta rognoso allora uso il taglierino anch'io... non sarà professionale, ma deve funzionare  :lol1:
riguardo ai potenziometri, tutti i negozianti fanno così è successo anche a me. e come al solito questi americani non si uniformano al sistema internazionale delle convenzioni... pensa che all'università mi hanno dato dei "datasheet" di alcuni metalli lavorati in un certo modo in cui un parametro era espresso come densità su micropollici quadrati... :trip: :trip: :trip: :trip: :trip: e io dovevo convertire tutto nel sistema metrico giustamente  :trip: :trip: :trip: :trip:

Re:Dr Boogey

Inviato: 14/02/2010, 0:35
da manfry
ma l'acido lo posso riutilizzare??