Pagina 1 di 1

Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 12:54
da SandMan84
Sto per acquistare un multifx a rack, precisamente il Rocktron Xpression usato; all'inizio ero orientato al G-Major per il cambio canale integrato ma per ora spendere di più con l'idea che un sistema del genere non fa per me non mi piaceva molto.

Ora, l'Xpression non è dotato dello switch per pilotare il cambio canale in testate non midi, sicchè nel caso voglia tenerlo ma sentissi il bisogno di avere questa opzione, avrò bisogno di un semplice switcher midi.
Curiosando in giro per il web ho trovato un paio di link su Diystompboxes:
http://www.jimkim.de/html/guitar01_01.htm
http://highlyliquid.com/kits/msa-r/ (che sembra ready-to-build)
in cui ci sono tutte le informazioni riguardo alla costruzione di piccoli switcher midi, con il quale pilotare amplificatori non dotati di quel sistema.
Mi viene un dubbio, sono io che la faccio troppo semplice oppure alla fine vanno anche programmati??
Grazie.

Re:Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 13:22
da jackson
:what:
se intendi "programmare lo switch" sicuramente  :yes:
se intendi "programmare il pic" onboard, sul primo si (rende disponibile il file .hex). sul secondo probabilmente no (l'adesivo sull'integrato mi fa pensare che sia già programmato)

:bye1:
Jack!

Re:Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 14:41
da SandMan84
Purtroppo sono digiuno di conoscenze tecniche riguardo al midi.
Non so bene come spiegare, ma pensavo che una volta terminato di assemblare un circuito simile bisognasse programmarlo per renderlo utilizzabile.

Il primo penso vada programmato dopo averlo assemblato e danno, come fai notare, il file .hex per completare il tutto (fanno anche riferimento ad un programma di editing PIC).

Mentre il secondo dici che potrebbe già essere programmato?
Cioè mi arriva, lo assemblo e funziona? Magari mando loro una mail...a quel prezzo un aggeggio simile è interessante. :hummm_1:

Re:Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 16:00
da jackson
anche io non conosco il midi, mai avuto a che fare. ma leggendo qua e là, direi che lo switch lo devi comunque programmare  :yes:
ma la cosa sembra semplice: http://www.jimkim.de/html/guitar01_03.htm  :seetest:
ma l'expression con cosa lo comandi  :????:  ti serve una pedaliera midi, e quella, come l'expression d'altronde, li dovrai programmare per assegnare ai pedali gli effetti che vuoi richiamare!!! il manuale del rocktron, sezione  midi, te lo sei già studiato :????:

:bye1:
Jack!

Re:Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 19:06
da SandMan84
jackson ha scritto: anche io non conosco il midi, mai avuto a che fare. ma leggendo qua e là, direi che lo switch lo devi comunque programmare  :yes:
ma la cosa sembra semplice: http://www.jimkim.de/html/guitar01_03.htm  :seetest:
Vabè l'assegnazione degli switch per ogni canale certo...pensavo che ci fosse da programmare il processore prima di assegnare i canali.
jackson ha scritto: ma l'expression con cosa lo comandi  :????:  ti serve una pedaliera midi, e quella, come l'expression d'altronde, li dovrai programmare per assegnare ai pedali gli effetti che vuoi richiamare!!! il manuale del rocktron, sezione  midi, te lo sei già studiato :????:

:bye1:
Jack!
Si ho dato un'occhiata al manuale dell'Xpression e non sembra neanche complicatissimo da programmare.
L'Xpression lo comanderò con questa (non appena potrò prenderla):
http://cgi.ebay.it/PEDALIERA-MIDI-FOOT- ... 20b0e4a25e
l'ha presa un amico che la usa con un G-Major, è anche alimentabile via Phantom Power :face_green:

Re:Progetto midi switcher diy

Inviato: 13/05/2010, 19:30
da botti1988
se devi programmare il pic devi anche prenderti un programmatore tipo il ludipipo su ebay, costa pochi euro e va con la porta seriale ma non sempre funziona bene, praticamente usi un software gratuito chiamato icprog e tramite il programmatore passi il file hex al pic, se vuoi altri programmatori migliori costano un po' di piu'.

io ho in progetto un kloned centaur coi pot motorizzati e i settaggi visualizzati su lcd, comandabile via midi, magari avere un po' di tempo per lavorarci :face_green: :face_green: