Pagina 1 di 1

carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 28/06/2010, 20:12
da oldengl
chi mi sa consigliare una carta fotografica adatta all'etching dell'enclosure tipo quella adoperata in questo tutorial:
http://www.scribd.com/doc/24250149/Maki ... or-Etching
quella del tutorial è da 180gr photo paper gloassy e water resistent ma vedo dall'immagine per inkjet (e lui la usa su stampante laser..) chi me ne sa indicare una simile ma per stampanti col toner?
ho provato a dare un'occhiata su ebay ma me ne escono diverse: alcune con grammatura differente, altre non adesive, altre per inkjet..

magari una che avete adoperato con successo, che avete visto essere particolarmente adatta..

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 11:44
da oldengl
dai ragazzi nessuno mi da un consiglio? devo prenderla a breve...

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 16:53
da abysmal412
Se vuoi io ho in vendita la press & peel...due fogli A4.
Li ho presi su banzai e non le ho utilizzate.
Credo che siano la soluzione migliore...altro che carta fotografica!

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 17:51
da oldengl
quasi quasi sai che ci avevo pensato, ma in tutti i tutorial usano questa boh... in caso a quanto li vendi i fogli..
mi piacerebbe sapere se sia meglio la pnp, la carta fotografica o la fotoincisione classica adoperando il positiv20.. nessuno mi sa dire niente, a 'sto punto mi conviene fare un po' di esperimenti ;-)

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 20:20
da abysmal412
Guarda, io li do via per 2 euro a foglio...non li ho neanche tirati fuori dalla busta!
Comunque nel forum qualcuno ha fatto dei bei lavori col positiv 20 e il cloruro ferrico (mi pare fosse nutshell)...e secondo me, onestamente, il risultato è davvero bello.
Io ho ottenuto dei bei risultati coi trasferibili e con gli adesivi appositamente stampati. Se cerchi "panzer effetti" nel forum, dovrebbero venire fuori i miei lavori...magari possono servirti da ispirazione!
In ogni caso rimango a disposizione, sia per la PNP che per eventuali dritte sul "mio sistema".
:rockon:

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 20:43
da oldengl
grazie mille per la disponibilità! ..credo di fare qualche prova col positiv e se va male passo ad altro..

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 23:16
da Hades
Personalmente la carta fotografica non mi ha dato grandi risultati con le PCB, per cui non mi aspetto di meglio sull'alluminio... La PNP non e' male, ma va ritoccata col pennarello.
I risultati migliori si ottengono con la fotoincisione chiaramente...Ma e' anche piu' difficile da ottenere il buon risultato! :numb1:

Re: carta fotografica per etching.. ma quale?

Inviato: 29/06/2010, 23:53
da prnet
carta per volantini.. me l'aveva consigliata qualcuno qui sul sito, ed è la migliore..
ora sai cosa farne dei volantini che ti appiccicano sul parabrezza della macchina... :face_green: