Pagina 1 di 1

EA tremolo, chi mi aiuta a capire il circuito?

Inviato: 10/11/2010, 17:15
da Aulin
Ciao a tutti, mi ero messo in testa di fare qlke modifica all' EA tremolo che c'è in galleria, quello postato da luix.
Stavo cercando di capire il funzionamento, ma ho qualche difficolta.
il primo BC550 è in zona attiva, almeno da quello che ho calcolato ed a quanto ne ho capito il fet, dovrebbe rappresentare una resistenza (almeno credo) che viene messa in parallelo con il condensatore da 22uF sull'emettitore di questo primo bjt, anche se guardando lo schema se la corrente va verso massa attraverso il potenziomentro di depth, Vgs sarebbe posibiva, il che è alquanto strano :hummm_1: . Cmq questo credo sia piu giusto controllarlo dopo aver calcolato la corrente che fornisce il terzo circuito, ovvero quello che dovrebbe creare la vibrazione.
Ho sostituito i condensatori con un circuito aperto, e ho visto cosi che anche questo si trova in zona attiva ( a meno che io non abbia sbagliato ).
qualcuno adesos mi puo spiagare il funzionamento dell'altra parte di circuito?
perchè i condensatoris ono collegati in quel modo?
considerando che tutta quella parte di circuito è alimentata dalla tensione continua, che a regime carica i condensatori, mi fa pensare che il potenziomentro RATE con la sua resistenza in serie servano a fare scaricare i condensatori, ma piu di altro x ora non reisco a capire, qualcuno me lospiega? :D