Pagina 1 di 2
Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 14/04/2012, 1:57
da Germypan
Ciao Ragazzi, ho un piccolo problema con il suddetto progettino, sarà la tarda nottata e i due giorni di studio angosciante passati per un esame ma forse mi sto rincretinendo, il pedale all'inizio non funzionava, vabbò poco male, risolvo, solo che ora mi sto domanda una cosa stupidissima, che fino ad oggi non mi ero posto. le GND vanno collegate tutte a massa, e siamo ok, ma perchè cavolo se collego la massa anche al jack di ingresso o uscita mi stoppa il suono, ripeto, sicuro sono rincretinito ma sto uscendo pazzo per questa cosa, per intenderci, io ho collegato all'in il cavo schermato, portando IN in IN e la calza in GND, stessa cosa fatta per l'out ed in fine ho collegato positivo e negativo alla alla basetta, esattamente +9V in +9V e il negativo in GND... spero di essermi spiegato, forse sto commettendo qualche errore io...
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 14/04/2012, 13:11
da alexradium
Germypan ha scritto:Ciao Ragazzi, ho un piccolo problema con il suddetto progettino, sarà la tarda nottata e i due giorni di studio angosciante passati per un esame ma forse mi sto rincretinendo, il pedale all'inizio non funzionava, vabbò poco male, risolvo, solo che ora mi sto domanda una cosa stupidissima, che fino ad oggi non mi ero posto. le GND vanno collegate tutte a massa, e siamo ok, ma perchè cavolo se collego la massa anche al jack di ingresso o uscita mi stoppa il suono, ripeto, sicuro sono rincretinito ma sto uscendo pazzo per questa cosa, per intenderci, io ho collegato all'in il cavo schermato, portando IN in IN e la calza in GND, stessa cosa fatta per l'out ed in fine ho collegato positivo e negativo alla alla basetta, esattamente +9V in +9V e il negativo in GND... spero di essermi spiegato, forse sto commettendo qualche errore io...
non ti sei spiegato...direi che postando qualche foto forse si capisce cosa è giusto e cosa no,magari hai collegato la massa al posto di un segnale.
questo progetto l'ho fatto anch'io ed è molto chiaro,ti posso dire che volendo puoi collegare anche solo una massa su un jack solo,tanto l'altro ci va con il box metallico.
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 14/04/2012, 13:23
da Germypan
Dunque, intanto ti ringrazio, io volevo mettere il jump per il volume, tanto per mo non mi interessa, inoltre tu come hai collegato il "negativo" dell'alimentazione? se io collego il negativo (si fa per dire) su gnd e poi collego la calza del cavo schermato sul ring del jack e sul gnd del circuito il suono scompare! mi sembra troppo strana sta cosa!
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 14/04/2012, 13:42
da alexradium
come cablaggio per tutti i miei effetti uso questo schema
http://www.madbeanpedals.com/tutorials/ ... ng_MBP.pdf
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 14/04/2012, 20:30
da Germypan
Allora non sto proprio capendo, sto uscendo pazzo per questa cosa, il progetto è questo
http://tonepad.com/getFileInfo.asp?id=59 secondo voi è un negative gnd o un positive gnd?
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 0:14
da Angus Young
"Oggettivamente" è un negative ground.
L'ho fatto un paio di volte è funziona molto bene. Probabilmente si tratta di un errore di wiring che non riesci ad individuare.
Cerca di postare un pò di foto evidenziando i collegamenti.
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 2:01
da Germypan
Ok appena possibile farò delle foto, ma giusto per sapere, se puoi mi descriveresti il wiring da te usato?? Grazie mille
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 9:21
da Angus Young
Un filo jack =>IN
Un filo Jack => OUT
Un filo Pin centrale => +9
Un filo per ogni massa = in - Out - Pcb - Dc Jack. Quindi 4 fili di massa raggruppati in un solo punto.
Ninete cavi schermati, in un pedale del genere non servono.
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 13:38
da Germypan
Esattamente come ho fatto io, ma tu usi jack isolati??
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 17:03
da Angus Young
Non importa a meno che tu non abbi usato in jack per l'alimentazione in metallo.
Quindi se colleghi la massa ai jack metti in corto l'alimentazione.
Ne approfitto per correggere il mio post precedente:
Pin centrale DC jack => Gnd
ovvero standard boss
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 17:20
da Germypan
Ok ragazzi, finalmente ho trovato l'inghippo, non era questione di wiring ma di transistor, infatti erano sbagliati, vatti a fidare dei venditori, adesso il segnale passe senza disturbi, solo che ho un piccolo problema adesso, intsanto invece di un dpdt ho messo un 3pdt che avevo quello a casa, la cosa strana intanto se schiaccio il 3pdt non cambia molto, ma la cosa stranissima è che non capisco, e qui sento un pò della mi ignoranza, il pedale cambia solo il volume e non fa il wah wah, l'induttanza è buona e l'ho controllata, viene dal cry baby originale, non riesco a capire cosa posso sbagliare, ora posto una foto del lavoro. cosa sto sbagliando secondo voi? inoltre per fare il jump del volume, per ignorare il pot del volume devo togliere la resistenza da 220k che sta subito prima del trimmer da 100k no? per intenderci quella con l'asterisco nel progetto?

Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 17:56
da alexradium
che transistor hai messo?
purtroppo non ti so dire se funziona con i componenti in rosso per il volume ,io l'ho fatto solo wah,hai messo tutti i componenti in rosso ?giusti?
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 15/04/2012, 18:04
da Germypan
per me farlo come volume e wah wah va bene, anzi meglio, non capisco perchè mai non funziona il wah wah... o per lo meno io non lo sento proprio... ho dei dubbi sul collegamento del potenziometro
allora per il volume ho risolto, avevi ragione tu, il trimmer non andava bene adesso l'ho regolato e va tutto ok... il wah wah non si sente molto... è proprio impercettibile...
I due condensatori da 0.01 non li avevo ed ho messo due ceramici 103 che dovrebbero essere identici.... 10000 pF equvalenti agli 0.01 no?
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 16/04/2012, 11:46
da Germypan
Allora ragazzi, ho risolto il fatto del potenziometro, nel senso che ho cercato in lungo e in largo ed era come pensavo, quindi ho fatto bene... ora devo solo capire cose non faccia andare il wah wah, che poi non è che non va, ma l'effetto wah wah è così impercettibile... possibile che sia l'induttanza?
Re: Wah Wah Buffered Tonepad
Inviato: 16/04/2012, 12:01
da Angus Young
Se l'hai tolta da un Cry Baby dovrebbe andare bene. Misurala e accerati che sia integra.