due testate valvolari...una cassa
Re: due testate valvolari...una cassa
Emm
mi cogli impreparato. Bisognerebbe sapere l'impedenza del primario del trasformatore o meglio il rapporto di trasformazione.

[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
E se invece si studiasse un sistema che switcha la cassa in serie (2 coni da 8 ohm = 16) quando è collegata alla tiny terror? Riportandola a 4 (due coni da 8 in parallelo = 4) quando la usi con la Bandmaster?
io con gli ampli valvolarei non noto tuto sto cambio di volume tra 4 e 16 ohmlukehead ha scritto:
3 - mi è venuta mo... prendere una cassa da 8ohm e sentire la bandmaster come suona a 8 anzichè a 4... forse suonerà la metà come volume e con i bassi meno corposi..voi che dite su questa ultima mia "proposta"?
suona un po diverso..cioè per me con 4 ohm suona meglio sui bassi ma è un pochino
piu scuretto..niente di tanto ecclatante pero'
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
infatti, sono i bassi quelli che vai a perdere..facciamo tanto per averli..o no?kruka ha scritto: io con gli ampli valvolarei non noto tuto sto cambio di volume tra 4 e 16 ohm
suona un po diverso..cioè per me con 4 ohm suona meglio sui bassi ma è un pochino
piu scuretto..niente di tanto ecclatante pero'
Ciao Ragazzi,lukehead ha scritto:quindi non c'è soluzione da quello che capisco..
1 - inserire un partitore che andrebbe a dimezzare la potenza della testa... (non va bene)
2 - cambiare il trafo in uscita... (comprare un ampli nuovo per cambiarci il TU mi sembra un po' na stronzata..)
3 - mi è venuta mo... prendere una cassa da 8ohm e sentire la bandmaster come suona a 8 anzichè a 4... forse suonerà la metà come volume e con i bassi meno corposi..voi che dite su questa ultima mia "proposta"?
perdonate se riesumo un post così vecchio ma è proprio il post (mio tra l'altro) dell'argomento...lasciato in sospeso... e perdonate la mia assenza..
...dunque...
riesumo appunto questo post perchè volevo "concludere" questo mio capitolo.
Ho un hammond 125E, ho guardato le specifiche e quant'altro e guardato lo schema del tiny...dovrei avere neanche un problema collegando in PP così come stanno le attuali resistenze e quant'altro...
le EL34 dovrebbero uscire a 3400, collegando alle uscite 3 e 6 dovrei avere proprio 4 ohm in uscita sulla cassa...mi confermate per favore? ...sai com'è...un po' di ruggine c'è... :D
grazie mille!!
-
- Roger Mayer Jr.
ma farsi un ampli a due canali no?
ok, sparisco......
(al posto di prenderti un TT e cambiargli TU, fatti un TT col TU che ti serve e con meno soldi hai una roba fatta meglio)

ok, sparisco......
(al posto di prenderti un TT e cambiargli TU, fatti un TT col TU che ti serve e con meno soldi hai una roba fatta meglio)
CHE DIO B'ASSISTA!
:D beh, si, forse hai ragione, però il TT ce l'ho, il TU hammond 125E anche...MapleMarco ha scritto:ma farsi un ampli a due canali no?![]()
ok, sparisco......

-
- Roger Mayer Jr.
in tal caso la questione cambia...
(non avevo notato gli anni trascorsi dai commenti prima a questo
)
comunque se posti un PDF di questo TU vediamo se è giusto!

(non avevo notato gli anni trascorsi dai commenti prima a questo

comunque se posti un PDF di questo TU vediamo se è giusto!
CHE DIO B'ASSISTA!
..allego il file del TU, anche se il problema non è tanto questo, quanto se effettivamente le EL84 sul circuito del TT escono a 3400...
- Allegati
-
- hammond125E.pdf
- (439.7 KiB) Scaricato 144 volte
..perdonatemi, rettifico una cosa...mi sembra di capire che le el84 escano da questo circuito a circa 8K, di conseguenza, per avere 4ohm sul TU devo collegare 3 e 5
-
- Roger Mayer Jr.
Scusami Marco,
..si cosa? L'incognita più grande per me è capire se con il circuito del TT dalle el84 si esce a 8k e la tensione sul centrale (A) è giusta per quel TU
..si cosa? L'incognita più grande per me è capire se con il circuito del TT dalle el84 si esce a 8k e la tensione sul centrale (A) è giusta per quel TU
..perdonami ma non riesco a caricare l'immagine dello schema ma è di facile reperimento online..
-
- Roger Mayer Jr.
si cioè due el84 hanno bisogno di circa 8k!! 

CHE DIO B'ASSISTA!
e 325 volte sul centrale del trafo?
secondo te va bene allora collegare l'hammond 125E senza modificare nulla?
..inoltre, collegando i pin 3 e 5 per avvicinarmi agli 8k di uscita delle el84, avrei il TU impostato su 8,8k, non 8k...che potrebbe succedere?
secondo te va bene allora collegare l'hammond 125E senza modificare nulla?
..inoltre, collegando i pin 3 e 5 per avvicinarmi agli 8k di uscita delle el84, avrei il TU impostato su 8,8k, non 8k...che potrebbe succedere?