Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

aiuto su preamplificatore valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

aiuto su preamplificatore valvolare

Messaggio da lorenzojin » 20/10/2014, 17:06

ciao a tutti mi sono cimentato alla costruzione di questo preamplificatore trovato in rete ma ho pensato che per risparmiare spazio e rendere il tutto più ordinato sarebbe meglio creare un PCB ma siccome non sono molto pratico qualcuno potrebbe crearmelo? (anche pagando)

ho trovato diversi programmi di pub ma ci ho rinunciato l' ideale sarebbe quello di avere tutti i collegamenti su di un lato del pub in modo tale da poter mettere le valvole su di un pannello e risparmiare spazio nell' eventuale telaio
Allegati
BassPreAmp-Circ.gif

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: aiuto su preamplificatore valvolare

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 18:12

sei proprio sicuro di quel preamp?
già da schema noto alcuni difetti...a parte il fatto che come circuito (4stadi +CF, eq alla fine...a momenti è una recto) per basso...è a dir poco una follia.

ad ogni modo, PCB monofaccia con zoccoli su pcb è il mio consiglio! più semplice e ottimizzi sia spazi che layout.
CHE DIO B'ASSISTA!

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 20/10/2014, 18:30

ma come una follia? scusami l' ho appena fatto speso un sacco di soldi contattato l' autore ecc lo sto facendo rivedere da un tecnico molto più esperto di me prima di alimentarlo...

quali sarebbero i difetti? sono disperato, a questo punto un preamp valvolare per basso elettrico che possa pilotare un finale da 500 W mosfet cl AB? chiaramente per poter utilizzare il trasformatore e l' induttanza già acquistata

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 19:04

boh, magari piace, per dio...
ma a naso riesce ad essere molto poco pulito a meno di non tenere il gain bassissimissimo...
ad ogni modo, ad esempio:
il treble boost bopperà al momento dello switch,
il filtro del primo stadio è troppo grosso e rischia di andare in motorboating
tutti i disaccoppiatori a 100n ingolfano parecchio soprattutto in caso di saturazione

Magari poi per i tuoi gusti è perfetto, ma 4 valvole per un pre monocanale ben poco pulito, da usare col basso....non mi pare conveniente.
io sarei andato con qualcosa di più simile ad una bassman, (e te la cavavi con una valvola sola volendo) ma io sono dipendente da quel tipo di circuiti quindi non faccio testo.

Ripeto, son gusti! magari provandolo ti accorgi che per te è perfetto così! :hummm_1:

Ma l'hai già realizzato PTP e ronza? qual'è il problema?
CHE DIO B'ASSISTA!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/10/2014, 19:17

Beh, disperarti mi pare eccessivo.

Io, al posto tuo, "avrei" (in realtà "ho") fatto un preamp con una 12ax7 (gain eq gain) ed un source follower (se lo chiamo cathode Kaglio mi fustiga :face_green: ) a mosfet.
Lo mando in overdrive aprendo il gain e chiudendo il master, semplicissimo.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 19:21

robi ha scritto:una 12ax7 (gain eq gain)
ecco appunto....qualcun altro sulla mia stessa lunghezza d'onda :face_green:

il source follower tra l'altro è una bella soluzione....non c'è da fare tanto gli schizzinosi a voler solo le valvole, se poi tanto finisce tutto su un finale mosfet :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 20/10/2014, 19:30

eh lo so ma fare un amplificatore valvolare 500 W tutto valvolare mi sarebbe costata una fortuna almeno credo,
scusatemi per l' ignoranza ma sono davvero alle prime armi

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 20/10/2014, 19:33

Ragazzi, magari vuole un basso death metal turbo trash!

Cosa vuoi ottenere da quel preamp? nel senso, che sonorità vuoi arrivare ad avere? Che generi suoni?

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 20/10/2014, 19:36

come suono mi piace molto il suono del mitico jaco pastorius ma non disdegno la potenza e la sonorità del grande marcus miller

cosa posso fare ora? ho comprato il trasformatore, l' induttanza tutti i componenti montato ecc (in attesa di verifica da un tecnico) fatto il telaio 70 euro di lamiera taglio laser e ora mi ritrovo ad avere un progetto che è rumoroso? se ci fosse qualche progetto con 4 valvole o modificare quello mio in modo tale da accontentare le mie esigenze?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 19:36

500W a valvole sono particolarmente inutili :face_green:

Io ho fatto una 200W, ed è inutile pure quella,e ritrovarsi a tenerla col master a metà anche in live è una presa in giro.
Ormai sono del parere che quattro finali ben giostrate, (quindi sui 100, 120W) sono più che sufficienti avendo una cassa con una buona presenza,
e il resto, al massimo, lo fa il microfono :hummm_1:

tornando a noi, un imbrido di quel tipo è ormai un must per il basso, mica stai facendo una bestemmia di ampli, anzi!
Per quanto riguarda quello che hai comprato...è tutto utilizzabile per qualsiasi preamp!
chassis, alimentazione, trafi....va tutto bene (l'induttanza per un preamp soltanto è una precauzione inutile...ma ormai ce l'hai quindi tanto vale usarla)
ora sta a te decidere che schema seguire....e magari puoi riuscire a farlo anche PTP se è semplice.
Pastorius usava acoustic tutto a transistor...anche se il suono era bello compresso ed un pò saturo.
Io a naso ribadirei l'ipotesi bassman...puoi addirttura fare tutto il pre (quindi 4 ingressi e 2 canali) con solo due valvole.
una continui a tenerla per la DI...e alla fine della fiera te ne avanza anche una di ricambio! :face_green:

P.S. avendo visto ora di chi è lo schema...e sapendo la pignoleria e la qualità degli altri progetti di quell'autore...mi pare strano che abbia partorito na roba così.... :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 20/10/2014, 20:00

e che ti devo dire ? mi sono affidato ad un suo progetto dando per scontato e comunque convinto che lui sia davvero molto esperto (senza offesa) ora provo se va bene poi se fa rumore inneschi vari ecc vedo di adottare altre soluzioni ma con 4 valvole perché il telaio già ce l ' ho

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2014, 20:19

con 4 vavole:

hiwatt early 70+ DI + CF di uscita

sunn T + DI + CF di uscita

bassman 2 ch+ DI + CF di uscita.

Le soluzioni ci sono!! non preoccuparti! ;)

comunque, non stavamo criticando le tue scelte (e credo di parlare a nome di tutti e tre)...ma più che altro stavamo provando a contestualizzare quello schema per evitarti tanto lavoro per ottenere qualcosa che magari non ti piace, mettendo a tua disposizione la nostra esperienza!
CHE DIO B'ASSISTA!

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 20/10/2014, 20:43

Assolutemente lungi da tutti noi il voler prendere in giro qualcuno, la mia era solo una battuta.

Per quanto poco ne capisca io di ampli da basso, ho sempre visto 2 stadi o al massimo 3 negli ampli più tendenti alla distorsione, per quello mi sembrava strano volessi fare una cosa simile.

Poi io per quanto ricordi di pastorius, è un pulito sporchino abbastanza compresso, o sbaglio?

Una volta provai una jcm800 da 100W con un precision del '77... Una vera goduria! e secondo me potrebbe essere qualcosa di degno per la tua idea di suono!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 21/10/2014, 15:55

La pecca principale, al di là di gain, frizzi e lazzi, è che l'equalizzatore praticamente non lavora.
Tutto il contrario di cosa viene richiesto solitamente dai bassisti.

Se vuoi usare 4 valvole, io andrei di più preamp in parallelo:
- alembic
- alembic in serie
- marshall (da basso)

lorenzojin
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da lorenzojin » 21/10/2014, 17:52

qualche esempio? mi incuriosisce il marshall per basso visto che ho già un finale da 500w andrebbe bene uno stadio di preamp (sempre 4 valvole)

Rispondi