Marshall 18W
Re: Marshall 18W
Secondo voi, è meglio collegare le valvole in configurazione ultralineare o al massimo della potenza del TU?
- Kagliostro
- Amministratore
Non ho presente schemi di 18W in configurazione UL
Di solito, comunque, l'UL non è molto usato in ampli da chitarra perché il risultato non piace molto
Ma intendevi proprio UL, con le griglie delle finali collegate a due apposite prese (di solito al 40%) sul TU ?

K
Di solito, comunque, l'UL non è molto usato in ampli da chitarra perché il risultato non piace molto
Ma intendevi proprio UL, con le griglie delle finali collegate a due apposite prese (di solito al 40%) sul TU ?

K
sisi intendevo l'ul per diminuire la potenza perchè nel TU di inmadour c'è anche la presa 50%
- Kagliostro
- Amministratore
Lascia perdere l'UL
K
K
...ma l'UL non fa perdere potenza...
Non è quella la sua funzione.
Non è quella la sua funzione.
sìsì avevo pensato anche io di non metterlo.
In generale, però. la funzione dell'ul non è quella di limitare la potenza in modo che si riduca drasticamente la distorsione? Per questo motivo, infatti, sovente viene utilizzato in impianti hifi valvolari.
In generale, però. la funzione dell'ul non è quella di limitare la potenza in modo che si riduca drasticamente la distorsione? Per questo motivo, infatti, sovente viene utilizzato in impianti hifi valvolari.
Oggi mi sono arrivati tutti i componenti
Non vedo l'ora di finire gli esami (il 15 Dicembre) così potrò iniziare a costruirlo; nel frattempo leggo qua e là tip and tricks visto che è il mio primo amplificatore.
Come switch ho preso un 4 poli - 3 vie come in foto. Qual'è il wiring da fare per le varie impendenze dello speaker?

Non vedo l'ora di finire gli esami (il 15 Dicembre) così potrò iniziare a costruirlo; nel frattempo leggo qua e là tip and tricks visto che è il mio primo amplificatore.
Come switch ho preso un 4 poli - 3 vie come in foto. Qual'è il wiring da fare per le varie impendenze dello speaker?
- Kagliostro
- Amministratore
Prima devi postare il datasheet del TU che usi
K
K
Al centro ci metti un filo che andra direttamente sulle prese jack della cassa (nel tip quindi sulla punya) mentre nei 3 pin adiacenti (e che fanno contatto uno alla volta col pin centrale che hai scelto per attaccarci il filo di poco fa) ci colleghi le varie uscite del trasformatore d'uscita...di solito 4-8-16 ohm...
il tu che uso è quello di inmadout: http://www.inmadout.com/download/pdf/TU84M18C.pdf
- Kagliostro
- Amministratore
Sarà l'ora ma non capisco bene come InMadOut indichi di collegare il secondario per avere 8 e 16 ohm
tra 9 e 10 dovrebbero essere 2ohm
ma per i 4ohm dice di collegare 12 e 13
e mi perdo
K
tra 9 e 10 dovrebbero essere 2ohm
ma per i 4ohm dice di collegare 12 e 13
e mi perdo
K
Io ho già preso quel TU da inmadout, sulla scheda tecnica indicano tutti i vari avvolgimenti e come sono collegati per ottenere una certa impedenza, ma quando ti arriva a casa al secondario hai tre cavetti puliti puliti...4 8 e 16 ohm...tranquilli :)
- Kagliostro
- Amministratore
Quindi è 0-4-8-16 ?
Se è così è semplice basta commutare il collegamento del tip d'uscita al relativo filo
Se c'è spazio io metterei tre prese jack ognuna collegata ad un filo diverso (e tutte collegate al comune)
K
Se è così è semplice basta commutare il collegamento del tip d'uscita al relativo filo
Se c'è spazio io metterei tre prese jack ognuna collegata ad un filo diverso (e tutte collegate al comune)
K
Io ho fatto esattamente come hai scritto tu....tre jack, senza selettore...
Così come ho messo in foto? Faccio fatica a capire :(
P.S. al posto di 0 ohm dovevo scrivere com
P.S. al posto di 0 ohm dovevo scrivere com