Primo Progetto..
Re: Primo Progetto..
Ciao,
per adattarlo al basso dovresti cambiare C3 e portarlo a 0.47uF o eventualmente a 1uF, poi ti regoli a orecchio...
per adattarlo al basso dovresti cambiare C3 e portarlo a 0.47uF o eventualmente a 1uF, poi ti regoli a orecchio...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Thanks, molto gentile!!
Quanto si spenderà circa per fare il suddetto RedFuzz? 40 euro?
Ah poi: un buon saldatore deve avere qualche caratteristica particolare? su che fascia di prezzo mi conviene stare?
Per la board, posso fare il tutto sulla 1000 fori o conviene fare un bel circuito stampato?
Quanto si spenderà circa per fare il suddetto RedFuzz? 40 euro?
Ah poi: un buon saldatore deve avere qualche caratteristica particolare? su che fascia di prezzo mi conviene stare?
Per la board, posso fare il tutto sulla 1000 fori o conviene fare un bel circuito stampato?
Come saldatore ti straconsiglio uno di quelli a temperatura regolabile da tipo 50W, io ne ho uno che si chiama HQ Solder plus che trovi su www.epm.it mi sembra che la sigla sia SL20 e costa sulla 60ina... è un ottimo acquisto ed ha le punte di varie misure intercambiabili ed ad un costo davvero ottimo...
Per realizazioni semplici le millefori sono ottime, prendi anche un po di doppino telefonico per fare i collegamenti altrimenti impazzisci a stagnare tutti i fori, poi quando potrai costruirti un bromografo potrai farti gli stampati...
Per realizazioni semplici le millefori sono ottime, prendi anche un po di doppino telefonico per fare i collegamenti altrimenti impazzisci a stagnare tutti i fori, poi quando potrai costruirti un bromografo potrai farti gli stampati...
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Grazie del consiglio Luix! 
Azzz, non pensavo così tanto per un saldatore, ma se dici che merita e ne vale la pena allora
Scusa ma cosa intendi per "doppino" telefonico? a che cosa mi serve?
@@EL84: Che componenti devo cambiare dal circuito originale di GGG per farlo come il tuo?

Azzz, non pensavo così tanto per un saldatore, ma se dici che merita e ne vale la pena allora

Scusa ma cosa intendi per "doppino" telefonico? a che cosa mi serve?
@@EL84: Che componenti devo cambiare dal circuito originale di GGG per farlo come il tuo?
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Scusate, maa... continuano a venirmi domande!!! 
- Che vantaggi ha un saldatore con temperatura regolabile rispetto a quelli "normali"?
- La board del RedFuzz si trova da qualche parte già prestampata?

- Che vantaggi ha un saldatore con temperatura regolabile rispetto a quelli "normali"?
- La board del RedFuzz si trova da qualche parte già prestampata?

- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Su GGG..spedizioni incluse costerà una 15 di euro...
puoi altrimenti comprare per pochi euro in più:
Percloruro Ferrico 6 euro
Basetta ramata 2-3 euro
Fogli fotografici per stampante laser 25 cent a foglio (io li ho trovati a questo prezzo in copisteria!!!!
)
Fotocopia 10 cent
Punta minitrapano 0,8mm-1mm=poco
Mini trapano 20 euro circa
E stai a posto per un bel po' di tempo!
puoi altrimenti comprare per pochi euro in più:
Percloruro Ferrico 6 euro
Basetta ramata 2-3 euro
Fogli fotografici per stampante laser 25 cent a foglio (io li ho trovati a questo prezzo in copisteria!!!!

Fotocopia 10 cent
Punta minitrapano 0,8mm-1mm=poco
Mini trapano 20 euro circa
E stai a posto per un bel po' di tempo!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
mmmh...grazie delle info!!
Però essendo uno alle prime armi, non saprei.... mi chiedo se sono davvero in grado di farlo da solo?? red_face
Però essendo uno alle prime armi, non saprei.... mi chiedo se sono davvero in grado di farlo da solo?? red_face
Il doppino telefonico ti serve per evitare di fare piste di stagno sulla millefori, spelli un po di cavo del doppino e ci fai la pista per collegare due componenti...
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Per intenderci, quello che mi porta anche la linea telefonica e l'adsl in casa?
Questo giusto?
Ah ok, mi sembra forse di averlo visto fare in qualche foto che c'è su questo forum, ma ora non ricordo dove...

PS: non lo sapevo...ma dentro a quel cavetto ci sono solo filamenti di rame??
Questo giusto?

Ah ok, mi sembra forse di averlo visto fare in qualche foto che c'è su questo forum, ma ora non ricordo dove...

PS: non lo sapevo...ma dentro a quel cavetto ci sono solo filamenti di rame??
No se vai in qualsiasi negozio di materiale elettrico e chiedi il doppino ti danno un cavo grigio con dentro altri due cavi isolati rosso e bianco, questi cavi hanno un solo conduttore di rame e quindi sono ottimi per fare i circuiti su millefori... o anche per collegare i pot nel caso non ci sia il bisogno di cavi schermati...
- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Quindi in pratica io "sostituisco" le piste del circuito stampato facendo i collegamenti con i fili in rame giusto??
Si saldandoli sulle piazzole della millefori...
Per i collegamenti volanti puoi usare cavi schermati da otto conduttori, se trovi quelli giusti sono perferrt una volta spelati per essere inseriti nei fori..se ne pendi un metro hai otto metri di fili di otto coli differnti e spendi poco!!tipo 2.50 al metro 

- nixandpavo
- Diyer Aiutante
Ragazzuoli, oggi sono andato a prendere tutti i componenti per il RedFuzz!!!!
Sono andato in un negozio che c'è a Mantova o cmq nei dintorni....al tipo gli ho consegnato la lista, ed è tornato con tutto....o quasi...
Beh non pensavo nemmeno che avesse tutto la roba nella lista....cmq ora ho un problema
Mi manca il Jfet!!!!!!!
Non sono nemmeno riuscito a trovare un equivalente, proprio niente di niente!!!
Che fregatura, proprio quando già assaporavo l'odore delle saldature per cominciare e fare tutto...noooooo!!
Ad ogni modo ora penso che sarò costretto a ordinarlo su internet...controllerò presso un altro negozio sempre di mantova e magari settimana prossima a Parma, però..............CHE FREGATURA!!!!!!!!!!!!

Sono andato in un negozio che c'è a Mantova o cmq nei dintorni....al tipo gli ho consegnato la lista, ed è tornato con tutto....o quasi...
Beh non pensavo nemmeno che avesse tutto la roba nella lista....cmq ora ho un problema
Mi manca il Jfet!!!!!!!

Non sono nemmeno riuscito a trovare un equivalente, proprio niente di niente!!!

Che fregatura, proprio quando già assaporavo l'odore delle saldature per cominciare e fare tutto...noooooo!!
Ad ogni modo ora penso che sarò costretto a ordinarlo su internet...controllerò presso un altro negozio sempre di mantova e magari settimana prossima a Parma, però..............CHE FREGATURA!!!!!!!!!!!!

- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Ma sei sicuro che non abbiano nemmeno il BF245???
Questo si trova abbastanza facilmente...
Questo si trova abbastanza facilmente...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]