Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

VALVOLE e VALVOLE.. QUESTO E' IL PROBLEMA....

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
kuba

VALVOLE e VALVOLE.. QUESTO E' IL PROBLEMA....

Messaggio da kuba » 08/01/2007, 18:16

Ciao mitici!!
mi sono messo a guardare un po questo spettacolo di MESA
E' spettacolare.... però volevo capire una cosa...
tutti mi hanno parlato benissimo delle TAD... e un tipo mi ha detto ke le ha messe su una dual.. e la testata ha migliorato il suono d brutto.....
tempo fa parlavo con meritil.. e per l'appunto mi diceva ke per perfezionare il suono ad ogni stage dell'ampli ci va una valvola dedicata, nominando: drive e matched...
allora quello ke so è ke la 1° valvola va low noise.. xkè è quella dove entra la kitarra...
adesso incominciano le supposizioni...
penso V2 sia quella di drive....
V3 ??? V4???
V5 è quella del loop una EH va bene..... ma poi sul sito delle tad nn è specificato ke tipo di valvole sono!!!! :what: :what:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: VALVOLE e VALVOLE.. QUESTO E' IL PROBLEMA....

Messaggio da meritil » 08/01/2007, 19:18

kuba dipende dall'ampli non tutti sono simili... cmqe in linea di massima per le valvle che fungono da driver servono valvole bilanciate, cioè che i due triodi siano grossomodo identici, questo per far lavorare i due segmenti del finale PP in maniera simile, e per V1 delle valvole non troppo spinte che non creino rumori molesti datosi che di solito in V1 ci arriva il segnale diretto dalla chitarra, un segnale molto basso rispetto al segnale che gira negl'altri stadi, ma non semprè è così e.i. degl' ampli potrebbero avere un buffer non a valvole a monte di V1 quindi tutto il discorso salta...

insomma non generalizzare...

posso dirti che ho provato le ECC803S Gold della JJ , bè vanno bene dappertutto... nessuna differenza con la EI Gold Balanced(pagata 20 euri) che avevo comprato per il driver... infatti la prossima volta me ne sbatto del discorso balanced e V1 ecc...

cmqe ammetto di avere un orecchio non molto "fino" quindi anche questo discorso lascia il tempo che trova!  :ok_1:

Ciao
Ultima modifica di meritil il 08/01/2007, 19:27, modificato 1 volta in totale.

kuba

Messaggio da kuba » 08/01/2007, 19:21

mesa single recto 50......

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 08/01/2007, 19:29

kuba TAD ha le ECC83 selezionate a 13euri.. compra quelle e vai tranquillo non sbatterti troppo, piuttosto che pensare alle valvole pensa ad allenare la mano che ti gratificherà senz'altro di + di una valvola selezionatissima  :arf2:

:lol1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 09/01/2007, 10:20

Anche questo discorso lascia il tempo che trova ! Io ho preso le GrooveTubes 12AX7 (per il mitiko A16-S) TUTTE UGUALI !
L'unico accorgimento, effettivamente valido, è provare quella che in V1 tira sù meno 'rumore' - le altre ..... sono pressocchè ..... IDENTICHE !

Inoltre .. ha ragione meritil "pensa ad allenare la mano che ti gratificherà senz'altro di + di una valvola selezionatissima" quelle sono gli strumenti che ti danno il 'suono'  :gui1: :Chit:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 09/01/2007, 10:28

io avevo il mio Mesa DC5 un po' spompo e pensavo che erano le mie orecchie....

avevo da qualche parte delle Ecc83 Engl selezionate,e ho cambiato solo la V1....beh,non vi dico la sorpresa quando ho sentito la differenza...Bassi piu' definiti e meno "gommosi",medie taglienti e alti cristallini!

Poi ieri ho cambiato anche le finali (Mesa 6l6gc STR 430),ed e' migliorato ancora di piu':adesso inoltre portando il volume a livelli da sanguinare le orecchie,in distorsione rimane molto "compresso",mentre prima il suono sgranava.

Io credo che in effetti ogni tipo di valvola puo' apportare delle caratteristiche sonore differenti,il problema e' che la spesa e' troppo rilevante,nell'ipotesi di voler fare delle prove comparative.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 10:31

capello ha scritto:
Io credo che in effetti ogni tipo di valvola puo' apportare delle caratteristiche sonore differenti,il problema e' che la spesa e' troppo rilevante,nell'ipotesi di voler fare delle prove comparative.
molto vero!

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 09/01/2007, 11:04

negli amplificatori che ho provato in genere la prima valvola e la phase splitter erano quelle che modificavano di più il suono.

poi dipende tantissimo dal tipo di preamplificatore: nel mio fender twin amp con tipico preamp blackface la prima valvola è praticamente TUTTO il preamplificatore mentre quando avevo il mesa dual rectifier i cambiamenti si sentivano di meno appunto (prima valvola e phase splitter).

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 09/01/2007, 11:18

meritil ha scritto:
capello ha scritto:
molto vero!
Inoltre bisogna considerare che le valvole NUOVE- DI PACCA  di solito NON suonano proprio benissimo !! Sono un pò 'freddine & dure'  .. ci vogliono delle ore di funzionamento perchè si ammorbidiscano ... e come si fà a ' calcolare' queste ore !?!?!?
:wel1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

kuba

Messaggio da kuba » 12/01/2007, 0:02

Quindi raga mi consigliate.. prova già le mesa ke ci son su.. e poi la limite cambia.....
tanto a casa ho un paio di JJ, un paio di EH, prendo le TAD, e poi vi dico la differenza.......
DI FISSO avete ragione anke voi è la mano ke fa la differenza...!!!
volevo solamente ricercare la benedetta distorsione ke nn sono mai riuscito a trovare! :rockon: :rockon: :cool1: :cool1: :yrock:
ANKE xkè x quanto riguarda le finali n nho molta scelta.. il bias nn si tocca quindi solo MESA.
un'altro quesito.... ha lo switch x le 6L6 e le EL34....
se NN SBAGLIO le 6L6 sono P&P con le KT66 giusto, o forse le EL84? quindi se le cambio nn dovrei avere problemi..??
nn mi ricordo se con le 66 o le 88....., se sn P&P il voltaggio è=!
Dai vi faccio da cavia.... provo a vedere se riesco a trovare qualkosa di particolare.... anke se purtroppo il finale è fisso (anke se le MESA sn sekondo me le migliori in circolazione!)...
attendo vostre risp.. nel mentre domani arriva!!!!
Ultima modifica di kuba il 12/01/2007, 0:08, modificato 1 volta in totale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 12/01/2007, 21:59

si le 6L6 le puoi intercambiare con le KT66...

poi chi dice che con il bias fisso solo le mesa puoi mettere?  per le TAD basta che glielo specifichi che hai un mesa a bias fisso... o meglio ancora  il circuitino per variare il bias te lo fai da te e ci metti quello che ti pare e soprattutto lo tari come ti pare  :numb1:

Rispondi