Non ricordavo che il circuito della PI l'avessi preso dal 18 W, mi pareva che avessi adattato le el84 direttamente sul finale da 45 W
Se PI e finali sono del 18 W allora tutto OK (ed ecco perchè non mi era venuto in mente di segnalare la cosa prima di adesso)
Ciao
K
Pre jtm45, finale 18watts.
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Pre jtm45, finale 18watts.
Fai comunque la prova con diversi valori, non è detto che tu preferisca quello progettato da altri.
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao K. Molto interessante, grazie.
Sabato scorso, dopo un periodo nel quale per vari motivi ho dovuto trascurare l'ampli ho montato i trasformatori che spedii al sig. Savino (grande persona, molto disponibile) per farli controllare e che he ovviamente funzionano perfettamente (il problema sta nella scala dei 20 volts alternati del mio tester ;accetto consigli per l'acquisto di uno nuovo) quindi, tensione dei filamenti Ok!
Ho provato con diversi valori di resistenze e condensatori come da voi consigliati e sto valutando il fatto di provare a riprodurre il pre del 18 watt per capire se è un problema di accoppiata "pre-finale", come mi sembra di capire, tu mi stai suggerendo con lo schema del post precedente.
Come ho detto è molto interessante anche se non ho capito il controllo de "balance". Non è mica stereo!?
Sabato scorso, dopo un periodo nel quale per vari motivi ho dovuto trascurare l'ampli ho montato i trasformatori che spedii al sig. Savino (grande persona, molto disponibile) per farli controllare e che he ovviamente funzionano perfettamente (il problema sta nella scala dei 20 volts alternati del mio tester ;accetto consigli per l'acquisto di uno nuovo) quindi, tensione dei filamenti Ok!
Ho provato con diversi valori di resistenze e condensatori come da voi consigliati e sto valutando il fatto di provare a riprodurre il pre del 18 watt per capire se è un problema di accoppiata "pre-finale", come mi sembra di capire, tu mi stai suggerendo con lo schema del post precedente.
Come ho detto è molto interessante anche se non ho capito il controllo de "balance". Non è mica stereo!?

- Kagliostro
- Amministratore
E' lo schema che sto aggiungendo alla mia versione del 7 cylinder (che poi sarà un 9 cylinder con un tubo a 7 pin)
il balance pensavo dovesse essere un controllo che ripartisce il gain tra i due triodi
ma effettivamente è qualcosa di un po' diverso, devo ragionarci un po'
il balance pensavo dovesse essere un controllo che ripartisce il gain tra i due triodi
ma effettivamente è qualcosa di un po' diverso, devo ragionarci un po'

KPenso di esserci arrivato, bastava leggere le spiegazioni al punto 7, si tratta di un trimmer da settare per "bilanciare" il livello degli alti adattandolo al gusto personale