Siccome ho una certa manualità col legno, mi piacerebbe costruire una cassa 2x15 per basso, sto cambiando strumentazione puntando molto sull'artigianato locale (modifica del basso in liuteria e pick-up artigianali costruiti sulla base del suono che mi piacerebbe avere), custodia autoprodotta (non influisce sul suono, ma sulla soddisfazione si) e non mi dispiacerebbe avere anche una cassa costruita da me, solo che, girando sul web, mi sono accorto che la cosa non è per niente facile, ergo sono qui per imparare qualcosa di più del quasi niente che so.
(Ora che lo sapete, parlate facile, per pietà!

Il quasi niente che so si riferisce al fatto che le misure interne della cassa devono contenere tanti litri d'aria quanti ne può muovere il cono più il volume occupato dai coni (mi pare di aver letto 3 litri, nel caso dei 15"), quindi se due coni come questo ( http://www.fane-international.com/prod_ ... px?pid=200 ) muovono complessivamente 420 litri, allora la cassa ne dovrà contenere 426, per far fronte, appunto, al volume occupato coni.
Scusate se mi ripeto, ma a quest'ora sono un po' cotto.

Ora, fino a qui ci arrivo e mi sono fatto una bozza di progetto con le misure interne, con i coni messi in diagonale verso l'interno, che si guardano, con un angolo di 30° da bordo cassa a centro cassa (grazie, Pitagora... e quando l'ho disegnato in modo leggibile ve lo posto); il problema sorge quando si parla di accordatura. Come devo regolarmi per capire le dimensioni del foro per il bass reflex? Ed è meglio farlo tondo, rettangolare o non c'è differenza?
Oppure, di che cosa devo tenere conto se volessi fare una cassa chiusa? Avrebbe comunque un suono pulito, pieno di basse frequenze e armoniche o perderei qualcosa a favore delle alte frequenze?
E ancora, utilizzandola come cassa unica è a posto così com'è o mi serve un tweeter (e nel caso, come devo calcolarlo e cablarlo)?
Postilla: ho scelto quei coni per via del prezzo, non conosco marche e modelli, quindi ben vengano consigli di roba migliore entro il centinaio di euro. Non sopra i 100, eh, che sto esaurendo il budget che mi sono fissato, e devo ancora scegliere la testata!

Grazie a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi fino a qui.

RiC