Cerco di farla breve, anche se è una lotta che va avanti da giorni!
Devo fare un piccolo set ma mi accorgo di non avere un distorsore in pedaliera... così decido di costruirmi il famoso Dr. Boogey di gaussmarkov.
Le uniche differenze sono:
1) il layout l'ho ridisegnato io con l'intento di non avere fili volanti (la qual cosa s'è dimostrata un mezzo fallimento, perché ho calcolato male gli ingombri di alcuni componenti)
2) alcuni trimmer sono da 220k invece che da 100k, perché in negozio li avevano finiti.
In tutte le posizioni ho usato dei J201, tranne la prima in cui ho usato un MPF102, e su tutti i drain ho all'incirca 6V di tensione fra drain e massa (come spesso consigliato anche in questo forum).
Ora, dopo mille peripezie (inizialmente il primo stadio era completamente muto perché non riceveva tensione, e allora ricontrolla tutto, smonta il pedale, sostituisci, dissalda, risalda... per poi scoprire che il trimmer era rotto) sono arrivato al punto che il preamp. sembra funzionare abbastanza bene (dico sembra), se non fosse che non distorce manco a calci! Amplifica, colora, ma il massimo che si riesce a tirarne fuori è un mezzo crunch più pulito che altro.
Ho provato a seguire il segnale con l'audio probe, ma non riscontro anomalie degne di nota... ci sono delle prove che posso fare con un oscilloscopio e un generatore di funzioni?
Ho provato ad inviare nel circuito una sinusoide a diverse frequenze e 100mV p-p di ampiezza per seguirne il percorso. Al netto dei vari filtri tra stadi, mi sembra che sia più o meno tutto ok, tranne che a livello del terzo JFET in catena.
Se c'ho capito qualcosa, è lì che dovrebbe avere luogo la magia, e che la sinusoide dovrebbe iniziare a venire segata come si deve, però purtroppo non è così. Entra pulita ed esce pulita... !!! E la chitarra ne da conferma.
Ricapitolando: le saldature le ho controllate e spesso rifatte, i lati rame e componenti li ho controllati, i JFET li ho polarizzati e provato a sostituirli, i valori dei componenti sono giusti, e mi sono già sbafato almeno un centinaio di topic sull'argomento "dottore" tra questo ed altri forum.
Devo piangere? Prima il TS808 e ora questo.
Inizio a demoralizzarmi!
Allego schema, layout e foto della realizzazione (se non si capisce ne faccio altre).
HELP ME

palombotto