Sono partito dallo schema della 2203 dell'82, ho poi messo le 6550, un loop fx bufferizzato e trasparente(realmente), cambiato qualche valore nel pre e aggiunto qualche componente. Da amante di Slash ho poi cercato di riprodurre il tono di AFD, ho quindi aggiunto un quarto stadio al pre e sistemato qualche altro valore e devo dire che alle mie orecchie ci siamo proprio.
La parte piu complessa è stata la realizzazione del canale clean, ho deciso di fare un canale clean praticamente da zero con equalizzazione indipendende e con uno stadio tarato ad hoc. Per lo switch non ho usato i rele che in passato mi hanno dato problemi di pop e rumori di fondo, ma degli optoisolatori vtl5c1. Per il circuito di l'alimentazione ho usato lo schema della slo cambiando qualche valore, i risultati sono stati un cambio di canale rapidissimo, zero rumori di fondo, nessun problema di pop.
Altra mod è stata quella di elevare i filamenti a 50v, risultato hum sparito fino a 7 di master !
Andiamo al suono:
il canale overdrive è spettacolare, suono definito ,pieno ricco di armoniche e con moltissimo sustain. La cosa che mi ha stupito é l'assenza di zanzarosita nella distorsione e la dinamica dell'ampli, davvero esagerata, e poi con il pot della chitarra riesco a passare ad un lead spintiassimo ad un clean senza problemi. Per il tono di AFD devo dire che ci siamo, alle mie orecchie ci siamo.
Il canale clean é anche molto bello, é molto caldo,organico, pieno, brillante al punto giusto. Tende a saturare leggermente solamente con il volume oltre al 6(il clean non ha il master) ma é una leggerissima saturazione cremosa che rende il clean molto piu vivo.
Ho buttato 3 mesi su questo amplificatore ma adesso penso di aver fatto bingo, sono davvero molto soddisfatto. In sala prove ha praticamente mangiato sia la jcm800 che la jvm.
Vi metto qualche foto della mia bestiolina, anche se mancano ancora i pannellini
Se volete qualche info in piu sulle mod chiedete pure