info parere modifica crunch slo
info parere modifica crunch slo
ciao raga, volevo un consiglio \ parere per una piccola modifica su una slo 100. Scopo di questa modifica e di tirare fuori un crunch piu "bello" aperto da questa testata. Qualcuno già di molto esperto mi ha consigliato di intervenire solamente sui cap di disaccoppiamento e basta in pratica su C2. Volendo fare una modifica diciamo reversibile, mettendo un switch o qualcosa di simile, che una volta inserito mi dia un crunch piu spettacolare. allego lo schema cosi risulta piu semplice.
Re: info parere modifica crunch slo
Ciao, manca lo schema.
Le due parti meno crunch sono il 2M2//120pF ed il finale.
Però devi spiegare cosa vuoi di preciso. "Spettacolare" non ha nessuna oggettività che possa aiutare a capire cosa vuoi.
Le due parti meno crunch sono il 2M2//120pF ed il finale.
Però devi spiegare cosa vuoi di preciso. "Spettacolare" non ha nessuna oggettività che possa aiutare a capire cosa vuoi.
Però Robi se si cambiano la 2M2 e il 120pf influirà anche sul clean,non sarebbe più appropriato agire sulla 470k e 39k a massa che "creano" il crunch?
Lo schema nn lo aggiunge nn so oerche, cmq e quello di sloclone. Crunch ancora piu aperto tipo ampli piccoli tirati ( piu un crunch dato dalle finali simil piu cattivo), l idea e di aumentare c2 che disaccoppia il ramo clean-crunch e overdrive( subito dp v1a) e aumentare a 47 n.
Anche nella tua testata il clean lo devi alzare a volumi sostenuti (4o5) per avere dei livelli da "sala prove"? Io trovo di avere un guadagno molto basso e davvero troppa disparità tra clean e crunch mi chiedevo se anche il tuo circuito è così...
Allora la r con valore di 39 k io l ho portata a 150 k un po si alza, la differenza la senti meno ma resta un po'. Si può portare fino a 250 k ! Sarebbe da fare una modifica a monte di tutto quanto, agendo sui condensatori di disaccoppiamento cosi ti apre di più sui crunch e l'overdrive diventa più chiaro. Ma questa e la più semplice delle mod, magari con uno switch togli o metti per avere sempre la possibilità di tornare come l'originale non lo so, altre idee ben vengano
- Kagliostro
- Amministratore
Avevo risposto riguardo il file che non si allega ma il post è scomparso ???
Comunque ....
Il forum non è ancora al 100% dopo l'ultimo attacco haker
non usate i TAG (img - url - il bold e gli altri) altrimenti il vostro post non parte
non ho provato ad allegare file, ma suppongo che il problema sia collegato
per le immagini (schemi e quanto altro) caricateli su imgur ( http://imgur.com/ ) e poi postate il link
(ricordate di NON usare il tag img ma di inserire semplicemente il link come normale testo)
per i file appoggiatevi ad un qualche host e poi inserite il link, io uso Mediafire ( https://www.mediafire.com )
(iscrizione gratuita ed i file non vengono cancellati dopo un po' di tempo)
Ciao
K
Comunque ....
Il forum non è ancora al 100% dopo l'ultimo attacco haker
non usate i TAG (img - url - il bold e gli altri) altrimenti il vostro post non parte
non ho provato ad allegare file, ma suppongo che il problema sia collegato
per le immagini (schemi e quanto altro) caricateli su imgur ( http://imgur.com/ ) e poi postate il link
(ricordate di NON usare il tag img ma di inserire semplicemente il link come normale testo)
per i file appoggiatevi ad un qualche host e poi inserite il link, io uso Mediafire ( https://www.mediafire.com )
(iscrizione gratuita ed i file non vengono cancellati dopo un po' di tempo)
Ciao
K
All inizio pensavo di fare il contrario ossia le 2 res da 470K che vanno al pot gain del clean portarle entrambe a 220k o addirittura bypassarne una fermo restando la 39k a massa...
La 470k e la 39k fanno il clean, non il crunch.
Hai uno switch manuale per passare da clean a cunch, implementa questa ulteriore modifica.
E poi lavora sul finale come ti dicevo nel post precedente.
Ciao!
Hai uno switch manuale per passare da clean a cunch, implementa questa ulteriore modifica.
E poi lavora sul finale come ti dicevo nel post precedente.
Ciao!
Spero di non andare troppo o.T. ma se io quel partitore 470k/39k lo cambio in 330k/82k avrò un aumento del guadagno sia sul clean che sul crunch giusto? O magari 220k/120k...
allora, quando sono su clean e bright ho che il segnale deve attraversare R6(470k) poi c5 470pF//r10 470k poi mi fa un parallelo con r7 39k famosi e il potenziometro 500k log. mettendo su crunch e sempre bright ho r6 che viene tagliata fuori c5//r10 e direttamente nel potenziometro senza r7.
Allora qualcuno aumenta la R7 (39k) a 120k o anche 220K col risultato di avere un suono piu mordente (meno morbido simil crunch) quando si usa il pulito, in pratica meno segnale finisce a massa, nel crunch entra tutto nel pot. Potrei aggiungere un altro switch tra R6 e la fine di R10, il switch andrà ad inserire in parallelo ad R10 una R di 470 k in modo che ne esca fuori una complessica di 235 k. Puo essere sensato? Te mi dici di cambiare i valori anche di C8 120pF e R17 2.2 M, magari usando uno switch doppio si potrebbe fare un togli metti ...
Allora qualcuno aumenta la R7 (39k) a 120k o anche 220K col risultato di avere un suono piu mordente (meno morbido simil crunch) quando si usa il pulito, in pratica meno segnale finisce a massa, nel crunch entra tutto nel pot. Potrei aggiungere un altro switch tra R6 e la fine di R10, il switch andrà ad inserire in parallelo ad R10 una R di 470 k in modo che ne esca fuori una complessica di 235 k. Puo essere sensato? Te mi dici di cambiare i valori anche di C8 120pF e R17 2.2 M, magari usando uno switch doppio si potrebbe fare un togli metti ...
si e giusto, ma se cambi solo R7 39 k modifichi solo il pulito! e cambiare R10 470k con 330k dovrei cambiare pochissimo. Ha senso ragionare e capire come mettere uno swich che ti fa da boost o sul crunch, o magari anche due switch. Ma robi mi diceva di cambiare anche a valle di V1A,
Per come la vedo io la slo e un pochino arrangiata diciamo nella parte pulito\crunch potevano farla meglio qui switch dipendono troppo l uno col l altro
Per come la vedo io la slo e un pochino arrangiata diciamo nella parte pulito\crunch potevano farla meglio qui switch dipendono troppo l uno col l altro
Si avrebbero dovuto intanto prevedere un pot gain...sarebbe da studiarci su
Qualche buon anima può tirare giù uno schema ?