(con il quale mi scuso ancora per l'invasione di campo)
----
la T sarebbe quella che Giunchi indica come Induzione Magnetica, la Wb/m2 ?
Niente Hifi, roba da chitarra
(Un po' AA764 un po' 5C1 ma con tubi octal - c'è un thread - lo schema lo vedi qui http://i.imgur.com/TO6wzWq.jpg)
e con V1 (un pentodo) del 5C1 anche usabile come V2 nel circuito dell'AA764
Mi son fatto aiutare per qualche chiarimento da un amico (australiano) e qualche chiarimento l'ho chiesto anche a Giunchi
(se si fa il calcolo a mano del rapporto di trasformazione se ne escono delle impedenze del primario un po' più alte di quelle calcolate con
wintrasfo, Giunchi mi ha detto che la cosa è dovuta al fatto che wintrasfo tiene conto anche di perdite ed altri fattori, ma non so
esattamente come)
l'impostazione definitiva dovrebbe essere più o meno
Induzione magnetica 0.5 - Frequenza di taglio 70Hz - Densità corrente 2.5A - Lamierini Colonna 32 - Pacco 32
(per cui 32x32 EI96/80 che ho)
Primario Impedenza 4200 ohm 70mA - Secondari Impedenza 4 ed 8 ohm
Primario totali 2152 spire filo 0.18mm (0.21 isolato) che forse aumento un po' nel diametro
Primario diviso in 3 parti (684 x 3)
Secondari 4 ed 8 ohm totali 87 spire con presa intermedia a 62 spire (per cui 62 spire + 25 spire) filo da 1mm (1.08 isolato)
Ero molto indeciso su come intercalare i secondari nel primario
l'amico mi diceva di metterne 62 spire tra il primario 1 e 2 e poi le altre 25 spire tra il primario 2 e 3
Io ero partito pensando di metterne 31 + 12 tra primario 1 e 2 e le altre 31 + 13 tra primario 2 e 3
Ma Giunchi mi ha detto che trattandosi di un TU per strumenti musicali non ci sarebbe stata, in pratica, differenza neanche se avessi
diviso il primario solo in 2 parti ed avessi avvolto tutte le spire del secondario tra le due metà del primario
Alla fine penso di fare 3 parti del primario con i secondari avvolti 43 spire tra primario 1 e 2 e 44 spire (19 + 25) tra primario 2 e 3
Sicuramente un'immagine è più semplice da leggere (i diametri sono per il filo nudo, rivestito sono 0.21 mm e 1.08 mm)

Forse, come dicevo, aumento un po' il diametro del filo del primario
Franco
p.s.: Mi scuso per l'OT, ma volevo rispondere a Piadina