Ciao
Ho risolto il problema del fischio, avevo saldato una res 100R invece che una 100K al pin 1 di V1a... non sapete quante volte ho ricontrollato tutto e l'ho scoperto controllando i colori dei valori delle resistenze (beato programmino).
Fino a qui tutto bene solo che ora il fischio me lo fa il finale, cioe' se tengo il volume da 0 a 1 tutto bene, nessun rumore di fondo, invece aumentandolo da 2 a 3 inizia a fischiare dopodiche' smette (somiglia molto alla microfonia delle valvole ma le ho sostituite in vari set tutte nuove e non sono quelle), sempre a 2 inizia un rumore di fondo che aumenta aumentando il volume mantenendo l'effetto microfonico ma senza fischio.
Ho provato a sostituire i condensatori della PI con altri di diverso valore ed anche come ha detto Roby a invertire gli ingressi ma niente da fare..
Ecco qua!!
Mentre scrivevo continuavo a fare delle prove e ho scoperto cos'era..
In pratica era il controllo presence, era collegato come nell'altro ampli ma non essendo convinto ho controllato ancora e ho scoperto che stranamente e dire stranamente e' poco nell'altro funziona mentre in questo ho dovuto collegare una res di 100K all'uscita speacker.
In questo ampli la PI ha due ingressi dove uno e' per il clean e l'altro per il TMB, in altri ampli si sfrutta solo un ingresso e si collega l'altro ingresso alla resistenza che va a massa aggiungendo poi a questo nodo una resistenza tra nodo e massa e sempre allo stesso nodo un potenziometro con un condensatore i quali andranno a massa essi stessi (se non mi sono spiegato bene basta guardare il circuito originale e confrontarlo con il mio).
Questo avevo fatto nell'altro ampli (e non so perché ma funziona) ma poi controllando il circuito del mio Pignose da dove ho preso l'idea del Presence ho notato che allo stesso nodo di cui parlavo prima c'e' collegata una resistenza di 100K che va all'uscita speacker.
Bene posso dirmi soddisfatto e grazie comunque della collaborazione, stasera pubblichero' le foto perché adesso devo rimontare tutto
![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
.
Ditemi se devo pubblicare gli schemi corretti come avevo chiesto in precedenza, ciao a tutti.