premessa: sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono riuscito ora ad iscrivermi dopo un po' di peripezie. Ci tenevo, in quanto trovavo questo forum veramente interessante e formativo per chi, come me, è abbastanza nuovo al diy dei pedali (4 pedali costruiti e 3 moddati) e si è arrangiato da autodidatta in tutto a 50 anni suonati, compreso lo studio dell'elettronica di base (prima mai saputo nulla di elettronica...!). Complimenti agli amministratori del forum, perchè iniziative così creano cultura.

Il pedale in questione è uno XinSound Analog BBD Delay, cinese, fatto a manina... ho avuto anche altri pedali di questa azienda "artigianale" cinese, sempre di ottima qualità, ma ogni tanto con qualche ingenuità. Questo delay ha una pasta sonora davvero ottima e mi dispiacerebbe non riuscire a sistemarlo, diminuendo, almeno un po' l'effetto boost che crea al momento del click. Come suono, per la verità, è meglio di tutti i delay che ho avuto sinora: Hardwire, MXR Carbon Copy, Giovanetti Echo Boutique, Wampler Faux e altri: per questo non demordo.
Ho già provato con vari tentativi, miseramente falliti, e non avendo lo schema del pedale sono andato a naso....
Ho provato prima inserendo una resistenza da 100k (e poi da 300k) prima dell'output jack al posto di una da 10k che mi sembrava essere lì a regolare l'output, ma invece serviva probabilmente per togliere il rumore del click del 3pdt.
Poi, non riuscendo ad individuare a occhio una resistenza in particolare a cui aumentare il valore, ho provato a metterne in serie una da 10k al piedino 3 del pot del level... niente anche così.
Siccome, leggo in giro che è un problema comune a molti pedali delay, phaser e chorus (anche i miei MXR in primis, ma non boostano così tanto), decido di vedere se è un problema di impedenze: il pedale è collocato nel send-return della mia testata EVH, quindi gli metto davanti un bel buffer (all'inizio della catena del send-return)... nulla... anzi quando schiaccio l'interruttore sento dei botti pazzeschi nelle mie 4x12. Allora sposto il buffer alla fine della catena send-return, quindi Send>Xinsound>Wampler Faux>Reverb>Buffer>Return, ma niente... si livella verso il basso tutto l'output di un pochino, ma il boost dello Xinsound resta.
Dovrà pur esistere in questo pedale una benedetta resistenza che, se sostituita con una più grossa, mi abbassi l'output...!?!