Improved TMB Tone Stack
- Kagliostro
- Amministratore
Improved TMB Tone Stack
Su DiyAudio un forumer ha pubblicato un'interessante modifica (dal costo veramente irrisorio anche se si vuol fare solo una prova) per il classico TMB Tone Stack
il link al thread (dove trovate delle spiegazioni sulla mod) è questo
https://www.diyaudio.com/forums/instrum ... stack.html
qui sotto lo schema del Tone Stack e le curve della risposta in frequenza
mid0-bass0-treb12
mid0-bass12-treb0
mid0-bass12-treb12
mid12-bass0-treb0
mid12-bass0-treb12
mid12-bass12-treb0
K
il link al thread (dove trovate delle spiegazioni sulla mod) è questo
https://www.diyaudio.com/forums/instrum ... stack.html
qui sotto lo schema del Tone Stack e le curve della risposta in frequenza
mid0-bass0-treb12
mid0-bass12-treb0
mid0-bass12-treb12
mid12-bass0-treb0
mid12-bass0-treb12
mid12-bass12-treb0
K
Re: Improved TMB Tone Stack
Ciao Franco,
grafici a parte, com'è migliorato all'orecchio?
grafici a parte, com'è migliorato all'orecchio?
- Kagliostro
- Amministratore
Non ci sono samples
Nel testo si indica una marcata indipendenza dei controlli rispetto una certa interattività del TS "standard"
Franco
Nel testo si indica una marcata indipendenza dei controlli rispetto una certa interattività del TS "standard"
Franco
Lo provo sicuramente!
Sembrerebbe avere un'ottima risposta, a parte quando ha i medi a palla e il resto abbassato in quanto ha una banda piuttosto estesa quindi è praticamente un passa tutto e non solo medi, vi faccio sapere!
Sembrerebbe avere un'ottima risposta, a parte quando ha i medi a palla e il resto abbassato in quanto ha una banda piuttosto estesa quindi è praticamente un passa tutto e non solo medi, vi faccio sapere!

- SweeneyTodd
- Diyer Eroe
Grazie! 

- SweeneyTodd
- Diyer Eroe
Ho provato a giocare un po' con l'emulatore, ma non lo trovo particolarmente "improved". Le regolazioni influiscono comunque tra loro, mi pare nè più nè meno.
Premetto che anche per il tonestack Marshall (vedi: https://www.youspice.com/wp-content/upl ... lltone.jpg) ho usato un potenziometro da 250k, che è più comune del 220k.
Le differenze che ho trovato è che quello modificato ha leggermente meno gain/boost dai medi in su, solo di poco. Dovrebbe dare la sensazione di un suono meno brillante. Per quanto possa essere percepibile questa differenza.
Una differenza sostanziale, invece, sta nel fatto che quello modificato taglia più medi del Marshall stock. Taglia fino a 4db di più e lo fa su frequenze più alte: 950Hz dell'Improved contro i 700Hz del Marshall stock.
Premetto che anche per il tonestack Marshall (vedi: https://www.youspice.com/wp-content/upl ... lltone.jpg) ho usato un potenziometro da 250k, che è più comune del 220k.
Le differenze che ho trovato è che quello modificato ha leggermente meno gain/boost dai medi in su, solo di poco. Dovrebbe dare la sensazione di un suono meno brillante. Per quanto possa essere percepibile questa differenza.
Una differenza sostanziale, invece, sta nel fatto che quello modificato taglia più medi del Marshall stock. Taglia fino a 4db di più e lo fa su frequenze più alte: 950Hz dell'Improved contro i 700Hz del Marshall stock.
- Kagliostro
- Amministratore
Probabilmente solo una prova pratica saprà decretare se è una mod da implementare o meno
comunque, per chi ha già qualcosa sul banco, dovrebbe essere facile provare ed avere un responso definitivo
Franco
comunque, per chi ha già qualcosa sul banco, dovrebbe essere facile provare ed avere un responso definitivo
Franco