Modificare il Mesa DC5 dual caliber
Modificare il Mesa DC5 dual caliber
Dunque...torno a parlare del mio ampli,chiedendo agli esperti su quali componenti devo agire se volessi cambiare un po' la risposta dei toni (cioe' il taglio),o se volessi ipoteticamente aumentare un po' il Gain del canale Lead.
Allego lo schema.
grazie millemila!
Allego lo schema.
grazie millemila!
Re: Modificare il Mesa DC5 dual caliber
scusate ragassuoli...Riporto su quest'argomento piu' che altro perche' mi piacerebbe cominciare ad imparare qualcosa su come si ragiona con le valvole.
Siccome in futuro mi vorrei cimentare nella progettazione/costruzione di un bel pre a 3 canali,vorrei cominciare a capire le valvole smanettando con il mio Mesa.
Ho letto i tutorial presenti sul forum,ma devo dire che l'utilizzo delle valvole non e' cosi' intuitivo come gli Ic o i transistor.
Cosi' penso che la pratica sia la cosa migliore,ma evitando di fare cappelle!
ad esempio perche' aumentare il guadagno con un Ic e con un transistor e' facile e invece con una valvola ancora non ho capito come si fa'?

Siccome in futuro mi vorrei cimentare nella progettazione/costruzione di un bel pre a 3 canali,vorrei cominciare a capire le valvole smanettando con il mio Mesa.
Ho letto i tutorial presenti sul forum,ma devo dire che l'utilizzo delle valvole non e' cosi' intuitivo come gli Ic o i transistor.
Cosi' penso che la pratica sia la cosa migliore,ma evitando di fare cappelle!
ad esempio perche' aumentare il guadagno con un Ic e con un transistor e' facile e invece con una valvola ancora non ho capito come si fa'?

eh eh eh capello .....
Nel nostro sito c'è ..."quasi tutto";
http://www.diyitalia.it/images/zoom/TUT ... triodo.pdf

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
ma si,il tutorial ce l'ho bello salvato sul pc,pero' se gia' prendo lo schema del pre del mio ampli gia' ci sono delle cose che mi bloccano...EL84 ha scritto: eh eh eh capello .....
![]()
ad esempio il primo stadio del canale lead e' meta' V1,e non ha nessuna Cin,nessuna Rgs...solo la Rg e' presente e questo gia' mi spiazza
e poi per quello che riguarda Rk e Gk....Gk ha in serie 2 resistenze tra di loro in parallelo ....
insomma...un bordello....

puoi linkare lo schema dell'ampli please?
Alla MESA tendevano a NON inserire le Ringresso (da 68k per intenderci) per dare quella "bottarella" di segnale in più in ingresso al primissimo stadio. Io non sono molto concorde perchè varia pure la frequenza ... ma loro hanno fatto così ! STOP !capello ha scritto:ma si,il tutorial ce l'ho bello salvato sul pc,pero' se gia' prendo lo schema del pre del mio ampli gia' ci sono delle cose che mi bloccano...EL84 ha scritto: eh eh eh capello .....
![]()
ad esempio il primo stadio del canale lead e' meta' V1,e non ha nessuna Cin,nessuna Rgs...solo la Rg e' presente e questo gia' mi spiazza
e poi per quello che riguarda Rk e Gk....Gk ha in serie 2 resistenze tra di loro in parallelo ....
insomma...un bordello....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Con le due resistenze in parallelo ottengono un valore che altrimenti non avrebbero come "standard" che in serie al condensatore forma un filtro di taglio delle frequenza basse diverso dal "solito formato SOLO da Rk||Ck

RiCiao
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
questo e' il premeritil ha scritto: puoi linkare lo schema dell'ampli please?
http://img132.imageshack.us/img132/8002 ... ampux0.gif
Ultima modifica di capello il 09/01/2007, 17:04, modificato 1 volta in totale.
non ti scoraggiare che le valvole sono "intuitive" e i circuiti grossomodo
sempre gli stessi, per il resto chiedi chi sa la risposta ti aiuta di sicuro
se vui ancora modificare l'ampli senza dover dissaldare niente e per vedere come cambia voce
all'inizio prova a bypassar con un condensatore sa 10uF elettrolitico da almeno 16v
tutta la res da 680 del pimo stadio..oppure metti una res in parallelo a quella da 750k
prima del gain...
un bel po di guadagno si avrebbe aumentando la res da 68K del primo stadio fino a 220k
tipico del mesa moderni ..anche se poi mi sa che dovresti rivedere i vari filtri dovpo
V1b...
facce sapè
se vui ancora modificare l'ampli senza dover dissaldare niente e per vedere come cambia voce
all'inizio prova a bypassar con un condensatore sa 10uF elettrolitico da almeno 16v
tutta la res da 680 del pimo stadio..oppure metti una res in parallelo a quella da 750k
prima del gain...
un bel po di guadagno si avrebbe aumentando la res da 68K del primo stadio fino a 220k
tipico del mesa moderni ..anche se poi mi sa che dovresti rivedere i vari filtri dovpo
V1b...
facce sapè

Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
azz com'è arzigogolato il controllo toni...
ciao Kruka,intanto grazie per i suggerimenti.kruka ha scritto: non ti scoraggiare che le valvole sono "intuitive" e i circuiti grossomodo
prima del gain...
V1b...
facce sapè![]()
In effetti ho notato che i circuiti si somigliano parecchio,per questo ho capito che alla fine quello che fa' la differenza sono dettagli studiati "ad hoc" da marca a marca.
Io l'ampli vorrei vedere se riesco a personalizzarmelo,e non ho problemi nemmeno a prendere il saldatore in mano

Faro' sicuramente le modifiche che mi suggerisci,e ve ne daro' nota.
Rimane pero' il fatto che piano piano vorrei imparare a usare le valvole con molta piu' dimestichezza.

Buonasera, scusate se mi intrometto... :lol:
sarebbe possibile rendere più [glow=red,2,300]corposo[/glow] il suono del mio nomad?
Ecco lo schema
http://www.sylerband.com/diyitalia/nomad45.pdf
Premetto che vorrei venderlo per passare ad un road king combo o un dual rect, però se potessi ottenere un suono simil rect potrei ripensarci..
Domanda stupida immagino..
Grazie
sarebbe possibile rendere più [glow=red,2,300]corposo[/glow] il suono del mio nomad?
Ecco lo schema
http://www.sylerband.com/diyitalia/nomad45.pdf
Premetto che vorrei venderlo per passare ad un road king combo o un dual rect, però se potessi ottenere un suono simil rect potrei ripensarci..
Domanda stupida immagino..
Grazie