Kagliostro ha scritto: ↑02/10/2022, 14:40
Io proverei con le finali alimentate dallo switching ed il resto con l'altro circuito
Infatti. Anch'io penso la stessa cosa.
Kagliostro ha scritto: ↑02/10/2022, 14:40
(comunque resto ancora stupito del fatto che le finali partendo dai 6.3 ed usando un duplicatore non si riesca ad alimentarle)
Perchè non credo che avrei abbastanza corrente per poterlo fare. Potrei farlo solo alimentando le valvole di preamp perchè dovrei fornire solo 750 mA. Ma anche lì non sarebbe una buona cosa per via del ripple eccessivo. Ora ti spiego perchè secondo me:
Partiamo dall'ipotesi peggiore: un paio di GU50 assorbono al massimo 850mA l'una. Quindi 1,7A.
Prendiamo come riferimento 1,6A per essere pessimisti.
Abbiamo un secondario 3.15 - 0 - 3.15 a 4A.
Ipotizziamo di voler fare un duplicatore nel modo più semplice come esempio.
Non connettiamo il C.T. perchè vogliamo partire da 6.3v e già siamo solo a 2A ( ...Cosa non buona. è sempre meglio non levare il c.t. perchè il secondario lavorerebbe al limite ) .
Poi raddoppiamo la tensione con il duplicatore e la corrente si dimezza ancora ad 1A. Questo volendo fare i calcoli ottimistici, perchè in realtà sarebbe di meno.
Lo ho capito da quì:
https://www.tubecad.com/2008/09/blog0149.htm
Leggi da questa riga per arrivare subito al punto: "
The math behind heater power supply rectification cannot be ignored..."
Inoltre, avremmo un ripple molto alto:

- screenshot.5.png (11 KiB) Visto 1266 volte

- screenshot.4.png (10.68 KiB) Visto 1266 volte
Nella simulazione il "tick" è a 400 mV.
Quindi oltre alla componentistica "grossa" da mettere sulla board per fare il duplicatore di tensione ( sotto a 10000uF la simulazione non mi fa arrivare la tensione sopra i 12Vdc ) bisogna anche aggiungere almeno una cella di filtro tipo 10k/100uF per ridurre abbastanza il ripple. Ma la tensione scenderebbe parecchio.
...Quindi dovrei fornire almeno 18vdc dal duplicatore per poi filtrare decentemente il ripple ed avere almeno 12vdc.
In più dovrei avere bisogno di altro spazio utile che purtroppo non ho più.