Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Attenuatore L-Pad CIARE 8ohm/100W--Mistero risolto MUAHAHAHAHAHA!!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Attenuatore L-Pad CIARE 8ohm/100W--Mistero risolto MUAHAHAHAHAHA!!!

Messaggio da Andy » 18/12/2006, 15:42

Allora sta mattina son passato per il negozio di elettronica a prendere dei bc109(tra l'altro mi han dato i bc 547 sono veramente equivakenti?  :humm:)
Tra l'alto so che il negozio è anche rivenditore ciare e così h detto prendo L-PAD l'unico rimasto ma più che sufficiente 100watt 8ohm..
Arrivo a casa e rileggo più attentamnte le discussione che avevo già letto..risultato?

Non c'ho cvapito na mazza se avevo fatto una buona psesa o meno!  :enco1: tutte le teorie erano valide ma nessuna confutava nessuna...avevo  l'L-PAD alla mia destra e sapeche che ho fatto? l'ho APERTO!!!!! :arf2:

Tadan le foto!  :numb1:

Immagine Immagine Immagine

Allora ci sono due filamenti a molla che sono costantemente in contatto con con due tip che si muovono assieme, un filamento ha la max res quando l'altro finisce...è un doppio pot invertito.. 

Lo schema generale è questo con il cursore che scende dall'alto verso il basso

Immagine

Questo è il caso limite 1 rima res del pot da 8 ohm e cassa cortocircuitata.

Immagine

Questo è il caso limite 2 prima res non a zero e parallelo tra la secona parte del pot e l'impedenza della caassa..
Immagine

Ho fatto una misurazione con i tips al centro e le misure sono 4,5ohm primo pots 20 il secondo in parallelo con la cassa da 8

Se fate i conti il calcolo delle impedenze non è corretto ..ma! è vero che io ho fattole misure con un tester alla buona, e consideriamo che il fondoscala minimo che ho è 200ohm e sto misurando grandezze dell'oridne degli ohm percui l'errore di misurazione c'è sucuramente..dunque fidandomi della professionalità della Ciare mi sento di dire che l'L-PAD funziona e mantiene costante l'ipedenza vista dall'ampli...A voi critiche o suggerimenti!!!  :bye1:

PS Bon adesso posso richiuderlo!!!  :arf2:
Ultima modifica di Andy il 18/12/2006, 15:45, modificato 1 volta in totale.

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Attenuatore L-Pad CIARE 8ohm/100W--Mistero risolto MUAHAHAHAHAHA!!!

Messaggio da kruka » 18/12/2006, 16:28

Andy ha scritto:
Se fate i conti il calcolo delle impedenze non è corretto ..ma! è vero che io ho fattole misure con un tester alla buona, e consideriamo che il fondoscala minimo che ho è 200ohm e sto misurando grandezze dell'oridne degli ohm percui l'errore di misurazione c'è sucuramente..dunque fidandomi della professionalità della Ciare mi sento di dire che l'L-PAD funziona e mantiene costante l'ipedenza vista dall'ampli...A voi critiche o suggerimenti!!!  :bye1:

PS Bon adesso posso richiuderlo!!!  :arf2:
che MITO  fon3 fon3 +1  :clap2:

cmq dopo quello che hai scritto mi aumentano le perplessita...non centra la qualità della ciare
l-pad non è venduto per un ampli a valvole.

mi spiego..nel caso limite in cui ho il regolatore  a manetta e quindi niente attenuazione
l'impedenza vista dal trafo di uscita è  ( 1/40 + 1/8)^-1 cioè 6.6ohm
solamente con il cono invece sarebbe 8 ohm....non mi sembra che l-pad mantenga costante
l'impedenza vista dal trasfo....pero' effettivamente non cambia molto :hummm_1:
mi cheidode all'ampli faccia bene pero'??
Ultima modifica di kruka il 18/12/2006, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 18/12/2006, 16:54

Infatti è proprio sulla misurazione delle 40 ohm che mi viene il dubbio..appena metto il tip del tester salta ad 52 poi 47 , 40 e  po si assesta a 37 - 36..
Diciamo che non mi fido delle misurazioni del mio tester....però la logica per lo meno ci sta tutta, nel senso che il circuito fatto così dovrebbe fare il suo dovere...dovrei montarlo e testare le variazioni..però Anto le ha già fatte e diceva che l'impedenza era stabile, anzi rigiriamo la domanda ad anto..ti tornano valori che vanno ad 6,6ohm a 9.5ohm? o sono più precisi?  :bye1:

PS. Grazie per il più 1!    :numb1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 18/12/2006, 19:26

Ho risposto nell'altro 3d !!
ihihihi
DRAGHI
:duec: :duec: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 12/02/2007, 18:56

Ciao raga guardate qui!! http://www.tubesandmore.com/ scrivete L-PAD in search e ne troverete due da 100W, uno da 8 ohm ed uno da 16!!  :arf2:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 17/02/2007, 15:22

Andy ha scritto: Ciao raga guardate qui!! http://www.tubesandmore.com/ scrivete L-PAD in search e ne troverete due da 100W, uno da 8 ohm ed uno da 16!!  :arf2:
Perdonate la mia ignoranza ma vorrei essere rassicurato su una cosa: il mio amplificatore ha due possibilità di collegamento alla cassa, 8 Ohm e 4 Ohm; la mia cassa è composta da due coni Eminence Legend da 8 Ohm, con la possibilità di avere quindi un'impedenza di 4 Ohm o 16 Ohm (coni in parallelo e in serie); Domanda...posso collegare l'uscita da 8 Ohm dell'ampli tramite un L-pad da 16 Ohm alla cassa configurata a 16 Ohm o rischio qualcosa?
Altrimenti cosa posso fare, considerato che vorrei ordinare da tubesandmore l'articolo in questione?  :hummm_1:

:Gra_1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 17/02/2007, 16:54

No perchè non avresti l'adattamento di impedenza corretto. In questi caso non serabbe grave perchè poni 16di cassa su 8 , ma comq avresti un basso rendimento. Se il tuo ampli esce con 8 ohm devi metterci una cassa da 8, ed un attenuatore da 8. Oppure se il tuo apli può uscire con due uscite da 8 ohm usi due L-Pad da 8  :bye1:

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 17/02/2007, 22:36

Andy ha scritto: No perchè non avresti l'adattamento di impedenza corretto. In questi caso non serabbe grave perchè poni 16di cassa su 8 , ma comq avresti un basso rendimento. Se il tuo ampli esce con 8 ohm devi metterci una cassa da 8, ed un attenuatore da 8. Oppure se il tuo apli può uscire con due uscite da 8 ohm usi due L-Pad da 8  :bye1:
Azz, ma non ne esistono da 4 Ohm? :muro:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 18/02/2007, 18:50

Buon lavoro Andy MA...
ragazzi se posso darvi un consiglio..attenzione agli attenuatori...sono LA MORTE dei trafo di uscita...ho qui una plexi ceriatone in riparazione perchè il trafo di uscita si è bruciato con un hotplate...e non è stata settata o usata male...semplicemente gli attenuatori inducono un carico di stress sugli avvolgimenti che in alcuni casi puo cuocere i trafo...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 18/02/2007, 21:59

massygt6 ha scritto: Buon lavoro Andy MA...
ragazzi se posso darvi un consiglio..attenzione agli attenuatori...sono LA MORTE dei trafo di uscita...ho qui una plexi ceriatone in riparazione perchè il trafo di uscita si è bruciato con un hotplate...e non è stata settata o usata male...semplicemente gli attenuatori inducono un carico di stress sugli avvolgimenti che in alcuni casi puo cuocere i trafo...
Ben ritrovato massy ..  :wel1: non ti si sentiva da un bel pò !!  :wel1:
Sono "contento" di quello che mi dici ... alla faccia di tutta stà pubblicità sull'HotPlate che NON danneggia MAI gli ampli !!
E costano una botta !  :yrock: :yrock:
:Gra_1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 18/02/2007, 22:32

Ma il problema è l'Hot Plate o il fatto che usandolo si ha sempre l'ampli tirato per il collo, di conseguenza il trafo di uscita è sempre al limite  e prima o poi parte..se vale quast' ultima ipotesi però,sono le case cotruttrici(in questo caso Ce***one) che sottodimensionano i trafo sapendo che tendezialmente una persona non lo tiene tirato a canna e quindi cmq il trafo dura..però non è una politica molto corretta. che dici massy?  :bye1:

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 19/02/2007, 0:53

avete ragione ragazzi, mi scuso se non sono molto presente MA sto spingendo sull'acceleratore per laurearmi a marzo, la tesi mi porta via gran parte del mio tempo libero, nel quale mi porto avanti qualche lavoretto naturalmente...
riguardo i trafo...il discorso di tirare a canna una testata per poi settare 20dB di attenuazione e non far muovere il cono, non ha molto senso, è preferibile avere allora una testata che lavora molto di preamp...tipo la slo ;-)
il problema come faceva notare Andy giustamente è nella qualità dei trafo...però è indubbio che i pacchi avvolti, subiscano un notevole stress termico a lavorare a quei livelli, se la cosa è prolungata, possono facilmente rompersi...in particolare, il trafo della ceriatone non è un brutto trasformatore, semplicemente credo che ad un certo punto abbia detto "basta"...pensate che misurando tra anodo e anodo, non ho una lettura...se misuro tra un anodo e il CT misuro circa 20ohm...tra l'altro anodo e il CT, non ho lettura...uno dei due avvolgimenti primari è cotto a puntino...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 19/02/2007, 1:51

ciao ragazzi non sto seguendo molto l'argomento però ho trovato questo

http://www.storm-software.co.yu/diy/ind ... ject=l_pad

:cool1:

tornando al discorso hotplate.. l'hotplate al posto del potenziometrone ha un selettore con resistenze fisse, il controllo per la perdita di frequenze alte è identico...

starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da starcaster » 28/02/2007, 16:30

Ciao a tutti! :bye1:
è un bel po' che bazzico all'interno "spiando" le vostre discussioni e finalmente ho deciso di iscrivermi....
devo dire che siete veramente forti  :yrock:

mi ha incuriosito questo topic perchè è da tempo che avevo intenzione di prendere uno di questo attenuatori...ma più che altro stavo anche valutando l'idea di farne uno dasolo...visto che sono un po' smanettone...

vorrei porvi alcuni quesiti:
io ho un fender blues deluxe (comprato nuovo )

Output 40 Watts
Ohms 8 Ohms

Speakers  8 ohm, 50 watt
(con il volume a 1 già non posso suonare in casa se no mi linciano  :tapai:)

1) con un L-Pad da 100 watt 8 ohm dovrei andare bene giusto? dovrei riuscire a suonare con volumi accettabili...vero?
2) non dovrei nemmeno avre problemi di calore/dissipazione in quanto L-Pad è dimensionato correttamente in totale sicurezza...?
3)da premettere che ho già letto dei rischi a cui vado incontro...ma se non tiro le valvole e suono a volumi modici...rischio cmq di rovinare l'amp?
il mio obbiettivo non è saturare le valvole...ma suonare a volumi accettabili  :mart: in casa...riuscendo a mettere l'amp almeno a 1 o 2  :'(

grazie mille :-)
...in Floyd we Trust

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 28/02/2007, 17:03

Ciao Starcaster  :wel1: :wel1: :wel1:

Se utilizzi questo attenuatore lo puoi attaccare all'uscita di un qualsiasi ampli che abbia una potenza di uscita di 100W su  8 ohm  :punk1:

Grazie al fatto che è un "potenziometrone" puoi regolare il livello di uscita affinchè il volume finale che senti sia ..... BASSISSIMO !!!!!!!
:Chit:

IL fattore IMPORTANTE da tenere in considerazione se ventualemnte vuoi "suonare a palla" è il TEMPO ! Batsa che NON SUONI per lungo tempo e .......... non avrai alcun problema (io lo faccio regolarmente con l'Atomic e ad oggi NON ho avuto alcun problema)

Pure con l'HotPlate (vedi post di massy !!!!!!!!!!!!) se suoni per lungo tempo a volumi elevati il trasfo ti manda aff...........  :ops:

Ciaioooooooo
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi