Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

fender champ 5F2 + send retun con switch

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

fender champ 5F2 + send retun con switch

Messaggio da hey jude » 24/04/2026, 17:48

buon pomeriggio ragazzuoli

da quanto tempo, come va? spero bene

ho un 5F2 realizzato tanti anni fa che voglio moddare con un bel send return di tubetwon piu uno switch sempre di tubetown per pilotare canale PULITO / send-return.

vi giro gli schemi .

ho collegato tutto come da layout che vi giro, ma ho un forte hum che aumenta man mano e sulla prima resistenza di carico da 10 k e tra il condensatore che ho aggiunto da 22 uf, sento puzza ed ho notato che la resistenza da 10 k scaldava cosi tanto da far fuoriuscire fumo. ho staccato tutto prima di far danni.

Da quello che ho capito devo dissaldare il cavo che va dal centrale del volume che va al pin 7 della 12ax7
e poi collegare questi cavi:
A3 del relè al centrale volume
A1 del relè al pin 7 della 12ax7
A2 all'ingresso IN B o IN A del send/return
OUT DEL send return all'A1 del relè

il footswitch sembra funzionare, a riposo si accende il led verde e se viene pigiato si accende il led arancione.Forse ho sbagliato a collegare il tutto... mi date una mano a capire?
Allegati
fenderPrinceton_5f2-Schematic.gif
fenderPrinceton_5f2-Schematic.gif (22.5 KiB) Visto 157 volte
princeton_5f2_layout.pdf
(49.63 KiB) Scaricato 4 volte
kit-fxloop150-RevD-EN.pdf
(1.22 MiB) Scaricato 4 volte
kit-chsw2-6.pdf
(229.08 KiB) Scaricato 3 volte

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: fender champ 5F2 + send retun con switch

Messaggio da hey jude » 24/04/2026, 17:50

ecco le immagini
Allegati
WhatsApp Image 2026-04-22 at 20.08.58.jpeg
WhatsApp Image 2026-04-22 at 18.00.41.jpeg
WhatsApp Image 2026-04-22 at 20.09.34.jpeg
layout

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2026, 3:12

Ciao Hey Jude

Ti ho aggiunto lo schema al post, prima c'era solo il layout

Dici di aver aggiunto un cap di filtro (ed un resistore, se non ho capito male)

Esattamente dove hai aggiunto questi componenti ?
Questi componenti aggiunti stavano già nell' amplificatore da tempo o li hai aggiunti adesso, assieme all'FXLoop ?

----

Ti avevo detto che ricordavo qualcosa riguardo champ ed FXLoop, cercando se ne è uscito questo, purtroppo:
Adding an effects loop to a 5F2 (or its close relative, the 5F1) amp is generally considered not worthwhile or practical by the guitar community.

The primary reason is that the 5F1/5F2 circuit is a single-channel, low-gain amplifier where distortion is produced primarily in the power section, not the preamp. An effects loop is designed to place modulation and time-based effects (like delay and reverb) after preamp distortion to keep them clear. Since the 5F1 lacks preamp distortion, placing effects in a loop offers little sonic benefit over running them into the front of the amp.

Key technical constraints include:

Signal Levels: The signal point between the preamp and power amp in these vintage circuits is often too hot (high amplitude) for standard pedal inputs, potentially causing clipping or noise unless significant buffering or attenuation is added.
Circuit Simplicity: The amp has only one gain stage. Modifying it to insert a loop requires complex changes to the bias or gain structure, which can degrade the iconic "champ" tone.
Alternative Solutions: If you need effects after gain, it is more effective to use the amp clean with pedals in front, or use a re-amping device (like a Fryette Power Station or Boss Waza TAE) to send a line-out signal through effects and back into the amp's power section.
While passive FX loop mods exist for similar circuits like the 5E3 (which has two gain stages), they are rarely recommended for the 5F1/5F2 due to the lack of preamp saturation to justify the modification
Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/04/2026, 10:28

Ciao,

il princeton é già un finale ad alta sensibilità.
Non hai preamp da far saturare.
Quel che puoi fare é creare un dummy load per il finale, e poi riamplificare. Ma ne vale la pena?

Se vuoi un finale saturo a basso volumi, regola la tensione di g2 della finale.

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 25/04/2026, 15:58

cacchio..... mi sono inguaiato da solo.....

K questi componenti li ho aggiunti adesso, l'amplificatore era cosi originale ed immacolato. ultimamente ho fatto i fori per switch e SEND RETURN.

Robi non vorrei rovinare il bellissimo suono che ha questo amplificatore......

cosa mi consigliate di fare?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2026, 17:04

Se Roberto consiglia di regolare il voltaggio di G2 il VOCom di TubeTown dovrebbe essere perfetto (o un qualsiasi altro VVR)

https://www.tubetown.net/ttstore/en/adv ... c_subcat=1

https://media.tubetown.net/cms/?DIY/Amp ... Control-EN

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 26/04/2026, 21:21

Io ti direi prima di provare a costo ridotto: prendi tre zener da 47V 5W e mettine uno in serie alla resistenza su g2. Poi provi con due, poi provi con tre. Se ti piace passi al VVR.

Ma di preciso cosa volevi ottenere dal loop?

Rispondi