FENDER TWEED 5E3 con send return e switch TUBETOWN
FENDER TWEED 5E3 con send return e switch TUBETOWN
Tanto tempo fa realizzai con K un tweed con send return davvero carino e bello, volevo replicarne un,altro ma questa volta visto che ho a portata di mano in laboratorio già il send return di tubetown e lo switch per la selezione dei canali volevo usare questi implementandoli alla turrent board del 5E3.
Ho realizzato un layout ispirandomi ad un layout di questo sito:
https://robrobinette.com/How_The_5E3_Deluxe_Works.htm
ho aggiunto il sed return e lo switch ma appena accendo l'amplificatore togliedolo dallo stato di STANDBY si sente un forte hum.
ho rivisto il layout molte volte, rivedendo anche lo schema elettrico orginale ma sembra che sia tutto okay. Forse ho sbagliato il collegamento delle schede ?
Ho realizzato un layout ispirandomi ad un layout di questo sito:
https://robrobinette.com/How_The_5E3_Deluxe_Works.htm
ho aggiunto il sed return e lo switch ma appena accendo l'amplificatore togliedolo dallo stato di STANDBY si sente un forte hum.
ho rivisto il layout molte volte, rivedendo anche lo schema elettrico orginale ma sembra che sia tutto okay. Forse ho sbagliato il collegamento delle schede ?
Re: FENDER TWEED 5E3 con send return e switch TUBETOWN
ecco il mio layout
allego gli schemi elettrici dell'FX loop e dello switch.
ecco il link in alta risoluzione del layout
https://imgur.com/a/cIEbOr1
allego gli schemi elettrici dell'FX loop e dello switch.
ecco il link in alta risoluzione del layout
https://imgur.com/a/cIEbOr1
- Allegati
-
- kit-chsw2-6.pdf
- (229.08 KiB) Scaricato 10 volte
-
- kit-fxloop150-RevD-EN.pdf
- (1.22 MiB) Scaricato 11 volte
ragazzi buonasera
aggiornamento: ho effettuato il layout originale dell'amplificatore, staccando il cavo 2 di V2 della 12ax7 che va allo switch di tube Town precedentemente collegato e funziona tutto. Forse ho sbagliato a collegare lo switch con il send return ad essa.
se qualcuno può dare un'occhio al mio layout vi ringrazio anticipatamente
grazie a tutti
aggiornamento: ho effettuato il layout originale dell'amplificatore, staccando il cavo 2 di V2 della 12ax7 che va allo switch di tube Town precedentemente collegato e funziona tutto. Forse ho sbagliato a collegare lo switch con il send return ad essa.
se qualcuno può dare un'occhio al mio layout vi ringrazio anticipatamente
grazie a tutti
Ciao Jude, felice di rileggerti.
Perchè non ci mostri dove vuoi mettere il send/return su uno schema?
Dopodichè credo che sarebbe corretto alimentare la scheda del loop con positivo e negativo sui connettori dedicati, in modo da dare la massa al "posto giusto".
In questo modo puoi utilizzare dei cavetti coassiali collegando lo schermo solo da un lato. Un'altra cosa che farei sarebbe quella di utilizzare le prese S/R isolate.
Facci sapere....
Saluti
Raf
Perchè non ci mostri dove vuoi mettere il send/return su uno schema?
Dopodichè credo che sarebbe corretto alimentare la scheda del loop con positivo e negativo sui connettori dedicati, in modo da dare la massa al "posto giusto".
In questo modo puoi utilizzare dei cavetti coassiali collegando lo schermo solo da un lato. Un'altra cosa che farei sarebbe quella di utilizzare le prese S/R isolate.
Facci sapere....
Saluti
Raf
Napoletani si nasce.....
ragazzi buondi
ciao Raf71 !
ho fatto numerose prove ed alla fine ho smontato tutto concentrandomi solo sul SEND RETURN, e credo che sia proprio lui il problema.
Ho misurato le tensioni ai capi dei punti indicati dal file del send return di tubetown e ci siamo come valori. ( allego le tensioni)
Ho dissaldato i transistor e sono buoni.
Come collegamento del S/R ho staccato il cavo DI V2 DELLA 12AX7 sul pin 2 collegandolo all'out dell'fx loop.
L'uscita dei potenziometri all'IN A . le masse GND alla massa comune dell'amplificatore
Appena accendo lo standby esce un forte hum. Ho sbagliato a collegare il send return?
grazie a tutti anticipatamente
https://imgur.com/a/bOwmVHx
ciao Raf71 !
ho fatto numerose prove ed alla fine ho smontato tutto concentrandomi solo sul SEND RETURN, e credo che sia proprio lui il problema.
Ho misurato le tensioni ai capi dei punti indicati dal file del send return di tubetown e ci siamo come valori. ( allego le tensioni)
Ho dissaldato i transistor e sono buoni.
Come collegamento del S/R ho staccato il cavo DI V2 DELLA 12AX7 sul pin 2 collegandolo all'out dell'fx loop.
L'uscita dei potenziometri all'IN A . le masse GND alla massa comune dell'amplificatore
Appena accendo lo standby esce un forte hum. Ho sbagliato a collegare il send return?
grazie a tutti anticipatamente
https://imgur.com/a/bOwmVHx
- Kagliostro
- Amministratore

Ciao Michele
Sei sicuro che le saldature sulla PCB siano buone, nel senso, non è che per caso ci sono sbavature che uniscono piazzole e/o piste che non debbono esserlo ?
La massa della PCB dove l'hai collegata ?
---
Io personalmente avrei collegato la PCB dopo il secondo triodo (e dopo del cap di disaccoppiamento) non prima
e metterei un cap di disaccoppiamento anche tra l'uscita della PCB e l'ingresso di G1 di V2b
Ma sentiamo che dicono i più esperti
Franco
Sei sicuro che le saldature sulla PCB siano buone, nel senso, non è che per caso ci sono sbavature che uniscono piazzole e/o piste che non debbono esserlo ?
La massa della PCB dove l'hai collegata ?
---
Io personalmente avrei collegato la PCB dopo il secondo triodo (e dopo del cap di disaccoppiamento) non prima
e metterei un cap di disaccoppiamento anche tra l'uscita della PCB e l'ingresso di G1 di V2b
Ma sentiamo che dicono i più esperti
Franco
K
Le saldature sono buone
Le masse del S/R al nodo delle masse del pre.
Vediamo cosa dicono gli altri ragazzi e quali consigli possono dare
Le saldature sono buone
Le masse del S/R al nodo delle masse del pre.
Vediamo cosa dicono gli altri ragazzi e quali consigli possono dare

Ciao, ma di preciso cosa vuoi ottenere da questo loop?
Perché dopo un solo triodo di 12AY7 non vedo i vantaggi di mettere un sistema che giocoforza deve abbassare il livello del segnale e poi riamplificarlo.
Perché dopo un solo triodo di 12AY7 non vedo i vantaggi di mettere un sistema che giocoforza deve abbassare il livello del segnale e poi riamplificarlo.
Voglio far suonare in maniera diversa i pedali ambient, delay sopratutto.
In che senso diversa?
Robi
Ne feci un’altro di tweed tanti anni fa con il send return della ENGL firebal, Franco mi passò lo schema e lo replicai.
In questo caso mi trovavo il kit di tubetown e volevo usarlo, tutto qui.Voglio mettere il send return all’ampli per maggiore profondità e pulizia del suono, sugli effetti ambient molti pedali lavorano meglio, a mio parere.
Ne feci un’altro di tweed tanti anni fa con il send return della ENGL firebal, Franco mi passò lo schema e lo replicai.
In questo caso mi trovavo il kit di tubetown e volevo usarlo, tutto qui.Voglio mettere il send return all’ampli per maggiore profondità e pulizia del suono, sugli effetti ambient molti pedali lavorano meglio, a mio parere.
Capito. Il motivo per il quale te lo chiedo è che fra ingresso chitarra e mandata loop c'è solo un triodo di 12AY7, quindi a basso guadagno e bassa distorsione. Rispetto ad altri amplificatori, e nello specifico preamp, l'effetto potrebbe non essere quello che ti aspetti.
- Kagliostro
- Amministratore

Ciao Roberto
Io gli avevo suggerito di metterlo dopo il secondo triodo questo FXLoop, tu cosa ne pensi ?
L' altro 5e3 era stato fatto così
Franco
Io gli avevo suggerito di metterlo dopo il secondo triodo questo FXLoop, tu cosa ne pensi ?
L' altro 5e3 era stato fatto così
Franco
Non so se il recovery ha guadagno a sufficienza per pilotare la concertina partendo da un segnale di un pedalino del loop.
- Kagliostro
- Amministratore

Quindi a quello che capisco con solo un triodo prima dell' FXLoop il segnale ha ancora poco carattere, mentre se i Triodi prima del loop sono due in serie, la cosa migliora, il carattere è più deciso ma, di contro, non avendo un recovery pilotare direttamente la concertina dall' uscita dell' FXLoop potrebbe risultare in un driver fiacco
Forse aggiungere un recovery a SF con un IRF820 potrebbe migliorare la cosa, forse
Franco
Forse aggiungere un recovery a SF con un IRF820 potrebbe migliorare la cosa, forse
Franco