Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Super Scaler con GU50 in PP

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Super Scaler con GU50 in PP

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2026, 17:31

La versione SE del TRUMBLE è ormai è in dirittura d'arrivo, certo a lavorare fisicamente sulla cosa è solo Domenico che stoicamente ha portato avanti il progetto che con il contributo del nostro ottimo Roberto ha assunto caratteristiche davvero uniche e particolari

Io, se qualcosa ho fatto, oltre che proporre l'idea, magari è stato più un disturbare con spunti ed idee non sempre consone, ma tant'è, non ho le capacità tecniche per cose di questa portata (ed è già tanto se riesco a stare un po' sulla tastiera a scrivere, viste le rogne varie di salute .....)

Da molto tempo mi gira in testa un'idea, ne accennai, anni fa, anche a KOC (Kevin O'Connor) il quale mi rispose e mi disse che per conto suo la cosa era fattibile, di cosa parlo ? Di un PP di GU50 un po', anzi, molto particolare

Un Super Scaler per portare amplini da pochi W (di cui si è particolarmente contenti) a potenze di tutto rispetto (si può realizzare anche in PPP), la cosa trova spiegazioni ed indicazioni su più di un TUT, per essere precisi se ne parla nel TUT 4 (capitolo 7) e TUT 5 (capitolo 15 - capitolo 19)

Qui potete vedere lo schema di un Super Scaler pensato (da KOC) per 6L6 - EL34 - 6550
Super Scaler 6L6-EL34-6550.jpg
Qui una versione con indicata la piedinatura delle GU50
Super Scaler GU50 PP.jpg
(Spero di aver correttamente ripreso quanto KOC ha disegnato)

Ora, e qui vengono le note "dolenti", mi chiedevo .... a parte realizzare una testata "tradizionale" con un bel finale di GU50 alla Dr. Jakyll & Mr. Hyde, si potrebbe implementare quella tecnologia avanzata anche su un Super Scaler o, le due cose sono incompatibili tra loro ?

Su Dr. Jakyll & Mr. Hyde il sistema del feedback del finale agisce in collegamento con il catodo della driver, ma nel Super scaler di driver non ce ne sono, certo è un SE e non un PP e le G1, anche se connesse a massa ci sono pur sempre, ma non ho idea se ci sia qualche accorgimento che possa farci arrivare ad un Super Scaler alla Dr. Jakyll & Mr. Hyde (mi sa che il segnale sulle G2 è piuttosto robusto da manipolare)

Ovviamente una bel finale con Dr. Jakyll & Mr. Hyde ed un ingresso che riprenda l'FXLoop del Trumble ed una PI completa, una LTPI invece di Concertina resta un obbiettivo ambito

Franco

p.s.: Ho qualche 6N6P (ogni anodo 4W di dissipazione) e credo che come LTPI dovrebbero poter andare visto che in giro vedo schemi che usano le 6N8S e 6N9S per la maggiore

robi
Amministratore
Amministratore

Re: Super Scaler con GU50 in PP

Messaggio da robi » 24/05/2026, 12:23

Ciao Franco,

chi fornisce il carico al primo amplificatore?
g1, g2 e g3 sono tutte a massa? Come si regola il bias?

La versione PP del Trumble é già fatta e postata da me sul forum, con gli stessi feedback.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re:Super Scaler con GU50 in PP

Messaggio da Kagliostro » 24/05/2026, 15:20

Ciao Roberto

Hai già messo tutto sul thread dal Trumble ?

Eh, non me ne ricordo andrò a rivedermi il tutto

L' uscita del primo amplificatore, il driver, viene collegata all'ingresso del Booster che è costituito da un TU con la parte a bassa impedenza collegata alla presa jack di ingresso, presumo che il carico sia rappresentato da questo TU

La configurazione, per quanto ricordi, consente al primo amplificatore anche di essere sensibile al feedback dato dallo speaker collegato all' uscita del Booster

Per quanto riguarda il Super Scaler G1 e G3 guardando lo schema e il layout di KOC io li ho interpretati come collegati a massa, nello specifico lui diceva che lo schema è adatto a 6L6 - EL34 - 6550, però nelle 6L6 e 6550 le G3 sono collegate internamente al catodo (tra l' altro non dovrebbero essere griglie ma placche, in quanto tetrodi)

La G2, invece, non va a massa, è collegata all' avvolgimento del TU usato a rovescio che funge da input

Non sono in grado di spiegare il perché si faccia così nel Super Scaler, mi ero studiato bene la cosa ma è passato qualche anno, per adesso ho postato i riferimenti ai libri di KOC con tutte le spiegazioni ma andrò a ripassarmi tutto e farò un sunto qui su questo thread

Franco

p.s.: visto che dici che hai postato lo schema sul thread del Trumble, cambio titolo a questo thread

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/05/2026, 17:36

Ciao Franco, g1 g2 e g3 sono tutti riferiti a massa nel tuo schema.
Il trasformatore non fornisce un carico di per sé.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 24/05/2026, 22:01

G3 va si a massa ma di mezzo c'è un semi avvolgimento di quello che normalmente è il primario di un TU

Posterò lo schema di KOC per verifica

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/05/2026, 22:22

Non può funzionare con tutto riferito a massa.
Guarda il "Tube-Based Power-Booster Amplifier" qui: https://www.tubecad.com/2008/12/blog0153.htm

Immagine

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 24/05/2026, 22:57

Ho messo assieme quanto letto con lo schema e layout di KOC ed ho dato tutto in pasto a ChatGPT fino ad ottenere un piccolo testo con la spiegazione di come funziona il sistema (che, per inciso, è simile ad un Booster RF, quello che chiamiamo Amplificatore Lineare)
Ecco il riassunto messo assieme dall'AI

Il Super Scaler di Kevin O'Connor è uno stadio finale in cui le valvole di potenza vengono utilizzate con la griglia di controllo G1 fissata a massa e con il punto di funzionamento determinato principalmente dalla tensione applicata alla G2.

Il segnale audio non viene quindi applicato alla G1 come in un amplificatore convenzionale, ma alla G2 tramite un trasformatore pilotato da un piccolo stadio amplificatore. Questo trasformatore è utilizzato in configurazione invertita per ottenere la tensione necessaria al pilotaggio delle screen grid delle valvole finali.

La variazione della tensione di G2 modula direttamente la corrente anodica, sfruttando la dipendenza della transconduttanza del pentodo/beam tetrode dalla tensione di screen. In questo modo la G2 diventa l’elemento di controllo dinamico principale dello stadio.

Il pilotaggio della G2 richiede erogazione di potenza, poiché la screen assorbe corrente significativa. Per questo motivo il piccolo amplificatore non è un semplice generatore di segnale, ma un vero stadio di potenza che trasferisce energia al circuito delle screen.

Il funzionamento è caratterizzato da corrente di riposo molto ridotta e conduzione che aumenta in funzione del segnale applicato alla G2, con comportamento complessivo assimilabile a uno stadio in classe B o comunque fortemente controllato in conduzione.

Il risultato è uno stadio finale in cui l’energia proveniente dall’alimentazione anodica viene modulata direttamente dal segnale applicato alle screen grid, ottenendo una conversione di potenza controllata elettricamente dalla G2 invece che dalla G1.
Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/05/2026, 23:25

Quindi lavora in classe B, tutto a massa ed inizia a condurre solo quando le g2 sono portate positive dal trasformatore di ingresso.
Quindi serve un trasformatore custom in ingresso (per evitare di superare 300V per Vg2).

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/05/2026, 8:09

Ciao Roberto

Buona Giornata

Lui indica un trasformatore normale della Hammond un 1609 per le 6L6 - EL34 - 6550

Vado a controllare nei progetti con altre valvole cosa indica (gli altri progetti sono comunque basati su Triodi di potenza non pentodi o tetrodi)

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/05/2026, 8:31

Ciao Franco,

per le valvole classichesì, ma non sono sicuro che con la GU50, anche se in classe B, Vg2 posso andare troppo alta.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/05/2026, 9:19

Si, capisco

Ormai son passati anni su anni e non ricordo cosa mi disse KOC, ricordo solo che mi disse che era fattibile con le GU50

ho guardato su un altro articolo (sempre su TUT 5) un Super Scaler con SV572 e lì il trasformatore usato in ingresso è un Hammond 117K16 - 16W (trasformatore di uscita su linea da 25V)
117.pdf
(230.84 KiB) Scaricato 18 volte
quello invece usato per le 6L6 - EL34 - 6550 è un 1609 con primario da 10K CT / 4-8-16ohm - 10W
1608-1650.pdf
(280.97 KiB) Scaricato 12 volte
Per il momento mi son riletto solo i capitoli brevi dove tratta, appunto, di queste due diverse applicazioni pratiche, mi resta, però, da rileggere il capitolo 7 presente nel TUT 4 dove la cosa è affrontata in modo molto più tecnico e dove quasi sicuramente stanno dei dettagli importanti da conoscere

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/05/2026, 12:10

Per quanto ne ho capito fino ad adesso le specifiche che interessano del TU da usare sono

la potenza in W che va dimensionata in base alla potenza massima che potrà avere l' ampli che fa da driver

Il rapporto di trasformazione che determina, in base al livello del segnale in ingresso, la tensione riflessa che verrà veduta come segnale sulle G2

Una volta determinato il rapporto di trasformazione che serve per restare nei limiti concessi dalla G2 si calcola l' impedenza riflessa che deve avere il TU

Credo che per restare dentro ai limiti di una GU50 come TU da usare in ingresso ne serva uno che ha impedenza riflessa sui 6k a-a

Non è che ho letto direttamente queste cose ma in base a quanto ho letto mi par di aver capito che le cose stanno così

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/05/2026, 13:18

Il trafo di ingresso dipende dall’ampli a cui lo colleghi.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/05/2026, 13:32

Si, decisamente

Guardandomi attorno forse le 1625 sarebbero più adatte, in fin dei conti sono come le 807 e le 807 sono come delle 6L6

Comunque continuo a studiarmi la cosa per vedere se le GU50 sarebbero effettivamente usabili in modo proficuo

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/05/2026, 13:41

Non vedo limiti di realizzazione, solo differenze per l'ottimizzazione.

Rispondi