Dumble-Style SE con GU50: Loop Bilanciato e Finale ad Alta Dinamica
Re: Dumble-Style SE con GU50: Loop Bilanciato e Finale ad Alta Dinamica
Ciao, che vantaggi ha questa modifica?
Che dissipazioni hanno le varie resistenze?
Io avevo cercato dinamica sì, ma senza dover mettere resistori da 5 W.
Che dissipazioni hanno le varie resistenze?
Io avevo cercato dinamica sì, ma senza dover mettere resistori da 5 W.
Si. Cambia eccome la polarizzazione! Riferendo a massa in maniera standard devo rivedere i valori dei componenti del partitore.
Ma la risposta del boost, secondo me, va benissimo anche così vedendo le simulazioni.
Ciao.
Io sto solo provando a vedere di avere le stesse tensioni che ho visto quando si hanno 350V sul partitore anzichè 262V.
Non ho fatto caso ancora alle dissipazioni.
R32 dissipa circa 0,6 W (2 mA su 150 kOhm).
Metterei un 2W e lontana dal LSK.
Altrimenti molto semplicemente dal bias, usando l'altra semionda senza partitore alcuno.
Metterei un 2W e lontana dal LSK.
Altrimenti molto semplicemente dal bias, usando l'altra semionda senza partitore alcuno.
Ok. Valuterò meglio quando mi ci metto proprio sopra a saldare. Il cap del partitore possiamo lasciarlo da 1uF?
150 kOhm e 1 uF fanno un passa basso a 1 Hz, va bene!
perfetto. Vedo che riesco a fare.
Allora: al computer è facile da realizzare. Spero di poterlo fare senza intoppi nella realtà.
Ho riconsiderato il partitore per 262V:
Le tensioni ai vari nodi che si vedono nella simulazione, sono abbastanza fedeli al circuito originale di Robi che era a 350V.
La risposta in frequenza è praticamente la stessa.
Avendo la necessità di lasciare la board così come è ora ( sostituirla sarebbe un suicidio per il cablaggio ), ho provato ad integrare i nuovi componenti.
Sarà un pò difficile per il ramo del bias, ma ci proverò. Devo ancora trovare il posto idoneo per una basetta aggiuntiva che contenga i componenti per un secondo partitore dedicato a dare i -10V.
Quello che mi sembra un risultato accettabile senza cambiare nulla sarebbe questo:
Per il loop fx, niente di più semplice:
Ho riconsiderato il partitore per 262V:
Le tensioni ai vari nodi che si vedono nella simulazione, sono abbastanza fedeli al circuito originale di Robi che era a 350V.
La risposta in frequenza è praticamente la stessa.
Avendo la necessità di lasciare la board così come è ora ( sostituirla sarebbe un suicidio per il cablaggio ), ho provato ad integrare i nuovi componenti.
Sarà un pò difficile per il ramo del bias, ma ci proverò. Devo ancora trovare il posto idoneo per una basetta aggiuntiva che contenga i componenti per un secondo partitore dedicato a dare i -10V.
Quello che mi sembra un risultato accettabile senza cambiare nulla sarebbe questo:
Per il loop fx, niente di più semplice:
- Kagliostro
- Amministratore

Ciao Domenico
A me sembra sia OK
Sei stato bravo a riuscire a sfruttare la basetta esistente per il nuovo circuito
Stavo comunque pensando (scusami per questa idea) se non sia il caso, quando il circuito sarà realizzato e testato definitivamente, di riproporre un nuovo layout per chi realizzi il Trumble ?
Non me ne volere, ma visto che ci siamo avvicinati allo stato dell' arte con l' amp, un layout pensato già per questa nuova versione mi parrebbe un must.
---
Questa invece sarebbe una domanda per Roberto
Vista la nuova versione all' uscita dell'FXLoop, sarebbe assurdo pensarlo con un pot doppio in modo da usarlo anche quando si esce bilanciati o per farlo bisognerebbe avere un pot doppio con tolleranze molto strette ?
EDIT: Ho cercato di andare più in profondità con la cosa e pare che per farlo lo si possa anche fare ma il costo di un pot
o di un attenuatore stepped bilanciato bene sia piuttosto alto, quindi fattibile ma solo se proprio serve (e magari non ci si sta come spazio nello chassis)
Franco
A me sembra sia OK
Sei stato bravo a riuscire a sfruttare la basetta esistente per il nuovo circuito
Stavo comunque pensando (scusami per questa idea) se non sia il caso, quando il circuito sarà realizzato e testato definitivamente, di riproporre un nuovo layout per chi realizzi il Trumble ?
Non me ne volere, ma visto che ci siamo avvicinati allo stato dell' arte con l' amp, un layout pensato già per questa nuova versione mi parrebbe un must.
---
Questa invece sarebbe una domanda per Roberto
Vista la nuova versione all' uscita dell'FXLoop, sarebbe assurdo pensarlo con un pot doppio in modo da usarlo anche quando si esce bilanciati o per farlo bisognerebbe avere un pot doppio con tolleranze molto strette ?
EDIT: Ho cercato di andare più in profondità con la cosa e pare che per farlo lo si possa anche fare ma il costo di un pot
o di un attenuatore stepped bilanciato bene sia piuttosto alto, quindi fattibile ma solo se proprio serve (e magari non ci si sta come spazio nello chassis)
Franco
Ciao, non ricordo perchè sia stato fatto senza volume quando esce bilanciato. Certo, si potrebbe!
- Kagliostro
- Amministratore

Forse perché per avere un pot doppio con tolleranze minime bisogna spendere una cifra ?
----
Magari si potrebbe arrangiare un pot singolo come MV prima della Concertina ed avere di conseguenza i due segnali (anodo / catodo) regolati di livello ?
Franco
----
Magari si potrebbe arrangiare un pot singolo come MV prima della Concertina ed avere di conseguenza i due segnali (anodo / catodo) regolati di livello ?
Franco
No, non è sicuramente quello.
L'uscita non sarà mai perfettamente bilanciata, perchè l'impedenza di anodo e catodo della concertina non sono uguali.
L'uscita non sarà mai perfettamente bilanciata, perchè l'impedenza di anodo e catodo della concertina non sono uguali.
Ciao. A pag. 71 ci sono le varie modalità del loop.
viewtopic.php?f=22&t=11331&start=1050
Giusto per fare chiarezza. Su ogni modalità c'è scritto il proprio funzionamento.
viewtopic.php?f=22&t=11331&start=1050
Giusto per fare chiarezza. Su ogni modalità c'è scritto il proprio funzionamento.
Assolutamente si! Sono d'accordo. É solo un rimedio quello.Kagliostro ha scritto: ↑31/05/2026, 18:12
Come dicevamo la pagina scorsa, a progetto finito possiamo togliere tutti gli allegati superflui ed avere tutti i link necessari nel primo post, dopo il testo originario, così che chi vuole leggersi 100 pagine di telenovela possa farlo, chi vuole un riassunto esaustivo lo abbia.