Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trumble saga: iniziamo a pensare al push pull?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Trumble saga: iniziamo a pensare al push pull?

Messaggio da Kagliostro » ieri, 18:35

Io sono forse rimasto un po' troppo affascinato dalle indicazioni lette in giro

Quindi la ecc88 o la 6n23p

Se secondo te sono più adatte, vada per quella/e

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » ieri, 19:48

É un portento quella valvola, puoi usarla anche come valvola finale per un PP, ma se consideri che ci servono circa 90 Vpp per le finali, con un mu di 20 ed il carico… rischiamo di dover dare quasi 10 Vpp in ingresso alla LTPI.

Rimarrei sull’originale per dare un po’ più guadagno alla LTPI, ed enfatizzare la differenza fra SE e PP.

A tal proposito, volendo possiamo collegare l’anodo delle finali ai 650 o ai 325 Vdc (prima del mosfet) per fare un Hi/Low Power switch: 90 o 22 Wrms.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 20:29

Se organizziamo che ci sia abbastanza corrente è una cosa che si può fare

Negli Egnater per regolare la potenza usano un PPIMV ed una regolazione sulla Tail della PI, Merlin anche suggerisce un metodo con un vactrol per regolare la potenza dalla PI

Di opzioni ce ne sono tante, tu, che sei più scafato, saprai sicuramente suggerire per il meglio

Domenico aspettiamo anche le tue di idee

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » ieri, 22:47

Quelle soluzioni riducono la corrente della LTPI e quindi ne riducono la dinamica.
Una vita fa mettevo dei 47k Log proprio per questa funzione.

Qui se vogliamo mantenere la corrente sulla LTPI non possiamo usare quelle soluzioni.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 23:16

Beh, certo che limitano la corrente oltre che la tensione, probabilmente a loro andava bene di fare così per ridurre la potenza, un po' come il fatto che certi usano i VVR solo sulle finali (la maggioranza), altri su finali e PI e qualcuno su tutto

Se abbiamo la B+ separata dal resto si potrebbe anche giocare in modo continuo sulla tensione, non solo a scatti, certo poi il settaggio del Bias richiede un circuito più complicato

Comunque era solo pour parker

Franco

Dom
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Dom » oggi, 7:14

Mi piace l'idea di avere due potenze diverse e credo sia anche molto utile in determinate circostanze.

Immagino che si possa fare con uno switch che in posizione centrale metta l'ampli in stand by. Dubito che si potrebbe fare mettendo in mute l'ampli.

Capisco la necessità di avere più corrente per pilotare le finali e che quindi bisogna usufruire di un triodo aggiuntivo dedicato a questo scopo, ma stavo valutando l'idea di non mettere il loop e di semplificare le cose.

Il problema é che se ci si mette un doppio triodo, sarebbe uno spreco lasciare uno dei 2 disattivato.

Pensavo solo che in questo caso la p.i. Sarebbe stata sufficiente.

Dom
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Dom » oggi, 7:32

...e se quel triodo lo facessimo funzionare come inseguitore catodico subito prima della p.i. Accoppiandolo in corrente continua subito dopo lo stadio recovery?

Manderemmo alla p.i. Un segnale con molta corrente a bassissima impedenza lasciandola lavorare molto meglio, presumo.

É solo un'idea.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 8:45

Ciao Domenico

Io ad essere sincero, a parte la tipologia della valvola, non ho ancora capito le intenzioni esatte di Roberto anche perché se non ricordo male aveva postato un' ipotesi di circuito dove le G1 le pilotava con dei MOSFET

Quello che ricordo io in casi dove si pilotano intensamente diverse finali è il modo in cui lo fa la Hiwatt nel 400W ed il modo in cui lo faceva Chambonino nei suoi mega amplificatori Hand Made (lui riprendeva vecchie tipologie usate in amplificatori PA storici tipo Philips ed altri)

Adesso sono sul cellulare e non ho i miei archivi, tra poco posto un paio di esempi di quello che dico

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 9:17

Ecco, ho rintracciato qualche esempio di quello che stavo dicendo

HIWATT 400W

FENDER 300W

CHAMBONINO 500W

CHAMBONINO 1000W

Vedo che tutti vanno di corrente

Con questo non sto dicendo che questa sia la via da seguire, solo mostrare come veniva fatto in passato (e non con le GU50)
Probabilmente una PI con ECC88 per 2 x GU50 è sufficiente, per un'eventuale versione da basso cui accennava Roberto ecco che magari una PI di ECC88 seguita da CF di 6N6P avrebbe più senso

Franco

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 18:03

Riguardo al discorso di dove fermarsi con il circuito del Trumble per poi continuare con la PI e le finali a me parrebbe il caso di fermarsi dopo, non prima, del recovery (in pratica tagliare fuori solo la finale) e poi riprendere con PI e 2 x GU50

Sia mai che qualcuno volesse fare solo una versione Finale di Potenza userebbe quella valvola come ingresso anziché come recovery (il triodo che avanza potrebbe semplicemente parallelarlo all' altro) ed avrebbe poi la PI alimentata al giusto livello (ovviamente adatta di il.circuito della recovery)

Tipo il Mesa Boogie Strategy 400

Franco

Rispondi