Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

messa a massa del box

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

messa a massa del box

Messaggio da Mikestern » 23/04/2007, 22:13

Ciao ragazzi!Fra ricerche e discussioni fra chi usa jack in plastica e chi opta per il collegamento a stella... sono giunto alla conclusione che il box in alluminio degli  effetti va messo a massa, ma porca arciderbolina in quale modo????  :muro:

ho un effetto con diversi switch (on/on, 3pdt), potenziometri e i due jack, il tutto non isolato e a contatto con il box. In questo caso il box é messo a massa più volte con conseguenti ground loop?Se si devo isolare tutto con del nastro isolante o cosa????... cosa curiosa: prima sentivo rumori toccando i componenti, staccando il meno dell'alimentazione del pedale (solito accorgimento di lasciare la massa dell'alimentazione solo al primo pedale della catena) ora il rumore é costante e scompare se li tocco. :stca:
peace

Avatar utente
edward.francesco
Diyer
Diyer
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/04/2007, 16:37

Re: messa a massa del box

Messaggio da edward.francesco » 23/04/2007, 23:26

Ti consiglio di collegare tutti i negativi ad un unico punto e di lasciarli tutti a contatto con il box in metallo.Il punto stella non deve essere collegato in nessun punto del box ,ma isolato da esso.In questo modo tutti i loop di massa si annullano.Praticamente è lo stesso principio della legge di Kirchoff per le correnti:la somma delle correnti entranti in un nodo è zero.......non so se mi sono spiegato..... :beer:

Rispondi