lampada pilota
lampada pilota
salve,
la domanda è stupida, ma vorrei una conferma: ho una lampada pilota che riporta la dicitura 260V, 3W....l'ho attaccata sul primario del trafo di alimentazine e ha fatto la botta.............ho sbagliato????
grazie anticipatamente
frankbb
la domanda è stupida, ma vorrei una conferma: ho una lampada pilota che riporta la dicitura 260V, 3W....l'ho attaccata sul primario del trafo di alimentazine e ha fatto la botta.............ho sbagliato????
grazie anticipatamente
frankbb
Re: lampada pilota
Quella pilot-light và messa in PARALLELO allo switch di accensione (praticamente in parallelo alla tensione di rete)
Difatto è solo una ....... comunissima LAMPADINA
Difatto è solo una ....... comunissima LAMPADINA

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
altro 3w si sarà presa

tutto ok, ho il pota lampada in corto.......

maladetti..........

maladetti..........

ciaooo
vi faccio una domandina anch'io.. ho preso un pilot light a 230v per l'ampli, ma il punto è che dovrebbe essere al neon!così c'è scritto (non credo sia la marca....... ) è possibile? è minuscola.... potrebbe darmi fastidi elettrici tipo rumori o cose del genere.....??
vi faccio una domandina anch'io.. ho preso un pilot light a 230v per l'ampli, ma il punto è che dovrebbe essere al neon!così c'è scritto (non credo sia la marca....... ) è possibile? è minuscola.... potrebbe darmi fastidi elettrici tipo rumori o cose del genere.....??
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Ma perchè complicarsi la via.. è tanto bella la pilot lamp da 6,3V da collegare in parallelo ai filamenti e senza rischi..
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
- Texas Special
- Diyer Eroe
Nutshell ha scritto: Ma perchè complicarsi la via.. è tanto bella la pilot lamp da 6,3V da collegare in parallelo ai filamenti e senza rischi..

QUOTO, non capisco perchè non piaccia la soluzione di mettela in parallelo ai filamenti!

«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»
Ma perché, la lampada da 230v in parallelo al primario del TA che c'ha che non va?
Quali complicazioni ci sarebbero? A livelli di difficoltà di collegamento non è tanto diverso dalla 6,3v in parallelo ai filamenti.

Quali complicazioni ci sarebbero? A livelli di difficoltà di collegamento non è tanto diverso dalla 6,3v in parallelo ai filamenti.

C'è chi dice che non si attacca nulla ai filamenti delle valvole, se non i filamenti stessi.Texas Special ha scritto:
non capisco perchè non piaccia la soluzione di mettela in parallelo ai filamenti! :hummm_1:

Ultima modifica di zazaz il 01/05/2007, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)
Si la lampada è al neon, se ci fai caso non ha il filamento ma solo due piastrine di metallo vicine, quando raggiunge una certa tensione il gas all'interno si ionizza ed emette luce.
Il vantaggio è che consuma pochissimo lo svantaggio è che può causare problemi di rumore perchè il gas si "accende" solo ad una data tensione, la tensione che gli mandi è alternata quindi si accende e si spegne a 50Hz, ecco perchè è sconsigliabile metterla sui filamenti... sui filamenti puoi tranquillamente mettere un LED con una resistenza in serie, magari uno di quelli arancioni che fa molto lampada
Il vantaggio è che consuma pochissimo lo svantaggio è che può causare problemi di rumore perchè il gas si "accende" solo ad una data tensione, la tensione che gli mandi è alternata quindi si accende e si spegne a 50Hz, ecco perchè è sconsigliabile metterla sui filamenti... sui filamenti puoi tranquillamente mettere un LED con una resistenza in serie, magari uno di quelli arancioni che fa molto lampada

MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
ahhhhh ragazzi ma quante volte ve lo abbi da dire ancora ?!?!?!?!
I filamenti lasciateli stare !!!!!
L'unica cosa valida è quella di rendere l'alimentazione al pre in continua ... anche se pure qui ... io ho le mie riserve 
Ogni cosa che ci attaccate può darvi problemi di rumori sottofondo
I filamenti lasciateli stare !!!!!

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
io lo quoto e straquotoEL84 ha scritto: ahhhhh ragazzi ma quante volte ve lo abbi da dire ancora ?!?!?!?!
I filamenti lasciateli stare !!!!!L'unica cosa valida è quella di rendere l'alimentazione al pre in continua ... anche se pure qui ... io ho le mie riserve

io propongo di abolire la lampada 
sui filamenti no, sulla 220 no....allora dove la metto!
Please niente battute

Please niente battute

Ma no, dai, che in parallelo alla 220V va benone! 

Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)
Io ti ho già dato il mio consiglio ! Poi TU sei liberissimo di fare quello che vuoifrankBB ha scritto: io propongo di abolire la lampada
Please niente battute![]()

COn quella da 220-240 volt in parallelo allo switch di ON/OFF NON EISTONO PROBLEMI !

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess