Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Finale a Mos-Fet da 220W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Finale a Mos-Fet da 220W

Messaggio da Dimebag » 16/05/2007, 2:38

Salve a tutti, io sto costruendo un finale a mosfet, il cui schema l'ho trovato su una rivista di futura elettronica, che assicura una potenza di 220w su 4 ohm, siccome lo schema originario era destinato per un impianto hi-fi, mi chiedevo:
1.Se poteva essere utilizzato per chitarra elettrica.
2.Se è un progetto per un amply veramente di qualità.
3.Cosa ne pensate di questo ampli?
L'ampli monta 2 2SJ162 per il ramo negativo, e 2 2SK1058 per quello positivo.
Il circuito viene alimentato da una tensione duale di + - 65V.
Allego una immagine dello schema:

[img]http://C:\Documents%20and%20Settings\Mattia\Documenti\Elettronica\Schemi%20bf\Amp\1.jpg[/img]

P.S. non ho idea di come si alleghino le foto, se ho fatto cavolate, o se la domanda in se è stupida accetto ugualmente insulti o critiche.

Grazie in anticipo.

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Finale a Mos-Fet da 220W

Messaggio da kruka » 16/05/2007, 2:49

per le immagini puoi andare su

imageshack.us    non c'è bisogno di registrarsi
putfile.com  bisogna registrarsi

ma va bene qualsiasi altro sito che ti faccia uplodare file
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 16/05/2007, 15:07

Ok grazie, ora riprovo a postare l'immagine:

Immagine

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 16/05/2007, 15:16

Ciao e benvenuto,

i finali che indichi sono ottimi per Hi-Fi, sono specificatamente progettati per quell'uso, se lo devi usare per chitarra sono sprecati anche perchè il loro costo è sulle 6 euro l'uno e li devi accoppiare per la Vgs quindi devi per forza comprarne almeno 4 per tipo...

Lo schema non mi piace il fatto che non usano uno specchio di corrente sul differenziale di ingresso, e che i generatori di corrente costante non hanno il diodo ma hanno un partitore di tensione...

Non per tirare l'acqua al mio mulino ma dai un'okkiata a quello che ho uppato in galleria, c'è anche la versione per i transistor 2SK/SJ...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 17/05/2007, 15:44

Grazie Luix, io i finali ce li ho già, a dire il vero l'avevo già realizzato questo finale, accidentalmente ho bruciato tutti e 4 i finali, ora li ho ricomprati...
Prima di bruciarli (penso di aver cortocircuitato l'uscita per sbaglio) dopo un po che era in funzione, 5-10 minuti, cominciava a fare un suono un pò compresso, come se tagliasse gli alti e i medi a intermittenza, in realtà nn riesco molto bene a descriverlo, comunque il suono aveva poca dinamica ed era particolarmente freddo.Come preamplificatore utilizzavo la mia pedaliera Zoom G7.1ut, che con altri amplificatori funziona benissimo, questo è perchè ha difetti il progetto in se o perchè potrei aver usato componenti non di qualità o comunque fatto qualche errore nel realizzare il tutto?
Grazie ancora in anticipo..

P.S. il tuo Luix è il finale mos-fet da 200w?

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 18/05/2007, 15:44

E' probabile che dopo, un po dato che il riferimento dei generatori di corrente costante (T4 e T1) è fatto con  una resistenza, cambi la polarizzazione dei transistor di ingresso e del VAS (stadio dopo il differenziale di ingresso), mentre se usassi dei diodi questo non succederebbe, ecco perchè non ti consiglio di usare quello schema...

Può darsi anche che l'alimentazione sia poco curata, il trasformatore si scalda? Che condensatori hai? Che tensione hai nei due rami?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi