Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo Pedale

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
naguere
Neutrino
Neutrino

Primo Pedale

Messaggio da naguere » 12/06/2007, 15:20

Salve a tutti,
Sono molto contento di aver trovato questo forum! :clap2:
Ho dato una serie di letture alle varie sezioni e volevo ora intraprendere il primo progetto.Ovviamente mi vorrei tenere sul facile,ho pensato di realizzare un booster oppure (se è il caso)
l' ITS8 (Tube Screamer 808 Replica) trovato su ggg. Essendo la mia prima esperienza e prevedendo inevitabili ore da dedicare alla saldatura ed alla risoluzione di tutti gli altri eventuali problemi, volevo sapere come fare per procurarmi almeno la Pcb (la ordino su ggg,qualcuno può realizzarmela?naturalmente la pagherei!) gia fatta!
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
:Gra_1:

trevize
Manager
Manager

Re: Primo Pedale

Messaggio da trevize » 12/06/2007, 15:58

se vuoi puoi prenderla su ggg.

In realtà però i progetti con cui avrei preferito cominciare sono

_lpb-1
_oppure fetzer valve

per i pcb di sicuro puoi chiedere a qualcno del forum oppure ggg che già conosci o tonepad che hanno pcb su cui secondo me è più facile lavorare se sei alle prime armi.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 12/06/2007, 16:11

Ciao Naguere!

visto che sei all'inizio,perche' allora non provi da subito a imparare anche come si fanno le pcb?

ti garantisco che con gli attuali sistemi (press & peel) ottieni facilmente risultati pressoche' perfetti e rapidamente.

qui troverai tutte le istruzioni e suggerimenti.

devi solo considerare di spendere qualche soldino per un minitrapano (tipo dremel) per fare i fori,ma poi te lo ritrovi sempre,anche per altri utilizzi

l'acido per corrodere si utilizza piu' volte
con un foglio press and peel ci fai parecchi circuiti (a seconda delle dimensioni)
le piastre ramate in vetronite costano meno di quello che pensi,ne prendi subito una grande che taglierai di volta in volta.

vuoi mettere alla fine la soddisfazione di fare tutto da soli?

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 12/06/2007, 16:55

Quoto capello!!  :fonz:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 12/06/2007, 18:35

Ciao meguere e benvenuto :wel1:...Se vuoi un consiglio e vuoi costruirti un pedale importantissimo e allo stesso tempo veramente semplice ti consiglio il Fat Bost k trovi in galleria -->Booster

Credimi ne vale la pena e forse tra 10 anni lo userai ancora se sei un chitarrista  :lol1:

In questo caso, per l'estrema facilita' del disegno potresti tranquillamente disegnarla comperando una basetta ramata da un solo lato e con un pennarello apposta per le pbc disegnare a mano o col righello il tracciato.E poi vai di cloruro ferrico!

Credimi ho fatto cosi' e suona davvero bene!
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

naguere
Neutrino
Neutrino

Messaggio da naguere » 12/06/2007, 19:56

Ua! :arf2:
Grazie a tutti siete stati tempestivi!
...e mi avete pure convinto a realizzare da solo le pcb haha!
A proposito dove trovo il materiale (press n peel, cloruro ferrico...)? su internet o negosi specializzati?!
Ho letto il tutorial presente sul sito sulle press'npeel e credo di aver afferrato il procedimento,tra i vari dubbi mi chiedevo come smaltire il cloruro quando non sara piu utilizzabile...

Grazie
:yrock:

PS qualche segnalazione specifica per il trapano?(perdonate l'ignoranza!!!)

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 12/06/2007, 20:53

per il trapano ti conviene comprare uno di quelli a batteria tipo dremel. Poi magari compri il sostegno (prima o poi lo devo rimediare anch'io) per farlo diventare come un trapano a colonna, con cui è più semplice e preciso lavorare. Per quanto riguarda le punte (a ferro) compra queste che ti saranno molto utili per le pcb:
0.8 ---->buchi più piccoli (resistenze di basso wattaggio, condensatori a disco e piccoli elettrolitici, integrati)
1  ----->buchi piccoli (integrati di potenza)
1.2  ----->buchi (condensatori elettrolitici di certe dimensioni dimensioni, integrati di potenza, resistenze di medio wattaggiio, condensatori per HV etc)
3  ------>buchi grandi (per viti di fissaggio)

Se vai da qualsiasi ferramenta dovresti trovare sia il trapano sia le punte.
Una raccomandazione... se nn hai mai usato il trapano fai molta attenziona perchè:
a)ti puoi far male
b)ti si potrebbero spezzare facilmente le punte più sottili

Cmq benvenuto nella nostra comunità! Divertiti con il DIY!  :wel1: :cool1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Crep
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Crep » 13/06/2007, 1:32

per quanto riguarda il trapano, non avere paura a comprare il minitrapano valex. è una cineseria, pero costa 20 euro, ti danno molti accessori ed è compatibile con accessori di altre marche. ce l'ho da 2 anni, lo uso in mezzo alla polvere e molto spesso, fa di tutto e non mi ha mai tradito.
buona fortuna!

Rispondi