Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

15-18watt Quanto bastano come volume?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: 15-18watt Quanto bastano come volume?

Messaggio da cocia » 04/07/2007, 23:56

Completamente d'accordo con AndreaC e Trevize, 50 watt e puoi avere puliti Fender (che NON puoi otterene con un ampli con il finale a tromba!) e distorti Mesa o Soldano, parlo per esperienza, ho iniziato anch'io un paio di anni fa con un ampli stile HiOctane da 10W e ora sono approdato al 50w push-pull EL34 che ti da la giusta riserva di potenza.

ciao ciao

cocia

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 05/07/2007, 2:38

AndreaC ha scritto: Bravo trevize! mamma mia sempre le stesse cose stiamo a dire... ragazzi se volete un ampli completo per poter suonare in giro anche con i puliti fatevi un 50w e bom.
I giocattoli a casa devono stare  :lol1: :lol1:
:funn: :funn: :funn: :funn:

se legge il post zio Anto, ti scomunica

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 05/07/2007, 9:31

ihihhihihhihhihihihi .... mi diverto un casin quando leggo questi post !
E sapete che vi dico !?
A gennaio 2008 farò un CONCERTO -  e lo REGISTREREMO per fare un CD -LIVE- ahahahhhahhaha , in alcuni pezzi utilizzerò "pure" il suono "pulito" ...... quando avrete le registrazioni ...... ne riparliamo  :cool1:
:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 05/07/2007, 22:32

:stop_hand:

Fermi tutti che non mi capisco più! Allora riussumento c'è chi die che il 18w copre metrature da pub e però il pulito è un po' crunchoso... è chi dice che il 50w va bene per i puliti e che nella microfonoatura cmq rende di più..qui c'è una incongruenza tra le due affermazioni,perchè il pro dell'ampli piccoolo dovrebbe essere proprio quello di ottenere bei suoni a volumi più bassi. Io suono hard rock o blues percui non mi serve un pulito cristallino...però ho sentito anche tanti, troppi gruppi con l'ampli non tirato e che non uscivano dal gruppo perchè non avevani un suono come si deve anche se avevano volume..io possiedo un Engl Screamer, però è un po troppo secco e vorrei qualcosa di più mrshalloso..purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarlo in saletta,però a casa che posso tirarlo un po ho visto che se tengo il master a 3-4 ed il pre a 5-6 e già in una stanza 4x3 ti fischiano. quindi 50w*0.4 per il master e per 0.6 del pre così a spanne fanno 12w , se poi consideri che i pot sono logaritmici...verrebbe ancora meno...ho paura che 50 w tirati come si devi siano veramenti paurosi..sicuri che il miglior suono non sia solo un effetto del maggior volume? sapete che il notro orecchio è tendenzialmente portato ad apprezzare un suono di volume maggiore anche se di scarsa qualità..bisognerebbe provarli allo stesso volume. Ovviamente che sia un volume utilizzabile da palco..atrimenti diventa meglio il 50w a priori!!  :arf2:

:bye1:

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 05/07/2007, 23:02

Quello che voleva dire trevize è che a volte il suono è migliore con il volume più alto in senso assoluto (anche microfonato) perchè si riescono a muovere come si deve i coni.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 06/07/2007, 8:51

Esatto AndreaC.

Cioè mi sembra un'eresia dire che un atomic 16 suona bene in una cassa 2x12 con vintage 30.
Sono coni da 60W. Sono coni che suonano bene con una plexi da 50 o 100w.
Posso già capire un cono g12m o blue alnico, o i jensen alnico tipo p10r o p12r.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 06/07/2007, 9:38

trevize ha scritto: Esatto AndreaC.

Cioè mi sembra un'eresia dire che un atomic 16 suona bene in una cassa 2x12 con vintage 30.
Posso già capire un cono g12m o blue alnico, o i jensen alnico tipo p10r o p12r.

EHEHEHE trevize .... è molto semplice .. prendi una testata diun Atomic16 la colleghi ad una 4x12" o ad una 2x12" e poi ............ hai il riscontro di quello che ti ha detto nevrotico !!!!!!!  :yup1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 06/07/2007, 10:25

AndreaC ha scritto: Quello che voleva dire trevize è che a volte il suono è migliore con il volume più alto in senso assoluto (anche microfonato) perchè si riescono a muovere come si deve i coni.
trevize ha scritto: Esatto AndreaC.

Vorrei precisare innanzitutto che sono un NEVROTICO non un ERETICO!  :arf2:

Fortunatamente o sfortunatamente, perchè alimentano la mia nevrosi i tolex luccicanti,  ho a  disposizione, per prove e/o serate o quando mi pare,  i seguenti cabinet,  :stop_hand:  la maggior parte non sono miei... :

Marshall 1960 4X12,  G12-75              - 300W
Koch 2x12  con jensen                      -200W
Koch 2x12 con v30                            - 120W
Randall 2x12 con Greenback+G12H30  - 50W
Soldano 2x12 con Eminence                -240W
Marshall 2x12 slant con V30                  -120 W
Nevrotic cabinet 2x12 con Luca Fanti      - 300W
Nevrotic 1x12 Vjsound con Jensen C12k2 -100W

Vi posso assicurare che l'Atomic 16 li smuove tutti e alcuni rischiano di essere spezzati in due dalla pressione sonora!!!!!!!
LO stesso Michael Soldano dice che affinchè L'Atomic 16 suoni come dio comanda, occorre collegarci una 4x12, lui consiglia una 4x12 con Eminence V1216 e io mi fido di lui, perchè già con la 2x12 Soldano l'A16S suona alla grande..

tuttavia la mia accoppiata preferita tra quelle elencate, se si è disposti a rinunciare ad un po' di bassi,rimane quella con la 2x12 slant Marshall silver jubilee coi v30..ha dei medi e una definizione incredibili, una goduria indescrivibile..
ti assicuro che se non la ancori al palco, quella cassa prende il volo,  dalle vibrazioni rischia di andare in frantumi..

il piccoletto a volume spazza anche certi Marshall 50W, fate attenzione  :mart:

ovviamente ha un'orientamento sonoro ben definito , si chiama Soldano non ha caso.
non otterrete mai i puliti di un bassman,  e da un ampli monocanale non si ha il massimo della versatilità, questo dovrebbe essere chiaro.
ma se vi occorre un overdrive/lead e definizione, bè questo ampli è una macchina da guerra  :vpal:

poi per chi conosce bene il JCM800 dovrebbe notare una certa familiarità... a me pare un JCM 800 abarthizzato...l'A16S.... :fisc: :fisc:

colgo l'occasione per i ringraziare il nostro carissimo EL84 che ci ha trasmesso il virus dell'atomic mania    :nviol: :ang: :ang: :ang:
Ultima modifica di nevrotico il 06/07/2007, 10:28, modificato 1 volta in totale.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 06/07/2007, 10:50

Samu........  le tue parole mi hanno
GALVANIZZATO per l'intera settimana a venire
WoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWo
WoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWoWo

:duec: :beer: :yup1: :coppa: :salu: :clap2: :banra: :punk1: :numb1: :fonz:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 06/07/2007, 13:48

:rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon:

e figuratevi quanto galvanizzano me che l'atomik lo sto iniziando!!!!

:yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1: :yup1:

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 06/07/2007, 13:54

Ok ,ma allora queste peculiarità sono solo dell'atomic 16 o appartengono anche ad un qualunque altro push pull con el84? tipo il 18w TBM ha la stessa resa? se no da cosa dipende? dal tipo di suono che esce che qualitativamente si fa sentire o dal fatto che un 16-18w ha tutte le caratteristiche per smuovere bene i coni?

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 06/07/2007, 15:59

ragazzi non nego che mi facciate voglia di provare a farlo sto atomic, però cerchiamo anche di essere obbiettivi.

non possiamo dire che un ampli con atomic ha il volume di un 50w. vicino ad una plexi da 50w si fatica a stare se tirata.
so che tutti noi dopo aver cambiato un cavolo di condensatore o due resistenze di un overdrive nelle orecchie sentiamo il
suono di overdrive più bello del mondo.
il fuzz face che abbiamo costruito come primo pedale suona bene come uno di quelli che usava hendrix alle nostre orecchie, lo so.

ogni scarrafone è bello a mamma soja

però mi pare giusto dare risposte il meno soggettive possibile a uno che deve costruirsi un amplificatore;
vista la spesa non vorrei trovarmi con un amplificatore che ha giusto un pò meno volume di quel che mi serve.

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 06/07/2007, 16:53

trevize ha scritto: ragazzi non nego che mi facciate voglia di provare a farlo sto atomic, però cerchiamo anche di essere obbiettivi.

non possiamo dire che un ampli con atomic ha il volume di un 50w. vicino ad una plexi da 50w si fatica a stare se tirata.
so che tutti noi dopo aver cambiato un cavolo di condensatore o due resistenze di un overdrive nelle orecchie sentiamo il
suono di overdrive più bello del mondo.
il fuzz face che abbiamo costruito come primo pedale suona bene come uno di quelli che usava hendrix alle nostre orecchie, lo so.

ogni scarrafone è bello a mamma soja

però mi pare giusto dare risposte il meno soggettive possibile a uno che deve costruirsi un amplificatore;
vista la spesa non vorrei trovarmi con un amplificatore che ha giusto un pò meno volume di quel che mi serve.
Nessuno ha parlato di plexi,
ho detto alcuni modelli Marshall,vuoi o con le valvole spompate, quello che ti pare, l'Atomic 16 regge bene il confronto

so che non ci si crede, pure io sono rimasto sbalordito, la riserva di volume è enorme...
se ti occorre un monocanale dal carattere rock, no clean quindi, questo fa per te!!

io mi sono trovato bene in tutte le situazioni e il volume è stato sempre più che sufficiente...a volte esagerato!!

non so che dire, te lo spedisco se vuoi così lo provi e ti fai un'idea

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 06/07/2007, 17:16

nevrotico ha scritto: non so che dire, te lo spedisco se vuoi così lo provi e ti fai un'idea
come ho già scritto nel post precedente ormai mi avete fatto venire voglia di provare a farmelo  :beer:

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 07/07/2007, 2:11

Cmq questo non toglie di di ampli spompi mal riusciti non messi a punto e con le valvole bollite c'è pieno il mondo, ma un 50w vero ha un altro volume  :yes:

Rispondi