in particolare un problema che, leggendo qua e là, mi sembra riguardi più persone.
Ho realizzato diversi boost, alcuni garantiti come clean, altri un po' meno.
Il problema è che a me serve un CLEAN boost, cioè, come dice la parola stessa, che non vada in distorsione.

Ho realizzato il microamp che, come a molti qui nel forum, a fine corsa distorceva (più gli innumerevoli problemi tipo pot rev log da reperire ecc.).
Allora ho modificato un po' di resistenze, adesso guadagna circa 10 al max ma distorce un po' comunque.
Ho realizzato il fetzer valve ecc. ecc. ma idem.
Infine il famoso fat boost, praticamente il fulltone, ma distorce comunque.
Il pickup utilizzato per la prova è un Duncan Pearly Gate (Alnico II) a mezzo centimetro dalle corde, quindi neanche tanto potente.
Da sottolineare che non ho utilizzato i J201 che devo ancora ordinare ma quello che ho trovato.
Ho provato prima i k184 (non li conoscevo ma è quello che ho trovato). Praticamente era un overdrive...

poi i 2N3819 che mi hanno garantito come equivalenti ma un pochino distorcono comunque.
Non voglio montare un pot per il gain in ingresso perché secondo me un boost ben fatto non deve averne bisogno.
Ora vi chiedo: il problema della distorsione può essere dovuto ai particolari transistor che non vanno bene rispetto ai J201 o sono tutte balle?

Se monto i J201 le cose potrebbero migliorare?