Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Basette presensibilizzate

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Basette presensibilizzate

Messaggio da HOTGUIT » 19/07/2007, 20:25

Allora criugo la procedura corretta è questa:
Bromografo circa 2 1/5 o 3 minuti non di più (bromografo con tre lampade UV da 8 Watt cadauna)
sviluppo: circa 2 o 3  minuti, quando vedi le piste apparire belle verde scuro e il rame intorno è ben pulito togli la basetta dallo sviluppo e sciacquala con acqua corrente
(sulla basetta evono rimanere solo le piste verdi - rame protetto-, il resto del rame deve essere PULITO)
immergere la basetta nel cloruro (meglio se verticale, la gravità facilita la corrosione) per circa 30 - 50 minuti dipende dal cloruro
Ogni tanto verificare lo stato della corrosione
Una volta corroso tutto il rame DEVE RESTARE SOLO LA PISTA VERDE, INTORNO DEVE ESSERCI SOLO LA BASETTA PULITA sciacquare la basetta
con del diluente pulire le piste verdi che tornano color rame (rame pulito saldabile)
forare con trapano a colonna e punta da 1 mm.
saldare
se funziona SUONAREEEEEEEE :ok_1:
QUESTA è LA SEQUENZA GIUSTA DELLE OPERAZIONI
ALTRE COSE SONO SOLO INVENZIONI

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 19/07/2007, 23:56

Quoto e aggiungo: fai diverse prove perchè alcune basette hanno più fotoresist di altre e necessitano di tempi lievemente diversi.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Criugo
Diyer
Diyer

Messaggio da Criugo » 20/07/2007, 9:42

OK ragazzi vi ringrazio per le vostre indicazioni. Con la risposta di HOTGUIT ho chiarito ogni dubbio.  :Gra_1:
Un salutone da Criugo.

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 20/07/2007, 12:38

le basette di musikding non sono assolutamente verdi, restano sempre color rame, con tonalità diverse, prima e dopo l'espozione al bromografo, lo sviluppo etc.

AntonioTerry
Diyer
Diyer

Messaggio da AntonioTerry » 02/09/2007, 11:54

Comunque, da perfetto ignorate che sono io....
Sarebbe meglio aggiungere un passaggio....
Dopo aver tolto il rame nn protetto con il percloruro ferrico, resta il dilemma che cè del photoresist ancora sulle piste (quello nn polimerizzato)....
bene...
ci basta polimerizzare anche questo photoresit ed eliminarlo con la soda( che non abbiamo ancora posato)....
Quindi si passa la basetta nel bromografo(situazione molto carina se hai quelle bianche che diventano azzzurre al contatto con UV :banra: ) e poi un'altro bagnetto nella soda :numb1:.....

P.S1: Non so tu, ma io ho visto in rete, una stampa che ti permette di calcolare facilmente il tempo di esposizione(ogni minuto)... Ce l'hai questa stampa? Se si, mi daresti il link?

P.S2: Non mi è chiara una cosa.... Le soluzioni di soda e di percloruro, dove vanno depositate alla fine?

:Gra_1: anticipatamente...
antonio

maste
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da maste » 15/11/2007, 19:36

per eliminare il photoresist rimasto sulle piste puoi :

- utilizzare il diluente come consigliato da HOTGUIT
- rimettere la basetta nel bromografo con successiva passata nella soda come consigliato da AntonioTerry
- grattare con la spazzola di ottone come consigliato da faco
- grattare con paglietta e cif, metodo che usiamo a scuola per fare in fretta
- usare l'acetone per le unghie, metodo che utilizzo io a casa (con il diluente ci vuole qualche goccia di olio di gomito, con l'acetone no)

Rispondi