Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

EFFETTI T-REX

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Mikestern
Diyer
Diyer

EFFETTI T-REX

Messaggio da Mikestern » 05/05/2007, 14:52

Ciao a tutti, non conosco molto i superblasonati effetti danesi T-rex.
Ho provato solo di sfuggita il compressore e il delay Replica.Da quel poco che ho sentito, comparato ad un delay digitale abbastanza economico come il guyatone md-3 o un boss dd-3, in fin dei conti non c'era molta differenza nella sonorità, più che altro c'erano differenze nella connessione truebypass e in alcuni comandi aggiuntivi del Replica (a mio parere di dubbia utilità).
A parte la buona manifattura dei pedali, cosa giustifica i prezzi elevatissimi dei T-rex???
C'é la possibilità di farli in casa???

ditemi che ne pensate ciao! :salu:
peace

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: EFFETTI T-REX

Messaggio da Nutshell » 05/05/2007, 16:17

I pedali T-REX sono pedali costruiti con cura. La qualità del Replica sta nel prodotto finale che viene offerto: Se ti serve un delay di qualità con tutte quelle funzioni allora c'è quello, prendere o lasciare. Se non ti servono i controlli e le funzioni del replica, ci sono tanti delay meno costosi che possono fare al caso tuo, ma sicuramente io non giudicherei INUTILI i controlli del replica. Piuttosto non condivido la scelta di aver messo un controllo di MIX e uno di livello generale dell'effetto, invece di due controlli separati per controllare i livelli DRY e WET. Boh?

Beh.. per quanto riguarda il costruirseli in casa non penso si possa fare. non ho mai visto schemi dei T-REX in rete, e comunque secondo me non vale la pena di costruirseli perchè ci sono tanti di quelli schemi in rete che comunque hai l'imbarazzo della scelta. Sicuramente il Replica da costruire è una follia. L'ho aperto e ci sono dentro due stampati uno sull'altro, pieni di integrati, tutto smd.. Non mi capacito di come siano riusciti a far stare tutto in quella scatoletta!

Per il resto i pedali T-rex sono, come tanti altri marchi, pedali di un certo livello, costruiti secondo certi criteri e  le differenze con pedali più economici sono palesi.. non si può dire che le differenze siano minime.

Ah, dimenticavo di aggiungere che le differenze di prezzo all'estero sono molto meno evidenti che in italia.. questo ti fa capire come certi importatori ci marcino su parecchio e contribuiscano pesantemente alla differenza di prezzo.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

KoJu
Neutrino
Neutrino

Messaggio da KoJu » 26/07/2007, 10:45

...se il compressore sto provando a costruirmelo (e con delle difficoltà

notevoli nel reperire i componeti o i sostituti) il delay preferirei comprarlo....

Consigli?
Quali sarebbero i nomi dei Delay all'altezza del Replica ma meno costosi e con meno funzioni?

Io vorrei proprio un delay con pochi parametri, magari analogico, magari che costi meno di 200euro, che sia indicato per dare "spazialità" al suono più che

intervenire con grandi ritardi o chissà che cosa...una roba semplice, poco

"invasiva" ma di qualità...

Dai, fatemi qualche nome per favore!

E sul digitale che dite di un Boss Dm3 del 1987...è vera 'ste storia che è un

buon prodotto la versione vecchia o è la solita "mania del vintage"?

Grazie!

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 26/07/2007, 12:50

delay analogici?

ibanez ad 80 o ibanez ad 9,  electro harmonix memory man oppure il deluxe  (attenzione alcuni  deluxe  tendono a distorcere con pesanti pennate)

digitali ?

akay head rush ,boss dd3 (io ne ho 2 ed ho tolto un head rush ed  un dlx memory man ci saà un motivo!)

io dico dd3
www.myspace.com/myricae

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 26/07/2007, 13:03

KoJu ha scritto:
Consigli?
Quali sarebbero i nomi dei Delay all'altezza del Replica ma meno costosi e con meno funzioni?

Io vorrei proprio un delay con pochi parametri, magari analogico, magari che costi meno di 200euro, che sia indicato per dare "spazialità" al suono più che

E sul digitale che dite di un Boss Dm3 del 1987...è vera 'ste storia che è un

buon prodotto la versione vecchia o è la solita "mania del vintage"?

Grazie!
Io ti consiglierei un Carl Martin REd repeat, è un delay digitale sino a 600ms con simulazione analogica....cioè alle orecchie suona come un analogico vero
costa circa 110, ti conviene provarlo,
secondo me è il migliore delay in commercio, sempre che tu non abbia bisogno di ritardi lunghi,
il DD3 se lo mangia a colazione, in un sol boccone, non c'è storia.

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 26/07/2007, 13:54

il replica è un ottimo delay, provatelo a volume e poi mi saprete dire.
Niente a che vedere con il boss dd3 o roba simile (poi sono gusti ovviamente)
le caratteristiche costruttive sono deciusamente migliori, che poi il prezzo sia troppo alto non discuto, però c'è la qualità.
anche il riverbero t-rex (a valvola) è molto bello.
i varo O.D. e distorsori invece sono abbastanza modesti, niente di speciale
Ovviamente secondo me! (ho ritirato una pedaliera di dimostrazione dei T-rex e quindi li ho provati tutti... e restituiti tutti, quindi tirate le vostre conclusioni)
ciao
P.S.
come delay io uso un AD9 heheheheehhe

KoJu
Neutrino
Neutrino

Messaggio da KoJu » 26/07/2007, 14:13

...il Replica me lo sogno ogni notte!!!
Personalmente sono rimasto ben impressionato sia dal T-rex MudHoney sia dal Nova Comp...altri pedali della T-Rex non li ho provati (a parte l'Alberta per cinque minuti)....

Quel "Carl Martin Red Repeter" mi prende...più che altro perchè ha un prezzo buono!

...però non l'ho mai visto nei negozi in cui bazzico...

Altri l'hanno provato?

E secondo voi un alternativa al T-rex Nova Comp accettabile cosa potrebbe essere?

Rispondi