Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Corpo e manico Ibanez su ebay

Forum di discussione generale sulla liuteria.
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Corpo e manico Ibanez su ebay

Messaggio da gnogno » 17/07/2007, 14:12

50 euro non è tanto considerate le dimensioni del pacco e i cost idelle poste britanniche!

Per 36 euro il floyd sarà di cattiva qualità, ma per l'accordatura potresti mettere un tremsetter...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 17/07/2007, 15:05

potresti spiegarmi cos'è il tremsetter? :Gra_1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/07/2007, 15:10

http://www.hipshotproducts.com/cart.php ... tail&p=115

E' praticamente un accessorio per riportare il ponte sempre al punto 0, nè più indietro nè più avanti...

Altrimenti c'è il tremol-no che ti permette di trasformare, oltre a fare quello che fa  il trem setter, il ponte mobile in "fisso"

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 17/07/2007, 16:49

ma dubito che dimebag voglia comparre un floyd rose pensando già di bloccarlo.

magari quello può essere utile a me che piccolo ingenuo e inesperto qual ero ho comprato su suggerimento del negoziante una chitarar con floyd rose, che con il mio modo di suonare c'entra ben poco. Però visto che è in arrivo un'altra ascia questa potrebbe tornarmi utile per qualche strimpellata metallosa
No need to chop up your vintage axe, just install it and play!
chitarra vintage con il floyd rose :idiot:

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 17/07/2007, 17:03

Cavolo che storia di negozio!massì anche se i legni non sono di qualità superba,  (io sto addocchiando la randy rhoads) io ci piazzerei due emg o un trembucker al ponte e un bel pickup caldo al manico così nascondo le carenze del legno. Quello che mi fa pensare è questo però. Legni scadenti = più facile torsione del legno (ho visto anche delle fender da 2500 euro col manico arrotato su se stesso).e poi prezzo basso = fretting accurato?intendo l'intonazione del manico, e i bordi sono taglienti?certo se è la base per una chitarra diy probabilmente può aiutarci a migliorare anche a fare quei piccoli lavori!

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/07/2007, 17:09

faco ha scritto: chitarra vintage con il floyd rose :idiot:
Funziona anche con i tremoli classici :numb1:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 17/07/2007, 23:47

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Funziona anche con i tremoli classici :numb1:
ah allora tutto torna, se va bene anche sul tremolo strato  :arf2: :pardon1: :pardon1: :pardon1:

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 18/07/2007, 22:09

Ho ordinato il legno e il floyd licensed, e purtroppo domani dovrò pagare  :muro:  (188€)
Ho preso il manico con la tastiera in palissandro, che ha un miglior contrasto, visto che la voglio natural, anche se mi piace di più il manico chiaro in acero.
Vi farò sapere appena mi arriveranno, ammesso che non mi tirino un bel pacco, in tal caso corro in inghilterra a bruciargli il negozio  :four:
Alla prossima.
Ultima modifica di Dimebag il 18/07/2007, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 20/07/2007, 19:33

Stavo pensando: avendo provato già delle ibanez, mi sono accorto che alcune (per la mia modesta esperienza quasi tutte, se non proprio tutte) hanno i fret molto grossi e sporgenti, perlomeno più di quelli delle Fender, io mi trovo molto meglio con questi ultimi.
Secondo voi potrò sostituire quelli del manico che mi arriverà (a detta del negoziante alla fine della settimana prossima), con un'altro tipo a me più congegniale, o avrò problemi quali perdita d'intonazione o simili, o addirittura rovinare il manico?
Metto subito in chiaro che sarà un lavoro che lascerò fare ad un liutaio.
Grazie ancora.

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 23/07/2007, 10:40

se lo fa un buon liutaio non ci sono problemi, a parte che il refretting è piuttosto costoso come lavoro...

ma sei sicuro che il manico che hai acquistato non monti i tasti jumbo? di solito i cloni ibanez hanno tasti del genere.

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 24/07/2007, 2:48

Ma guarda, sull'inserzione non erano specificati i tasti che montava, ma dalla foto, quella del manico chiaro perchè in quello in palissandro si nota poco, si vedono di lato e m sembrano abbastanza grossi...Comunque m sn perso nella lettura dei topic presenti nella sezione "chitarre bassi", più precisamente in quello di(nn m ricordo) sulla les paul........VOGLIO FARMENE UNA ANCHIO DA SOLO!!!!!!!!!
Deve essere una soddisfazione mica da ridere, m sento uno schifo ad aver comprato il corpo e il manico già fatti..Ho ridotto lo spirito diyers a meno del 10%... :four:
Appena incomincio a lavorare (forse la settimana prossima) e tolti i primi sfizi comincerò con fare un progettio della mia prima chitarra  :duec:

Ma ritornando on topic, davvero dite che costerà molto rifare i fret?
Bo, a qst punto spero mi sia sbagliato, oppure m'abituo...

Ancora  :Gra_1:  :Gra_1:  :Gra_1:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 24/07/2007, 10:02

avevo capito male, pensavo che tu volessi i tasti jumbo, invece preferisci i fender.
Comunque per sapere se costa tanto, contatta il liutaio e chiediglielo!
sicuramente non è un lavoro semplice

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 28/07/2007, 14:01

Ok..M'è arrivato ieri il pacco cn la chitarra e il ponte, e devo dire ke il ponte è veramente bello, e spero funzionerà bene, e il legno del corpo andrà carteggiato un po.
Vedendo il legno avendolo in mano, ho notato ke cmq nn è bellissimo, penso siano 3 pezzi incollati, ma stavo pensando di farla ugualmente trasparente, ma magari cn un fondo tipo color noce..Voi che ne pensate?
Poi sapete se nel floyd licensed è prevista qualche placchetta per fissare le molle al ponte stesso, o stanno semplicemente dentro a pressione?

Cmq scusatemi, ma farò fatica a seguire il post, perchè mi è morto il computer...  :four:

Grazie ancora..

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 28/07/2007, 15:20

NN avendola davanti, nn saprei consigliarti a dovere, cmq se le venature nn sono bellissime o il fondo lo fai di un colore scuro, tipo noce brennero, che è il mio colore preferito preferito per il legno, oppure mogano...
Altrimenti, ce sempre l' opzione di farla a colore che preferisci senza far vedere le venature...

Dimebag
Neutrino
Neutrino
Contatta:

Messaggio da Dimebag » 03/08/2007, 17:50

OK sono stato da un liutaio che mi dice che per verniciarmela vuole 300€, secondo voi è eccessivo o ragionevole?
Io ho visto i suoi lavori e devo dire che nn sn niente male, poi dice che mi dovrà sistemare i fret e che la rettifica di quest'ultimi costa 45€, poi mi chiamerà per darmi il preventivo totale con meccaniche, fissaggio del manico e ponte..

Voi conoscete i pickup "i-spira"?
Lui dice ke al confronto i seymour duncan sono una schifezza...Bo ora li cerco qui sulla rete...

Rispondi