Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Corpo e manico Ibanez su ebay

Forum di discussione generale sulla liuteria.
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Corpo e manico Ibanez su ebay

Messaggio da capello » 06/08/2007, 9:25

Dimebag ha scritto: OK sono stato da un liutaio che mi dice che per verniciarmela vuole 300€, secondo voi è eccessivo o ragionevole?
Io ho visto i suoi lavori e devo dire che nn sn niente male, poi dice che mi dovrà sistemare i fret e che la rettifica di quest'ultimi costa 45€, poi mi chiamerà per darmi il preventivo totale con meccaniche, fissaggio del manico e ponte..

Voi conoscete i pickup "i-spira"?
Lui dice ke al confronto i seymour duncan sono una schifezza...Bo ora li cerco qui sulla rete...
ciao

300 euro sono una cifra ragionevole se il lavoro viene fatto a regola d'arte.
Quello che mi lascia un po' basito e' che ti chiede i soldi per la rettifica dei tasti:voglio dire,visto che ci si trova,e considerati i 300 euro,io il livellamento dei tasti l'avrei fatto rientrare nelle spese della verniciatura.

Gli I spira sono ottimi pick up...certo,affermare che in confronto i Duncan fanno schifo,e' un po' esagerato,anche perche' allora io potrei dire che gli I spira in confronto ai pickup Suhr fanno cagare........

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 07/08/2007, 18:26

i-spira sono pick up fatti a mano in italia da un ottimo "artigiano" (Luca Villani).

sul sito trovi i sample, ho parlato con persone che ce li hanno e sono tutti molto soddisfatti

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 08/08/2007, 9:27

faco ha scritto: i-spira sono pick up fatti a mano
scusate se colgo l'occasione prendendo spunto da questa frase,ma anche i Duncan e Di Marzio,per fare un esempio sono pick up "fatti a mano".

quello che secondo me molti non afferrano,e' che detto cosi',un pick up fatto a mano significherebbe che qualcuno manualmente si avvolge 7000 spire di filo dello spessore di meno di 1 capello.........E cio' e' palesemente falso..Le bobine vengono avvolte da una macchina,e successivamente assemblate A MANO sul supporto del pick up.

Ma cio' vale anche per Duncan,Di marzio etc etc

Un pick up e' qualcosa di relativamente facile da costruire,cio' che e' piu' difficile e' la scelta dei materiali con cui si vuole realizzarli,i parametri elettrici,e di conseguenza,"l'impronta" sonora che gli si vuole dare.

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 08/08/2007, 19:47

ho sbagliato l'espressione, intendo che sono pick up artigianali come certamente non sono SD e DiMarzio (dubito che le bobine di questi ultimi vengano anche installate a mano sui supporti, escludendo serie speciali come gli antiquity).

E comunque penso che i produttori industriali con SD e DiMarzio avvolgano interamente con macchine, mentre è possibile utilizzare una bobinatrice "controllata" dal chi avvolge il pick up che può spostare in modi diversi il filo etc.

in ogni caso non è un giudizio qualitativo.

giaras
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giaras » 09/08/2007, 2:01

Ho montato 2 HB I-Spira sulla mia chitarra autocostruita e devo dire che suonano molto bene!
Per quanto riguarda la verniciatura: scegli il colore compri le vernici e la porti da un buon carrozziere!
Attenzione che non è mia intenzione svalutare il lavoro che ti potrebbe fare un buon liutaio,
ma normalmente le differenze acustiche generate dalla vernice pesano molto su chitarre acustiche o semiacustiche, nelle quali le vibrazioni del legno ha un peso essenziale.
Sulle chitarre elettriche, la verniciatura pesa un buon 10/20% sul sound generale, ma contano molto di più le dimensioni dello strumento e sopratutto i Pickup!
In pratica il tipo di vernice e spessore dello stessa "frenano" le vibrazioni del legno della chitarra in modo diverso a seconda che la vernice sia più o meno rigida e spessa.
Ma non sempre una vernice che fa vibrare di più uno strumento è la scelta migliore.
Le Ibanez di solito hanno uno strato di 3/4mm di roba plastica non ben decifrata e suonano lo stesso!  :lol1:
Sopratutto in una chitarra di stampo Heavy come quella che stai acquistando, personalmente, risparmierei i 300€ di verniciatura investendoli in pickup di buona qualità.
Quando si decide di voler realizzare una chitarra ci sono tantiissime cose da valutare,
non basta pensare all'impatto che ha la vernice sul suono, dovremmo prendere anche in considerazioneanche altri fattori come l'hardware che si sceglie di montare.
Ad esempio il ponte influenza moltissimo il suono. Il peso ed i materiali con cui è stato realizzato danno/tolgono brillantezza o sustain alla chitarra.
Quello che ti ho scritto è frutto della mia esperienza personale e delle informazioni raccolte da altri utenti in altri forum, ma non ha nessuna pretesa di essere "la verità assoluta"!
quindi va presa sempre con le pinze  :banra:
Spero solo di averti fornito qualche nuovo spunto sul quale riflettere e fare le tue scelte!
:rockon:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 09/08/2007, 9:39

faco ha scritto: ho sbagliato l'espressione, intendo che sono pick up artigianali come certamente non sono SD e DiMarzio (dubito che le bobine di questi ultimi vengano anche installate a mano sui supporti, escludendo serie speciali come gli antiquity).

E comunque penso che i produttori industriali con SD e DiMarzio avvolgano interamente con macchine, mentre è possibile utilizzare una bobinatrice "controllata" dal chi avvolge il pick up che può spostare in modi diversi il filo etc.

in ogni caso non è un giudizio qualitativo.
ciao Faco,io avevo preso spunto da te solo per parlare dell'argomento,che forse interessa a molti.
Ti dico subito che per 4 anni ho lavorato per una marca di pick up parecchio conosciuta (non faccio pubblicita' gratuita,sorry),e i pick up li costruivo,dagli avvolgimenti fino all'impacchettamento finale.

L'unica differenza tra costruttori "artigianali" e SD o Di MArzio e' la possibilita' di creare subito un pick up custom,o meglio,correggere il numero di spire di una bobina o cambiare una calamita.

Forse le bobinatrici di SD e Dimarzio sono piu' precise,piu' professionali,ma concettualmente fanno lo stesso lavoro di quella dell'artigiano.

Ma in ogni caso e' interessante quello che scrivi alla fine:non e' un giudizio qualitativo,e sono d'accordissimo!!!!
Se un pick up ha le bobine ben avvolte e fatte con filo di ottima qualita',e' cablato bene,paraffinato bene,alla fine quello che fa' la differenza non e' la bobinatrice,e nemmeno se e' montato a mano con una macchina.

Se ci pensi,scegliamo un pickup per come suona montato su una X chitarra,non per come e' costruito!!!

ciao

giaras
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giaras » 09/08/2007, 12:13

Nel caso di Villani e dei sui Pickup I-Spira c'è anche da prendere in considerazione l'assistenza ed i consigli che contattandolo ti da senza problemi.
Avere un contatto diretto con il produttore è un gran vantaggio sopratutto nella scelta del pickup giusto per le proprie esigenze.  :clap2:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 09/08/2007, 12:46

giaras ha scritto: Nel caso di Villani e dei sui Pickup I-Spira c'è anche da prendere in considerazione l'assistenza ed i consigli che contattandolo ti da senza problemi.
Avere un contatto diretto con il produttore è un gran vantaggio sopratutto nella scelta del pickup giusto per le proprie esigenze.  :clap2:
questo senza dubbio! :numb1:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 09/08/2007, 16:34

tra l'altro Villani è disponibilissimo anche con i "perditempo", su accordo scrive spesso consigli utili su cui non guadagna nulla, e a volte fa seminari gratuiti (ho assistito a quello di SHG) davvero interessanti.

Rispondi