Re: [WORK IN PROGRESS] GnognoFasciani's Wuthering 8
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Sto finendo di assemblarlo..ho zoccolato i cond "chiave"...
Per ora non metterò il tonestack e lo proverò con la chitarra, in attesa di accordarmi con un amico bassista per le prove di suono
Per ora non metterò il tonestack e lo proverò con la chitarra, in attesa di accordarmi con un amico bassista per le prove di suono
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
- gnogno
Sono un cretino, la pcb è sbagliata
Il pedale suona molto aggressivo, ma c'è bisogno ancora di un bel po' di lavoro:
-Ad alti valori di volume e guadagno si innescano oscillazioni a basse frequenze (motorboating)
- Con la chitarra suona abbastanza aspro nonostante gli alti valori dei condensatori
- il blend non funziona a dovere (è sempre distorto)

Il pedale suona molto aggressivo, ma c'è bisogno ancora di un bel po' di lavoro:
-Ad alti valori di volume e guadagno si innescano oscillazioni a basse frequenze (motorboating)
- Con la chitarra suona abbastanza aspro nonostante gli alti valori dei condensatori
- il blend non funziona a dovere (è sempre distorto)

Ultima modifica di Anonymous il 27/07/2007, 12:32, modificato 1 volta in totale.
- gnogno
Tutto risolto!
Per il motorboating mi è bastato alzare il valore dei cond di alimentazione
Ora manca il sound test con il basso per trovare i valori più adatti (per la chitarra li ho già trovati); putroppo non ho ancora provato i tonestack, quando avrò voglia di spendere altri soldi in pot li verificherò
Per il motorboating mi è bastato alzare il valore dei cond di alimentazione

Ora manca il sound test con il basso per trovare i valori più adatti (per la chitarra li ho già trovati); putroppo non ho ancora provato i tonestack, quando avrò voglia di spendere altri soldi in pot li verificherò

- gnogno
Provato col basso e ho deciso di rivedere buona parte del circuito:

Il Warp funzionava male (abbassava notevolmente il gain e non bloccava il segnale abbastanza bene) e ho deciso d imettere invece 2 controlli (FILTER e DFR) per avere pieno controllo sulle frequenze che passano nel circuito di distorsione
I valori non sono quelli definitivi

Il Warp funzionava male (abbassava notevolmente il gain e non bloccava il segnale abbastanza bene) e ho deciso d imettere invece 2 controlli (FILTER e DFR) per avere pieno controllo sulle frequenze che passano nel circuito di distorsione
I valori non sono quelli definitivi

- gnogno
Siamo alle fasi finali, il pedale è piaciuto al destinatario ma attendo un incontro di persona per il fine tuning 

- gnogno
Ecco l'ultima idea (che dovrebbe essere finale come struttura, per i valori invece aspetto un riscontro pratico)

- gnogno
Sto aendo non pochi problemi con la perdita di segnale del tonestack...evidentemente è una questione di impedenza (che credv oessere piccola invece non lo è), ma non ho idea di come ricavarla red_face...
Qualche anima pia potrebbe dirmi come fare o indicarmi un valore anche approssimativo in modo da poter rifare i conti per i componenti del tonestack?

Qualche anima pia potrebbe dirmi come fare o indicarmi un valore anche approssimativo in modo da poter rifare i conti per i componenti del tonestack?

perchè non provi un TS più semplice? tipo l'AMZ ? oppure un classico approccio marshall stile con slope da 33k bright da 500p medi e bassi da 22n...
- gnogno
Grazie di avermi risposto 
Il fatto è che ho provato anche il classico tonestack fender, ma la perdita di segnale è talmente grande che, mentre senza ts usavo un pot da 100k per il volume, col ts ho dovuto mettere un pot da 470k e una r da 33k in serie per sentire qualcosa
Ergo c'è qualcosa di sbagliato nell'approccio ai calcoli: o l'impedenza in entrata oppure la resistenza di carico (load nel duncan ts calculator), in entrambi i casi sono nella
fino al collo per capire come si calcola red_face

Il fatto è che ho provato anche il classico tonestack fender, ma la perdita di segnale è talmente grande che, mentre senza ts usavo un pot da 100k per il volume, col ts ho dovuto mettere un pot da 470k e una r da 33k in serie per sentire qualcosa

Ergo c'è qualcosa di sbagliato nell'approccio ai calcoli: o l'impedenza in entrata oppure la resistenza di carico (load nel duncan ts calculator), in entrambi i casi sono nella

All'ultimo stadio manca la resistenza in serie all'ingresso invertente, purtroppo quella resistenza ti da l'impedenza che vede il tonestack, così il tonestack vede 0ohm in quanto l'ingresso invertente è a massa virtuale (teoria degli opamp) dovresti mettere una resistenza da 1M ma il guadagno si abbassa paurosamente, ti conviene fare uno stadio non invertente...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- gnogno
Grazie, è proprio quello che temevo...cercavo una soluzione meno "invasiva" 
Prima di smontare tutto penso che proverò con delle R in serie modificando i valori, se va male cambio e festa finita...lo voglio sentir suonare questo effetto!
P.s.
Che culo!
Non sono costretto a cambiare pcb, basta fare un taglietto e riesco ad utilizzare la stessa

Prima di smontare tutto penso che proverò con delle R in serie modificando i valori, se va male cambio e festa finita...lo voglio sentir suonare questo effetto!

P.s.
Che culo!
Non sono costretto a cambiare pcb, basta fare un taglietto e riesco ad utilizzare la stessa

Ultima modifica di Anonymous il 24/09/2007, 10:03, modificato 1 volta in totale.
- gnogno
Ho ancora un problema, ma ormai sono in paranoia e anche se fosse evidente non riuscirei mai a trovarlo...
Vi chiedo allora un ultimo aiuto: la situazione attuale è questa:

Il volume non funziona... se stacco r15 il segnale passa ma il pot è come se non ci fosse, se la attacco tutto si ammutolisce!
L'ingresso dello schema è quello che nel layout è il punto B
Vi chiedo allora un ultimo aiuto: la situazione attuale è questa:

Il volume non funziona... se stacco r15 il segnale passa ma il pot è come se non ci fosse, se la attacco tutto si ammutolisce!
L'ingresso dello schema è quello che nel layout è il punto B
In serie ad R15 va un condensatore perchè altrimenti amplifichi anche la DC e l'operazionale in uscita trova una certa tensione che non è più 4.5V ma può essere tipo 9V il che vuol dire che può swingare solo in basso, se sconnetti R15 il guadagno è circa 1 (A=pot+33k/R15)... prova a mettergli il condensatore in serie, se continua a difettare armati di signal tracer.....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- gnogno
Era come dicevi tu (poteva essere altrimenti?), grazie mille per il tuo fondamentale contributo 
Entro pochi giorni spero di mettere tutto in ordine e di poter fare qualche sample (sempre che l'università lo permetta!)

Entro pochi giorni spero di mettere tutto in ordine e di poter fare qualche sample (sempre che l'università lo permetta!)
- gnogno
Niente da fare, altri problemi sono sorticon la versione precedente...
Spero che la nuova versione sia la definitiva (c'era un problema di volume troppo basso e il booster in fondo ci vuole tutto)...Quanto mi fa dannare sto pedale!!!!!
Spero che la nuova versione sia la definitiva (c'era un problema di volume troppo basso e il booster in fondo ci vuole tutto)...Quanto mi fa dannare sto pedale!!!!!