Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Smontando la chitarra...

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Smontando la chitarra...

Messaggio da Andrea_ » 22/08/2007, 14:26

Ebbene mi sono deciso, è una chitarra che ha 20 anni (una vecchia Jackson made in Japan)...

La prima sorpresa è stato il vano elettrico: un'ammasso di filetti intrecciati, potenziometri vecchi con molte saldature alle spalle... insomma ho tagliato e tolto via tutto.

Ora, sto pensando di farci una bella schermatura. Una volta che ho fatto aderire l'alluminio adesivo per bene userò il metodo Pulkkinen, come suggerito da Migi.

Qui però ho un dubbio: devo adattare il mio schema del wiring a proposito di masse oppure devo semplicemente 'aggiungere' questo filetto di rame saldandolo sulle carcasse?  :????:

Grazie, Andrea  :beer:
La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni

edward.francesco
Diyer
Diyer

Re: Smontando la chitarra...

Messaggio da edward.francesco » 22/08/2007, 23:04

Ciao,
personalmente ho modificato i vani di molte chitarre (amici e non )....dalle prove effettuate ho notato che non in tutti i casi la schermatura da gli effetti desiderati.L'unica cosa certa è l'utilizzo di un cavo schermato con due poli e la massa.Un polo lo usi per il segnale,l'altro per la massa e la calza la metti a massa in un solo punto della treminazione del cavo.La massa a "stella" è sicuramente la soluzione migliore.

Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Andrea_ » 23/08/2007, 10:10

edward.francesco ha scritto: Ciao,
personalmente ho modificato i vani di molte chitarre (amici e non )....dalle prove effettuate ho notato che non in tutti i casi la schermatura da gli effetti desiderati.L'unica cosa certa è l'utilizzo di un cavo schermato con due poli e la massa.Un polo lo usi per il segnale,l'altro per la massa e la calza la metti a massa in un solo punto della treminazione del cavo.La massa a "stella" è sicuramente la soluzione migliore.
Grazie per l'idea, ho qualche metro di filo schermato. Con massa a stella, intendi far arrivare la massa di ogni componente in un unico punto del vano e da li arrivare al ponte?

edward.francesco
Diyer
Diyer

Messaggio da edward.francesco » 23/08/2007, 23:01

Praticamente si, fai convergere tutte le masse in un unico punto e cerca di eliminare eventuali loop di massa (spire chiuse che potrebbero creare fruscii)

Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Andrea_ » 24/08/2007, 19:57

Ho appena finito la cablatura, montato le corde...

Ma non si sente niente... eppure ho ricontrollato lo schema e le saldature... tutto ok...

Solo una cosa non mi quadra: ho cambiato il jack di input, quello vecchio aveva 2 'contatti', mentre quello nuovo ne ha 3... Come devo fare?

MarshallEL34
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarshallEL34 » 24/08/2007, 20:20

Ciao Andrea.
Non è che il jack nuovo che hai messo sia stereo??
Magari ti conviene sostituirlo con uno mono ,come credo che fosse il vecchio, oppure utilizzi solamente due contatti del jack.
Nello scasso del jack della chitarra dovresti avere due fili, uno dei due è la massa,che devi collegare allo sleeve e l'altro filo al tip.
:ciao:

Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Andrea_ » 24/08/2007, 21:02

MarshallEL34 ha scritto: Ciao Andrea.
Non è che il jack nuovo che hai messo sia stereo??
Magari ti conviene sostituirlo con uno mono ,come credo che fosse il vecchio, oppure utilizzi solamente due contatti del jack.
Nello scasso del jack della chitarra dovresti avere due fili, uno dei due è la massa,che devi collegare allo sleeve e l'altro filo al tip.
Ciao EL34, ho controllato... il jack è questo http://www.musikding.de/product_info.ph ... ts_id=1150

Non so che  fare  :mart:

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 24/08/2007, 21:09

prova a controllare se percaso non hai saldato l' "hot" (quello che non è la massa) al contatto che "ritorna" dal centrale del jack (quello che fa da switch chiuso quando non è inserito lo spinotto)
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

MarshallEL34
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarshallEL34 » 24/08/2007, 21:42

Dai un'occhiata qui... :yes:
http://aycu28.webshots.com/image/23627/ ... 200_rs.jpg
Comunque sappi che che il pin "massa" quando inserisci lo spinotto fa contatto con l'altro pin che non ti ho segnato nella foto (questo giusto per saperlo)
Esegui i collegamenti come quelli dellla figura che ti ho linkato e non dovresti avere problemi.

Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Andrea_ » 25/08/2007, 0:37

MarshallEL34 ha scritto: Dai un'occhiata qui... :yes:
http://aycu28.webshots.com/image/23627/ ... 200_rs.jpg
Comunque sappi che che il pin "massa" quando inserisci lo spinotto fa contatto con l'altro pin che non ti ho segnato nella foto (questo giusto per saperlo)
Esegui i collegamenti come quelli dellla figura che ti ho linkato e non dovresti avere problemi.
Grazie mille Marshall!  :yes:

Effettivamente avevo sbagliato a collegare la massa, ora è tutto giusto... ma continua a non suonare  :mart:

Mi sa che o è partito un potenziometro o ho fatto qualche saldatura fredda  :doh:

edward.francesco
Diyer
Diyer

Messaggio da edward.francesco » 25/08/2007, 22:42

Ti do un consiglio...prima di rimontare le corde accertati che il tutto funzioni magari picchiando leggermente con la punta di un cacciavite sui poli dei pick-up per sentire se funzionino....

Andrea_
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Andrea_ » 26/08/2007, 19:15

Ho fatto!  :ok_1:

Mettevo a massa il segnale nello switch a 3 vie  :doh:

Grazie a tutti dei consigli, a Marshall, a Fred e ad Edward  :Gra_1:

Rispondi