Atomic Mania......continua...
Re: Atomic Mania......continua...
si si....ci mancherebbe
è comunque questione di pareri differenti....io non lo farei
è comunque questione di pareri differenti....io non lo farei
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...
Ciao a tutti, mi voglio costruire anch'io questo ampli per cui mi sono tirato giù il PCB con il CAD.
Visto che c'era spazio libero ho previsto l'alimentazione stabilizzata dei filamento delle 12AX7, ho migliorato il circuito per la regolazione del BIAS, ho aggiunto le resistenze da 1 ohm sui catodi delle EL84 per misurare l'assorbimento ed ho riferito i filamenti a circa 50V rispetto a massa.
Lo scopo di questi piccoli aggiornamenti allo schema è solo quello di abbassare il livello dell'hum, il suono dovrebbe rimanere tale.
Tra l'altro realizzando alcuni ponticelli e cablando parte dell'alimentazione dei filamenti manualmente si può utilizzare un PCB monofaccia mantenendo lo stesso layout dell'ampli originale.
E' possibile quindi realizzarlo con un pennarello per PCB.
Se a qualcuno interessa posso postare il tutto.
Posso postare il file anche in formato GERBER + DIMA di foratura per farlo eventualmente realizzare da ditte specializzate.
Fatemi sapere.
Buona musica!
Visto che c'era spazio libero ho previsto l'alimentazione stabilizzata dei filamento delle 12AX7, ho migliorato il circuito per la regolazione del BIAS, ho aggiunto le resistenze da 1 ohm sui catodi delle EL84 per misurare l'assorbimento ed ho riferito i filamenti a circa 50V rispetto a massa.
Lo scopo di questi piccoli aggiornamenti allo schema è solo quello di abbassare il livello dell'hum, il suono dovrebbe rimanere tale.
Tra l'altro realizzando alcuni ponticelli e cablando parte dell'alimentazione dei filamenti manualmente si può utilizzare un PCB monofaccia mantenendo lo stesso layout dell'ampli originale.
Posso postare il file anche in formato GERBER + DIMA di foratura per farlo eventualmente realizzare da ditte specializzate.
Fatemi sapere.
Buona musica!
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Interessa molto, se lo posti ci fai un bel regalo 

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Bravo !! ehehehhheKLAUS ha scritto: Ciao a tutti, mi voglio costruire anch'io questo ampli per cui mi sono tirato giù il PCB con il CAD.
Fatemi sapere.
Buona musica!
Anche se vorrei precisare che :
Nel caso dellAtomic 16 .... NON cambia nulla, il 'rumore' è inesistente !KLAUS ha scritto: Visto che c'era spazio libero ho previsto l'alimentazione stabilizzata dei filamento delle 12AX7,

Anche il questo caso, ... sempre parlando dell'Atomic16, NON serve a molto visto che comunque avendo messo i resistori da 1 ohm agli anodi e calcolando la relativa potenza dissipata NON c'è alcun motivo di misurare anodica+grigliaKLAUS ha scritto: ho migliorato il circuito per la regolazione del BIAS, ho aggiunto le resistenze da 1 ohm sui catodi delle EL84 per misurare l'assorbimento

A meno che tu non abbia effettivamente DIVISO le due EL84 con i relativi circuiti di bias

Anche questo ... serve se utilizzi i 6,3 VAC per i filamenti ma, nel caso suddetto, NON serve a molto, anche eprchè hai già utilizzato la V_DC per le 12AX7KLAUS ha scritto: ed ho riferito i filamenti a circa 50V rispetto a massa.

L'Atomic16 16 ha forse hum !?!?!?!?!?KLAUS ha scritto: Lo scopo di questi piccoli aggiornamenti allo schema è solo quello di abbassare il livello dell'hum, il suono dovrebbe rimanere tale.
Lo chiedoa algi altri che se lo sono costruito perchè sul mio NON c'è ne ombra !!!!!!!!!!!!

Ciao e

PS comuqnei sia posta tutto che voglio vedere la tua opera magna

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
confermo quanto suddetto!!
NON SI SENTE NULLA!
comunque posta che è sempre propedeutico!!
NON SI SENTE NULLA!
comunque posta che è sempre propedeutico!!
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...
finite le vacanze sto finalmente per ordinare tutto il necessario ...... un consiglio per lo chassi: meglio alluminio o ferro (avevo adocchiato quelli della Hammond) ?
@Mauriz
Devo dirti che .... dal mio punto di vista è assolutamente INDIFFERENTE !
A parte il costo, in alluminio ti dovrebbe venire a costare poco poco di più
Altre "differenze critiche" ..... non credo che c'è ne siano (OKKIO ! ci potrebbe essere pure chi ti dirà che lo chassis in ferro è più 'rumoroso' !?!?!?!?!
)
XiaO
Devo dirti che .... dal mio punto di vista è assolutamente INDIFFERENTE !
A parte il costo, in alluminio ti dovrebbe venire a costare poco poco di più
Altre "differenze critiche" ..... non credo che c'è ne siano (OKKIO ! ci potrebbe essere pure chi ti dirà che lo chassis in ferro è più 'rumoroso' !?!?!?!?!

XiaO
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Grazie Antonello,
ho dato un'occhiata....in alluminio mi viene circa 3 € in piu....ma pesa la metà (775g contro 1,6kg) credo proprio che prendero quello in alluminio!
ho dato un'occhiata....in alluminio mi viene circa 3 € in piu....ma pesa la metà (775g contro 1,6kg) credo proprio che prendero quello in alluminio!

KLAUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
DOVE SEI FINITO ?!?!?!?!?

DOVE SEI FINITO ?!?!?!?!?

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
... altro "problemino": sul tutorial, per quanto riguarda il trasformatore di uscita, si parla del novarria TA10.....ma sul sito di novarria non ho trovato nessun TA10. Volendo ordinarlo (non necessariamente a novarria) quali specifiche deve avere? 

TRASFO USCITA:mauritz ha scritto: ... altro "problemino": sul tutorial, per quanto riguarda il trasformatore di uscita, si parla del novarria TA10.....ma sul sito di novarria non ho trovato nessun TA10. Volendo ordinarlo (non necessariamente a novarria) quali specifiche deve avere? :Gra_1:
8k/4-8 ohm .. se vuoi pure 16 te lo ordini
Puoi ordinarli o dal Novarria o da Delbini (proprio in questi giorni stò aspettando la sua conferma del mio ordine !)
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Ciao!
Io il TU per l'atomic l'ho preso da Novarria (TA10) ma ora conoscendo Delbini per avergli commisionato due trasfo di alimentazione sceglierò sempre lui. E' onesto, affidabile e soprattutto di una gentilezza rara!
Io il TU per l'atomic l'ho preso da Novarria (TA10) ma ora conoscendo Delbini per avergli commisionato due trasfo di alimentazione sceglierò sempre lui. E' onesto, affidabile e soprattutto di una gentilezza rara!
aledjack ha scritto: Ciao!
QUOTO

Vado OT. Ma i suoi prodotti sono di qualità? Cioè se ordino un 200VA mi arriva uno da 200VA o fonte prima?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
i suoi prodotti mi sembrano di qualità superiore ai novarria... sia come tenuta e sia come qualità...
come suono sono identici
come suono sono identici