Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Send e return per hiwatt Dr 103

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Send e return per hiwatt Dr 103

Messaggio da MarAle » 03/05/2007, 21:56

Salve a tutti ho costruito un hiwatt Dr103 che ancora non funziona benissimo però dato che ancora sono in fase di costruzione volevo aggiungere all'ampli il send e return che in questa versione non c'è!!Come mi devo muovere??Qui in questo link trovate lo schema http://www.mhuss.com/Hiwatt/tech2.html (Il manuale lo trovate in fondo alla pagina web)  :Gra_1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Send e return per hiwatt Dr 103

Messaggio da EL84 » 03/05/2007, 21:59

Lascia stare il LoopFX - quelli sono ampli che vanno utilizzati esattamente per come sono stati  fatti : MONOCANALE DA SPAKKO  :duec: :duec:

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 03/05/2007, 22:20

Antonello lascia perdere... siamo nel 2007 aggiornati  :fonz:

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 03/05/2007, 22:29

:numb1: Esatto!!!

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 03/05/2007, 22:58

Cmq dovresti fare così, prendere il segnale subito prima del potenziometro del volume se vuoi fare un loop effetti bufferizzato o subito dopo se vuoi farlo non bufferizzato. (come idea generale ma non è una regola)
Con il loop effetti non bufferizzato prelevi brutalmente il segnale lo mandi all'effettistica e da li lo rispari nell'ampli.
Vantaggi:
- facilissimo da fare
- non interponi ulteriori componenti circuitali che possono modificare il suono
Svantaggi:
- il segnale in uscita è troppo grosso per poter utilizzare la maggior parte degli effetti a pedalino vanno quindi usati effetti rack adatti a lavorare in un loop effetti, se prelevi il segnale dopo il volume puoi ridurlo ma cmq l'uscita sarà troppo piccola per ottenere tutto il volume dell'ampli
- ti devi fidare che l'impedenza di ingresso dell'effetto che attacchi sia molto alta (cosa vera per qualunque effetto che abbia una lontana parvenza di decenza)
- tutto il segnale passa nell'effetto quindi se esso è di pessima qualità il suono è degradato

loop effetti bufferizzato
Vantaggi:
- puoi farlo anche in modo da poter usare tutti i pedalini ma avrai un peggioramento del rapporto segnale rumore (non so di quanto esattamente però)
- puoi attaccarci a cuor leggero anche effetti con bassa impedenza di ingresso (ammesso che esistano ancora)
- puoi fare in modo che solo parte del segnale effettato venga rimiscelato con quello originale evitando così che un effetto con una pessima conversione analogica-digitale-analogica rovini troppo il suono (cmq perdi così la possibilità di usare e dosare correttamente più di un effetto)

Svantaggi:
- Devi sbatterti un minimo per realizzarlo e piazzarlo nell'ampli (ti consiglio cmq di farlo a stato solido)
- In un modo o nell'altro altera il suono

Non mi viene in mente altro, poi la scelta la devi fare tu  :yes: nella galleria mi pare ci sia un esempio di loop bufferizzato di luix

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 04/05/2007, 16:51

MHUAHUHAUHA
Andrea_C .... lo sapevo ihihihiihihiih

(Per questo mi piace stò forum !!)

Cmq hai esattamente colto nel 'segno' riguardo il mio "pensiero"; in entrambi i casi il SUONO dell'amplificatore è irrimediabilemnte compromesso !!
ENONCISONOSTORIECHEPOTETEINVENTARVI  :seetest:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 04/05/2007, 21:26

Ok ragazzi non mi resta che valutare il tutto....Grazie mille dei vostri preziosi consigli!! :numb1: :numb1:

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

Messaggio da Mark Simon Hell » 12/07/2007, 16:38

... se lo facessi non bufferizzato.. un compressore a rack dbx... come mi si comportrebbe??

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 12/07/2007, 18:43

Devi vedere quanta uscita hai e soprattutto vedere se dietro c'è uno swichettino tipo "+4db".
Comunque "io in quanto me" (che bell itaJgliano) farei un loop parallelo stato solido... tanto sicuramente tutti i pedalini rack o ciufolate varie che ci metti in mezzo saranno per lo più digitali o stato solido... il mio consiglio è questo prendi il segnale dopo il master 1 bufferino con opamp dopo aver ridotto con un partitore a 1:100 1 pot per uscire poi un bufferino in entrata con controllo return e ti reinserisci prima di v4a.

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 02/09/2007, 10:15

un compressore dbx....
credo proprio che non ci siano problemi
non dimentichiamoci che è un outboard broadcast !!!!!!!!!
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 21/10/2007, 15:42

Ma a che serve un loop effetti sulla DR103???  :what:

Che senso ha? Il loop effetti serve solo per poter mettere gli effetti di ambiente che hanno bisogno di mantenere integra la loro dinamica per ricreare un effetto "realistico" e quindi si ha bisogno di metterli dopo la distorsione. Ma la DR103 con tutto tutto al massimo non satura neanche a pagarla!!! Non serve il Send return!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

massygt6
Manager
Manager

Messaggio da massygt6 » 22/10/2007, 22:51

non mettere un loop effetti su una hiwatt...ne snaturi il suono...non è detto che il risultato sia malvagio ma come diceva nut, con tutta quella potenza ed headroom a disposizione, è praticamente inutile, puoi mettere tutti gli effetti che vuoi davanti all'ampli...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 23/10/2007, 11:46

massygt6 ha scritto: non mettere un loop effetti su una hiwatt...ne snaturi il suono...non è detto che il risultato sia malvagio ma come diceva nut, con tutta quella potenza ed headroom a disposizione, è praticamente inutile, puoi mettere tutti gli effetti che vuoi davanti all'ampli...
io mi sono arreso  :mang:  a ripetermi sempre & sempre & sempre & sempre & sempre & sempre & sempre la stessa cosa sul LoopFX  :duec:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi