jcm800 vs soldano atomic16
jcm800 vs soldano atomic16
Con un jcm800 monocanale non si ottiene un suono lead mentre da quel che leggo con un soldano atomic 16 si. Siccome i circuiti di pre sono quasi uguali dipende solo dal fatto che nell'atomic si tirano le finali o adeguando la sezione di pre del jcm si ottiene un risultato analogo?
Re: jcm800 vs soldano atomic16
Scusami otto ma ..... se mi spieghi meglio cosa intendi dire forse forse che riesco a capire esattamente cosa dirti
Inoltre dovresti specificare bene che modello .... perchè, per esempio, se è il modello 1959 basta mettere un 'ponto' tra due input ed ottieni un ..... Atomic (circa eh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Attendo chiarificazione
Inoltre dovresti specificare bene che modello .... perchè, per esempio, se è il modello 1959 basta mettere un 'ponto' tra due input ed ottieni un ..... Atomic (circa eh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
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Antonello
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Re: jcm800 vs soldano atomic16
Grazie Antonello, in effetti alle mie domande non risponde mai nessuno, forse è perchè mi spiego male ... 
Parlo del jcm800 monocanale modello 2203/2204, che probabilmente è uguale a quello che dici tu ma il ponte mi pare sia già incluso, cioè se entri su 'high' il segnale passa attraverso 4 stadi di pre. Praticamente come dici tu è quasi un Atomic (un po' meno spinto), che è a sua volta quasi uguale al canale crunch del soldano x88 che ha 3 canali (il crunch è quello intermedio).
La mia curiosità è questa: i 3 circuiti citati sono similissimi, come mai in 2 casi arrivano al
massimo al crunch, mentre per l'Atomic si parla di suoni lead? Forse è perchè nell'Atomic si
tira anche il finale? Se si suona l'Atomic a volume basso (con gain del pre al massimo ma master basso) ci si ferma al crunch?

Parlo del jcm800 monocanale modello 2203/2204, che probabilmente è uguale a quello che dici tu ma il ponte mi pare sia già incluso, cioè se entri su 'high' il segnale passa attraverso 4 stadi di pre. Praticamente come dici tu è quasi un Atomic (un po' meno spinto), che è a sua volta quasi uguale al canale crunch del soldano x88 che ha 3 canali (il crunch è quello intermedio).
La mia curiosità è questa: i 3 circuiti citati sono similissimi, come mai in 2 casi arrivano al
massimo al crunch, mentre per l'Atomic si parla di suoni lead? Forse è perchè nell'Atomic si
tira anche il finale? Se si suona l'Atomic a volume basso (con gain del pre al massimo ma master basso) ci si ferma al crunch?
Re: jcm800 vs soldano atomic16
io ti parlo dell' atomic..
il volume generale è una regolazione "post" fa solo il livello per le finali, il livello d'uscita
il gain che è una regolazione "pre", è il fulcro di tutto
se tu la setti a 1-2/10 il suono è tendenzialmente pulito man mano che sali fino a 10/10 ottieni la massima distorsione...tutto questo indipendentemente dal post
il volume generale è una regolazione "post" fa solo il livello per le finali, il livello d'uscita
il gain che è una regolazione "pre", è il fulcro di tutto
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Re: jcm800 vs soldano atomic16
Grazie Polca. Si si, mi è perfettamente chiaro il discorso del pre e del finale. Quello che chiedevo è se con la regolazione del pre a 10/10 si ottiene o no un suono 'lead', cioè da assoli, sia col finale alto che col finale basso. Quello che mi immagino è che col pre a 10/10 e il finale a 2/10 non ci sia tutta questa cremosità ricca di armonici di cui leggo nei commenti, per ottenerla probabilmente bisogna alzare anche il finale. E' così?
Re: jcm800 vs soldano atomic16
mah...questo dipende tanto anche dalla chitarra che entra....
cmq a mio avviso l'escursione del pre in relazione al main è lineare.
gli assoli li puoi fare con il pre a basso livello che ti da un effetto boostato/ crunch con il pre al max ottieni cmq un suono completo...e puoi farci pure gli assoli....
poi dipenda dal suono che tu hai in testa per fare gli assoli
cmq a mio avviso l'escursione del pre in relazione al main è lineare.
gli assoli li puoi fare con il pre a basso livello che ti da un effetto boostato/ crunch con il pre al max ottieni cmq un suono completo...e puoi farci pure gli assoli....
poi dipenda dal suono che tu hai in testa per fare gli assoli
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Re: jcm800 vs soldano atomic16
Grazie Polca.
Per gli assoli io ho in mente un suono con sustain e armonici
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Re: jcm800 vs soldano atomic16
ehm ehm .... con il gain del pre al massimo ... hai "pura distorsione"otto ha scritto: Grazie Polca. Si si, mi è perfettamente chiaro il discorso del pre e del finale. Quello che chiedevo è se con la regolazione del pre a 10/10 si ottiene o no un suono 'lead', cioè da assoli, sia col finale alto che col finale basso. Quello che mi immagino è che col pre a 10/10 e il finale a 2/10 non ci sia tutta questa cremosità ricca di armonici di cui leggo nei commenti, per ottenerla probabilmente bisogna alzare anche il finale. E' così?




Ovviamente, .... se hai un attenuatore metti pue il master a metà e WIAAAAAAAAAA !!!!

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Re: jcm800 vs soldano atomic16
Insomma anche con master vol basso quest'ampli è una bomba, pieno di sustain e armonici ...
Re: jcm800 vs soldano atomic16
e aggiungo ed è IMPORTANTISSIMO !! .... il suono veramente cambia molto in funzione delle valvole che ci monti !!otto ha scritto: Insomma anche con master vol basso quest'ampli è una bomba, pieno di sustain e armonici ...
COn le GrooveTubes ottieni un ampli più 'pulito', mentre con le MESABoogie decisamente vai sul distorto'brutto' ..... ecco giusto per tua informazione !
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Re: jcm800 vs soldano atomic16
io per esempio monto come 12ax7 delle electro harmonix
e finali una coppia selezionata di sovtek
il setting che preferisco è gain basso quindi un booster....pazzesco!
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