Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

costruzione da 0 marshall!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
novello
Diyer
Diyer

costruzione da 0 marshall!!

Messaggio da novello » 07/09/2007, 7:00

salve a tutti...da poco ho scoperto questo sito e devo dire che lo gia spulciato per bene!!! :arf2:
tutti o quasi  siete appassionati nella costruzione di ampli...e bene vorrei costruirmi anch'io un ampli, con un piccolo problema....non so da dove cominciare!!

vorrei farmi un jcm 800 e prenderlo da ceriatone.com.
ho visto che c'è anche un altro sito tedesco ma non sapendo i terminici tecnici non saprei fare la lista della spesa...
un minimo di requisiti ce l'ho (tipo saper saldare)però mi servirebbe un virgilio che mi indica la strada.
comincerei gia con qualche domanda: il dubbio che mi tartassa è questo :come posso ovviare al problema del monocanale sul jcm800?cioe se in una canzone ho bisogno sia del distorto che del pulito?

allora mi aiuterete nella costruzione del mio primo ampli fai da te?
scusate la mia frenesia ma non riesco a nasconderla!! :ok_1:
vi ringrazio tutti e spero che riuscirocon voi  in questa mia  ambizione...
un saluto!!

trevize
Manager
Manager

Re: costruzione da 0 marshall!!

Messaggio da trevize » 07/09/2007, 8:58

Ciao novello benvenuto e bel nick, mi fa pensare al vino che assaggierò fra uno o due mesi!  :beer:
Secondo me una jcm800 come primo progetto è un pò complicato, ti consiglio di dare un occhio ad amplificatori più semplici e di wattaggio inferiore.
Dai un occhiata in galleria e nel forum per cercare i post sull'atomic16, ne sono stati costruiti parecchi dagli utenti di questo forum e mi sembra che tutti siano molto felici dell'ampli.
Suoni tipo Jcm800 ma con finale a wattaggio un pò più basso li dovresti ottentere con il November o l'High Octane su ax84.com

joepack
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da joepack » 07/09/2007, 9:20

personalmente se uno non è proprio abituato a utilizzare il saldatore e i possibili problemi che ci possono essere nell'autocostruzione consiglierei prima di iniziare con qualche pedale semplice, magari prima un buffer poi un overdrive poi un distorsore e poi approcciare un amplificatore a valvole.

my 2 cents

joe

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/09/2007, 10:34

Ciao e prima di tutto  :wel1:

Secondo: iniziare subito con un JCM800 è ....... molto azzardato !!
Non impossibile ma ..... molto azzardato !!

Se proprio ne sei convinto .. pian pianino c'è la puoi fare ... ma sempre e cmq con MOLTISSIMA ATTENZIONE

*** NON E' UN GIOCO ***

Detto questo .......... il to "problema" relativo al fatto di avere pulito/distorto lo risolvi molto ma molto facilmente ! Setti l'amplificatore in maniera da avere il suono pulito che ti interessa (meglio de lo tieni al limite del cruch leggero leggero) , poi tra chitarra e ampli ci metti ... il RedFuzz, un TS808, un mega booster ..... ed hai risolto  :yup1:

Ciaoooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 07/09/2007, 14:03

il fatto che non è un gioco lo so bene perche a quanto ho capito ci vogliono sui 400 euro....e io mi dovrò vendere una chitarra(la mia amata randy roads :bye2:) per questo jcm quindi pensa quanto la possa prendere seriamente.e anche perche i miei miti sono slash , zakk wylde, van halen...ora ho un laney semivalvolare e se penso di avre un ampli come quello dei miei miti non sto piu nella pelle.

per quanto riguarda i requisiti ti assicuro che il saldatore lo so usare bene ..l'unica cosa sono il linguaggio tecnico che mi manca...

ditemi con cosa dovrei cominciare....anche di teoria se devo informarmi su qualcosa

il mio contatto msn è hotfooty@hotmail.com
se qualcune mi vuole aiutare è benvenuto

per trevize: il novello lo farai assaggiare anche a me vero? :beer:

grazie a tutti

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/09/2007, 14:43

ahaha caro novello !
Il discorso 'monetario' passa in secondo piano rispetto alla potenziale PERICOLOSITA' del circuito sotto tensione  :seetest:

Cmq .. ripeto .. se ne sei ultraconvinto, con pazienza ed un'attenta preparazione prima di inziare c'è la puoi fare !!!
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 07/09/2007, 15:08

la convinzione c'è , la pazienza non manca, la preparazione la acquisisto con il vostro aiuto!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/09/2007, 16:21

Benissimo novello !
La tua intraprendenza mi piace  :numb1:

Percui ..........  se lo fai, come mi pare di aver capito, da kit SICURAMENTE punta su CERIATONE (sono gli unici che mi prenderei per me stesso se volessi mai farmi un ampli da kit !!  :mart: )

Per il resto ... non appena ti arriva il kit dacci il via ed iniziamo questa ennesima "avventura"  :duec: :twi: :face_green: :yup1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 09/09/2007, 4:00

girando un po su internet mi è venuto un dubbio....lo faccio da kit o da zero??

voi che mi consigliate??

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 09/09/2007, 10:21

beh, data la tua esperienza nel campo delle valvole, io consiglierei o di iniziare da zero con un ampli semplice semplice. Magari puoi anche progettare un finale piccolissimo, semplicissimo e lo realizzi con dei compo normali, giusto per entrare nell'ottica di come gira il mondo intorno ad una valvola. il vero problema della valvola (ma anche il lato più bello) è che non funziona come gli altri componenti, che basta che ce li appiccichi su una basetta di vetronite con il master e stop. no, la valvola ha bisogno di tante altre cose, di tanti accorgimenti, tipo la posizione dei componenti... non è cosa facile, quindi iniziare con un kit da ceriatone (se ti vuoi fare il marshall) sarebbe l'ideale, secondo me... poi puoi anche partire da zero, ma dovresti buttare un sacco di tempo (e non pochi soldi) per farti quell'esperienza necessaria...

cmq sei come me, anche io sono partito direttamente con la slo 50  :yrock:
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 10/09/2007, 11:57

novello ha scritto: girando un po su internet mi è venuto un dubbio....lo faccio da kit o da zero??

voi che mi consigliate??
Se vuoi avere una certa "sicurezza" sul funzionamento dell'ampli FINITO .... ed essendo il tuo "primo" ampli valvolare DIY ..... forse forse che è meglio il kit !!
Almeno ti arriva TUTTO quello che ti serve in un colpo solo ed è molto improbabile che SBAGLI di montarlo   :salu:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 11/09/2007, 2:50

seguendo questo tizio partire da zero non dovrebbe essere difficile...http://www.joepopp.net/jcm8002.htm

un altra cosa :che differenza c'è tra jcm800 2203 e 2204??

prendendo il kit da ceriatone http://www.ceriatone.com/productSubPage ... 0_2204.htm

dovrei prendere il supplied pre assembled jcm e le valvole??

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 11/09/2007, 9:07

novello ha scritto: seguendo questo tizio partire da zero non dovrebbe essere difficile...http://www.joepopp.net/jcm8002.htm

un altra cosa :che differenza c'è tra jcm800 2203 e 2204??

prendendo il kit da ceriatone http://www.ceriatone.com/productSubPage ... 0_2204.htm

dovrei prendere il supplied pre assembled jcm e le valvole??
Per quello da CERIATONE dovresti prendere il Package2 mentre per il link dell'autocostruzione .... vale quanto to ho detto precedentemente !!!!!!!!!!!!  :cool1: :duec:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

novello
Diyer
Diyer

Messaggio da novello » 13/09/2007, 4:14

salve scusate ma che differenza c'è tra 2203 e 2204?
grazie

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 13/09/2007, 14:28

rispettivamente 4 e 2 valvole nel finale...poi a seconda di quale metti il wattaggio...con el34 la prima 100 la seconda 50...credo sia l'unica differenza

Rispondi