Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ma non è vietato?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
luix
Amministratore
Amministratore

Re: Ma non è vietato?

Messaggio da luix » 25/09/2007, 15:46

Io sono contro anche a ceriatone e tutti quelli che clonano per vendere perchè potrebbero benissimo creare qualcosa di loro (anche se ormai c'è rimasto poco da inventare)... parte della colpa è anche dei musicisti perchè se non trovano la targhetta marshall, fender o marche simili non ne vogliono neanche sentir parlare...

Le modifiche le puoi vendere ma almeno metti sull'annuncio dove le hai prese, guarda quì dove pensi che abbia preso le info per farle se non da noi e da fennec?

Qualche tempo fa si è iscritto un utente (che poi non ho più visto) che chiedeva aiuto in chat, come al mio solito ho controllato la mail su google ed ho scoperto che ha messo un annuncio su mercatino musicale di costruzione effetti di altissima qualità!!!! una faccia di culo assurda!

Per i sample sono d'accordissimo con te...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 25/09/2007, 15:57

luix ha scritto: (anche se ormai c'è rimasto poco da inventare)... sentir parlare...

perchè anche le marche più blasonate ripropongono sempre la solita minestra con variazioni(minime)sul tema

luix ha scritto: ... parte della colpa è anche dei musicisti perchè se non trovano la targhetta marshall, fender o marche simili non ne vogliono neanche sentir parlare...

come darti torto
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/09/2007, 16:23

luix ha scritto: Io sono contro anche a ceriatone e tutti quelli che clonano per vendere perchè potrebbero benissimo creare qualcosa di loro
tanto di cappello infatti vorrei precisare che con l'intervento di prima non volevo ne salvare ne condannare nessuno, però è sconcertante leggere "evviva nik di ceriatone" e poi "abbasso lampodigenio" che fa la stessa cosa, quindi meglio pensare mille volte prima di giudicare. Non che qualcuno in questo topic l'abbia fatto ma come admin preferisco prevenire flames e pubbliche gogne piuttosto che chiuderle  :ciao:

gnogno

Messaggio da gnogno » 25/09/2007, 18:59

meritil ha scritto: ve lo ricordo perchè mi rammarica leggere che alcuni utenti come prima reazione hanno avuto l'istinto di blindare la loro voglia di condividere  :'(  senza la quale verrebbe a mancare il caposaldo della nostra comunità.
Personalmente la mia voglia di condividere non è mutata di una virgola!
Ma la mia voglia di pubblicare sì...
Penso che Antonello voglia che la pcb dell'atomic gli sia richiesta direttamente per lo stesso motivo..d'altronde cosa cambia?Lo sforzo di mandare una mail?

Ill discorso secondo me è: usare pcb di effetti commercializzati (chiunque sia l'autore anche tonepad o GGG) per far soldi è scorretto, vendere pedali che non si usano più e/o fare modifiche è normale, ci mancherebbe!
Secondo me siti come ceriatone, ggg e tonepad meritano un approccio leggermente diverso relativamente al servizio kit (in cui si paga il costo dei componenti, del loro reperimento e dello sviluppo della documentazione allegata)..
Ad esempio io senza GGG (in cui sono incappato per caso) non avrei mai iniziato...In fin dei conti vende pcb con layout sviluppati da lui...
Ultima modifica di Anonymous il 25/09/2007, 19:18, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/09/2007, 20:25

Gnogno è un discorso complesso che non si può liquidare facilmente con un aut aut specialmente in un forum "leggero" tipo il nostro, infatti, ripeto, il mio intervento non era inteso a cazziare o contro qualcuno in particolare, era solo per evitare le indignazioni gratuite e le publiche gogne che francamente non servono a nulla. Mi spiace se qualcuno si è sentito tirato in causa.

Sono d'accordo sul fatto che GGG i layout se li fa da lui, ma basta poco ..insomma da lì a dire che sono progetti ex-novo ce ne passa, poi per carità massimo rispetto per GGG o Tonepad che sono due siti che adoro.. e non solo, questi due ultimi siti citati hanno una politica del tutto differente da Keeley o Fuller (che odio), vendono i kit e modifiche, ma le condividono anche, questo è fondamentale, infatti se si può biasimare qualcosa a lampodigenio è il fatto di vendere e basta.

:rockon:

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 25/09/2007, 21:57

Io personalmente non ho rivolto alcun attacco a lampodigenio, anzi lo invito ad intervenire per chiarire la sua posizione.... Però fabrizio sono d'accordo solo in parte con te: è vero che anche ceriatone vende kit di ampli altrui ma i layout se li è sviluppati e testati tutti da solo. E' questa la differenza fondamentale secondo me rispetto a lampodigenio che, sospetto, venda i pedali sfruttando i layout progettati e sviluppati da altri...
Per quello che mi riguarda comunque come ho scritto da fennec io ho smesso di pubblicare layout e progetti miei per evitare questo genere di inconvenienti...

:bye1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 25/09/2007, 21:58

Io non mi sono sentito tirato in causa, figurati, spiegavo solo la mia posizione :numb1:

Mi pare che questo post riassuma abbastanza bene la situazione:
iMuNdrY! ha scritto: Il concetto è SEMPLICE:
FARSI I PEDALI (commerciali , fuori produzione)AD USO PERSONALE:OK
FARE QUALCHE PEDALE PER QUALCHE AMICO A PREZZO "DI COSTO":OK
FARLI COME VERA E PROPRIA ATTIVITA' SE FRUTTO DEL LAVORO DEGLI ALTRI:NO
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

radiozombie
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da radiozombie » 25/09/2007, 22:24

io sono uno degli ultimi arrivati in ordine di tempo, ed il fatto che il kit da diyer che ho comprato mosso dall'entusiasmo è uscito con il saldatore che non va dovrebbe farmi capire tante cose.. ehhehe..

ma da come ho visto questo forum, le persone che partecipano a questa discussione osno quelle che si loggano tutti i giorni, quelle che hanno un consiglio buono per tutti, quelle che costruiscono per la passione di scolpire il proprio suono.. anche perchè a parte io che sono partito direttamente con un ampli diy su commissione, purtroppo è vero che c'è diffidenza verso i prodotti "anonimi", quasi non fosse una garanzia sufficiente quella di conoscere di persona la persona che ti mette le mani dentro la scatoletta per chitarra..

a parte la dubbia moralità di operazioni di clonazione a scopo di lucro, senza tirare in ballo eventuali risvolti di legge, da una brevissima indagine tra i miei amici musicanti mi sono reso conto che di soldi a fare pedali per conto terzi se ne fanno pochini come dicevo prima. o sono io circondato da gente strana, e non lo escluderei..

ma se pensiamo che a livelli di grandi aziende c'era stato un problema legale tra boss e behringer, tra fender e non mi ricordo quale nazione della'asia estrema, i lmondo alla fine è piccolo..

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 26/09/2007, 0:38

mick ha scritto: Io personalmente non ho rivolto alcun attacco a lampodigenio, anzi lo invito ad intervenire per chiarire la sua posizione.... Però fabrizio sono d'accordo solo in parte con te: è vero che anche ceriatone vende kit di ampli altrui ma i layout se li è sviluppati e testati tutti da solo. E' questa la differenza fondamentale secondo me rispetto a lampodigenio che, sospetto, venda i pedali sfruttando i layout progettati e sviluppati da altri...
Per quello che mi riguarda comunque come ho scritto da fennec io ho smesso di pubblicare layout e progetti miei per evitare questo genere di inconvenienti...

:bye1:
dai mick io ci compro parecchio da ceriatone :face_green: sono dei cloni drop-in te lo posso garantire, stesso vale per le board e i pannelli... dei replacement belli e buoni di ottima fattura forse meglio degli originali..

i layout alcuni linkano proprio gli originali, gli altri sono identici con alcuni ritocchi per risparmiare sui componenti tutto a vantaggio di nik... la cosa che lo distingue dai parassiti lucrofili è che lui mette tutto a disposizione, come fa tedweber daltronde... insomma questa è la differenza non tanto sviluppare propri layout, ma metterli a disposizione. tanto per la cronaca i template che usa nik li ha "fregati" proprio al mitico tedweber  :face_green:

fermo restando che:

AMO NIK :numb1: e non lo ritengo assolutamente un furfante.

cmqe vabbè io mi tiro fuori dalla discussione perchè voglio bene a tutti belli e brutti, come ho detto sopra volevo solo evitare strane conseguenze del topic e mi sono lasciato prendere la mano sparando commenti personali e non dovevo  :har1:

kruka

Messaggio da kruka » 26/09/2007, 4:18

stavo pensando....

invece di non pubblicare i progetti non si potrebbe postare i file
non direttamente stampabili per fare una PCB pronta ma con sovrascritto
il logo diyitalia(o dell'autore)  come ha fatto webbozzo per la sua mod plexui_hiwatt??

almeno chi è interessato se li deve ridisignare con eagle o simili
e scopre che non è poi così difficile  :arf2:

altrimenti finiamo per lasciare la galleri senza update...
o almeno una bozza su cui qualche diyer (con la D grande) può sperimentare lavorare etc etc..

:hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 26/09/2007, 8:20

intervengo solo per una piccola precisazione:

Lampodigenio è stato un po' tirato in ballo come furfante, non tanto per la mod K****Y o il TS9, ma per aver messo in vetrina il Fulldrive PRESO da Fennec e sviluppato da AMICI sul forum di Fennec. La questione è che Lampodigenio non ha avuto il minimo rispetto, poteva ALMENO chiedere il parere e far sapere che voleva mettersi a commercializzarlo.
Diciamo che non ha rispettato uno dei valori primi di una comunita' come la nostra.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 26/09/2007, 9:27

Io dico la mia e basta !

Per me ognuno può fare quello che gli pare;
L'importante è che ci sia il RISPETTO verso la persona/e che aiutano
la CORTESIA di RINGRAZIARE questa persona/e
&
.....se si vuole vendere il prodotto DIRLO ESPLICITAMENTE !!!!

Come ha detto Gnono io la PCB dell'Atomic l'ho data a parecchia gente - TUTTA "catalogata" in un file dove riporto pure le note delle persone che, dopo avermela richiesta, lo ha EFFETTIVAMENTE realizzato !!
Strano a dirsi (neanche tanto conoscendo un pò com'è fatta la gente [intesa come esseri umani] !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) sono pochi :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

:twi:
PS: noto con piacere che il pirla che continua a "spernacchiare" c'è ancora - ahahahahahhahahahhhh e credo che, alla fin fine, sia proprio uno in particolare - lo chiamerò "Spernacchietta"
Ultima modifica di EL84 il 26/09/2007, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 26/09/2007, 10:19

personalmente "il clonare" non mi piace...
credo per una semplice questione di rispetto...poi se uno vuole farsi bello con il nome di altri è anche un po peggio per lui...
anche nei semplici progetti sarebbe bello se ognuno mettesse del suo... :coppa:
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 26/09/2007, 11:07

Secondo il mio modesto parere 40 euro per una modifica sono decisamente troppi, con quei soldi ti fai un pedale di sana pianta. Quello che salta agli occhi immediatamente è che tipi come lampodigenio puntano sul nome di altri (più famosi di lui) come robertino chili ad esempio, perchè ormai le sue modifiche le conoscono tutti senza magari averle nemmeno mai sentite, ma quando paghi una mod 40 euro non ti azzardi a dire che il suono non ti piace, te lo fai piacere perhè se la mod l'ha fatta chili deve essere buona per forza, ignorando nel frattempo la miriade di pedali che non vedranno mai la luce commercialmente parlando ma che sono dei capisaldi nell'ambiente DIY. Conosco dei chitarristi fissati con il true bypass i led blu e gli switch che traformano gli overdrive in booster..queste cose facevano effetto anche a me prima di arrivare qui tra voi e imparare quello che ho imparato, adesso posso dire che escludere dei diodi dal segnale o montare un led da 5mm non vale certo 40 euro.
Ciao, Emilio.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 26/09/2007, 12:38

Dico la mia..

Io fra i miei "progetti" che vendo sul mercatino musicale (ebbene si, sono uno di quelli.) faccio anche un clone del compressore ross. Il layout l'ho disegnato io con eagle, mi son disegnato le librerie con eagle per poter inserire gli switch, le prese che utilizzo io, ho fatto un grosso lavoro penso. Le librerie, prima di perdere i dati dell'hard disk, ho proposto di pubblicarle qui sul sito, ma non ho capito bene come si faceva e mi sono un pò perso. Peccato. A quest'ora le avrei di nuovo, e invece devo ridisegnarle (appena ho un pò di tempo).

Ho cominciato a muovermi nel mondo del DIY per gioco, Luix si ricorderà delle infinite chiacchierate via e-mail per la realizzazione di una specie di valvestein.. Un giorno feci un looper per me, lo vide un mio amico e ne volle uno, e poi lo vide un altro ancora e lo volle pure lui.. A quel punto misi un bell'annuncio sul mercatino perchè avevo capito che potevo anche farci qualche soldo per finanziare questa passione. Un bel giorno feci il mio greenwave, un semplicissimo buffer a IC. nulla di esoterico, ma funzionava bene, e l'ho messo sul mercatino. Alla fine credo che quello per cui la gente paga è la qualità della realizzazione, e non il progetto in se. Altrimenti perchè spendere 200 euro per un tube screamer artigianale se può avere l'originale per meno di 100 euro?

Certo.. non sopporto neanche io le persone che spacciano per roba esoterica e originale i progetti altrui, ma non vedo nulla di male nel proteggere qualche proprio lavoro. Ognuno deve essere libero di scegliere cosa rendere pubblico e cosa no. Non credo alla trasparenza al 100%.

Ad ogni modo se ho disturbato qualcuno con il mio comportamento mi scuso, e aggiungo che quello che faccio è fatto in buona fede. 
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Rispondi