Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ma non è vietato?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Ma non è vietato?

Messaggio da EL84 » 27/09/2007, 14:34

Pollix ha scritto:
PS: non so chi lo ha già scritto....ma quelli che spariscono senza dire se il consiglio e' stato positivo o meno....l'esito etc...mi fanno rodere veramente.  Si tratta anche e solo di semplice cortesia.
Ma e' evidente che certe persone, per comportarsi in un certo modo...vivono in un certo modo. E' inutile parlare col maiale...guardandoti tra se e se potrà al max pensare....SCRONCH SCRONCH!  :har1:
:clap2:
BELLISSIMA QUESTA !!!!!!!!!!!!
Da "+1"  :numb1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 27/09/2007, 15:33

Tiriamo fuori un altra questione delicata:

Se un costruttore replica e vende un effetto che non è più in produzione da anni e che quindi se non si clona difficilmente si può avere, come lo considerate?
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 27/09/2007, 15:45

Pollix ha scritto: ...dovresti limitarti a non leggere le idee degli altri se non sei disposto a condividerle. E dalla ragione passi inevitabilmente al torto.
+1

:salu:

ps: gnogno cmqe è uno che si fa in 4 per chiunque :ciao:

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 27/09/2007, 18:20

Pollix ha scritto:
PS: non so chi lo ha già scritto....ma quelli che spariscono senza dire se il consiglio e' stato positivo o meno....l'esito etc...mi fanno rodere veramente.  Si tratta anche e solo di semplice cortesia.
:fisc: :fisc:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

gnogno

Messaggio da gnogno » 27/09/2007, 19:06

Pollix ha scritto: Paolo AKA GnognoFasciani ...hai scritto che continui a dare indicazioni ma non pubblichi. Io dico.... allora, dovresti limitarti a non leggere le idee degli altri se non sei disposto a condividerle. E dalla ragione passi inevitabilmente al torto.
E poi....ma come si fa a dire in giro...l'idea me l'ha data akagnognorongone  :lol1:

...e mille mille mille di questi discorsi.....che comunque, non cambiano le persone oggetto del post....anzi, magari si fanno pure una bella risata.

Ma e' evidente che certe persone, per comportarsi in un certo modo...vivono in un certo modo. E' inutile parlare col maiale...guardandoti tra se e se potrà al max pensare....SCRONCH SCRONCH!  :har1:
Premettendo che non me la sono presa nè mi sono sentito attaccato e/o menate del genere, io non ho scritto che darò idee (non sapreste che farvene  :lol1:) o indicazioni...
Vorrei solo tenere "sotto controllo" quello che faccio dandolo su richiesta esplicita e non mettendolo a disposizione indiscriminatamente...d'altronde Antonello fa così dai tempi del Tube driver e non mi pare abbia suscitato scalpore...nè mi pare che il livello delle mie realizzazioni sia tale da sentirne la mancanza  :lol1:

Comunque per il resto sono d'accordo con te e in fin dei conti credo che la mia decisione sia stata impulsiva e forse temporanea..non mi sono ancora capito bene  :idiot:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

lampodigenio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lampodigenio » 27/09/2007, 19:19

Salve a tutti anche qui...mi sono ritrovato a rileggere anche tutti i thread aperti su questo forum e mi sono accorto che anche qui c'è stato un polverone allucinante che sinceramente non credevo di riuscire a sollevare...
Così quoto qui quello che ho scritto sul forum del fennec perchè tutti possano leggere quello che ho da dire in merito visto che mi sento crocifisso inutilmente...non sono la sanguisuga che tutti hanno descritto, ho sempre ringraziato tutti degli aiuti dati e sul forum del fennec partecipo attivamente...
Saluti a tutti anche qui
Salve a tutti, dopo un periodo di lontananza dal forum torno a scrivere, ohimè a quanto pare al centro di una bufera a mio avviso scorretta per tanti versi. Prima di tutto sono stato attaccato per qualcosa di cui non mi sento colpevole per svariati motivi: primo fra tutti gli annunci postati in quel forum erano vecchissimi, li avevo anche dimenticati, avrei preferito che aveste guardato un pò quanta gente ha letto quei posts, che aveste guardato che quel forum è praticamente morto per capire che, ohimè, agli inizi della mia avventura nel diy commisi l'errore che fanno in molti di pensare che si potevano far dei soldi vendendo dei pedalini ma che in realtà non ho mai venduto se non ad amici diretti (nemmeno amici di amici ) per i quali non ho mai richiesto niente di più che il pagamento del materiale ordinato su banzai o smallbear fatto pagare direttamente ai miei amici.
Detto questo, quegli annunci erano caduti nel dimenticatoio. Mi meraviglio di tutte le insinuazioni di freedreamer:
Freedreamer ha scritto:
lampodigenio...utente di questo forum ....che ho aiutato e mi ha pure contattato in privato...

tra l'altro con la PCB fatta qui su fennec...
DAVVERO COMPLIMENTI.
Freedreamer ha scritto: Ci può stare che abbia fatto il FD2 e non gli sia piaciuto ho pensato...
MA se fosse stato corretto avrebbe messo l'annuncio di vendita del FD2 solo su fennec (c'è sezione vendo scambio...) ..neanche quello.

si è aperto sul suo sito una sezione per venderlo con le informazioni prese da qui.
Proprio perchè mi hai aiutato sai bene che non ho assolutamente rubato nulla da questo forum ma ho partecipato anche attivamente a quella discussione e che ho realizzato la mia pcb usando il layout giapponese visto che quello del finnico non si trovava più in giro.
Freedreamer ha scritto: Ci può stare che abbia fatto il FD2 e non gli sia piaciuto ho pensato...
MA se fosse stato corretto avrebbe messo l'annuncio di vendita del FD2 solo su fennec (c'è sezione vendo scambio...) ..neanche quello.

si è aperto sul suo sito una sezione per venderlo con le informazioni prese da qui.
iMuNdrY! ha scritto: Non so se in seguito a questa discussione il buon Lampo ha eliminato la "vetrina" dal suo forum , spero che l'abbia fatto perchè daccordo con i pareri qui espressi contro il lucro (questo almeno sancirebbe la sua buona fede) e non per riaprire la vetrina da un altra parte.

:prz

Freedreamer ha scritto: mah....
Proprio da te non mi aspettavo un simile "colpo basso" visto che sai bene che mi impegno giacchè in privato non molto tempo fa mi avevi chiesto di recensire sul tuo sito il Distortion pro, oppure  al supatrem sempre del signor fuller, che ho quasi spulciato in lungo e largo o altri pedalini di cui si sa poco o nulla.

Poi vorrei rispondere invece ad Aledjack:
ALEDJACK ha scritto: CAAAAAAAAZZZZOOOOOOO!!!

Lampodigenio, minkia!! ma almeno se vuoi proprio fare il furbo cambia nome, non usare lo stesso del forum! Non ho parole! :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3 :a3

è come se ora che ho fatto l'Atomic, SOLO ed esclusivamente GRAZIE ad Antonello (EL84) , mi mettessi a vendere cloni di atomic sul mercatino o su ebay...
Sono appena in grado di assemblarlo, però potrei fottere chi mi ha procurato pcb e layout vendendo un clone come se lo avessi realizzato io!

CAZZO, è veramente da fetenti Lampodigenio!
Evidentemente non ho mai voluto fare il furbo, so meglio di te che se avessi voluto avrei potuto farlo mettendo un nick diverso...

ne approfitto per aggiungere che il do it yourself, lo avete scritto voi in tutti i vostri posts non è mai lecito quando si tratta di clonare e non è lecito nemmeno se il pedalino non viene rivenduto a meno che non se ne possegga la versione originale, esattamente come avviene per dischi musicassette o qualsiasi opera dell'ingegno umano. Eppure siamo tutti qui a copiare i pedalini. Io che ho apportato delle mie modifiche a diversi dei miei pedalini potrei cambiarci il nome e venderlo come mio, non è così,  a mio avviso resta sempre un clone, non sono il condensatore, la resistenza, lo switch in più che fanno la differenza, la base è sempre identica. DIY non è clonazione ma è creazione di qualcosa di nuovo con le proprie mani!!!
Inoltre non mi pare che sia l'unico qui che ha venduto ad altri i propri pedalini compresi molti di quelli che hanno scritto nel thread, e moltissimi altri di cui per rispetto non faccio i nomi. Voglio solo dire che se si costruisce un pedalino in un mese per un amico e ci si guadagna su 30 euro non si diventa ricchi, non è di certo un secondo lavoro (ed io non ho neppure il tempo per poterlo fare) come da molti sostenuto. Io non so quanti pedalini voi costruiate per i vostri amici ma io in due anni di diy avrò fatto una decina di pedali per i miei amici e e di gran lunga di più fatti e disfatti per il solo gusto di vedere qualcosa di funzionante che per il solo fatto di metterci su le mani e cambiare resistenze condensatori o transistori danno quel senso di appagamento.
Io sono concorde con moltissimi di voi che avete scritto in questo thread, ma non mi sento di essere paragonato ad un ladro di layouts perchè mi pare invece di essere membro attivo del forum e non a caso credo sia stato invitato a svolgere l'attività di moderazione qui su questo forum.

Adesso invece vengo sicuramente alle mie scuse per quei post pubblicati in quel forum  che qualcuno ha insinuato essere mio e che ripeto erano fermi li da un sacco di tempo, sicuramente c'è stato il mio errore, caduti nel dimenticatoio. Appena sono stato avvisato di questo thread sul forum ho chiamato perchè fossero cancellati con immediatezza quei thread visto che io ero impossibilitato a farlo dal letto di un ospedale.

Avrei apprezzato di certo, prima di essere attaccato in un simil modo da freedreamer e da aledjack, e cito loro perchè sono moderatori, che mi avessero contattato in privato.
Detto questo, spero di aver chiarito la mia posizione, di chi ha agito in buona fede e spero altresì che si ritorni alla vita normale su questo forum.
Ancora le mie scuse pubbliche per "errori di giovinezza"
Lampo

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 28/09/2007, 8:06

beh che dire... avrei preferito che tu, lampo, avessi risposto direttamente a chi ti ha criticato qui, su diy, e non citando quello che avete scritto su fennec, che qua non mi pare centri qualcosa.

in linea di principio, e l'ho detto anche negli altri post precedenti (non parlo di te, sia chiaro):chi prende pcb e layout altrui non può venderli per propri.

fai un errore sostanziale quando parli di "nessuno può vendere [...] a meno che non si abbia l'originale": niente di più sbagliato!!! il fatto di avere, che so, il cd di Ligabue originale a casa mia non mi autorizza a farne copie e venderle...

un ultimo chiarimento, a mio avviso: qui da questa parte non ti ho visto molto, come membro attivo (e i messaggi postati lo dimostrano)... questo per dire solo che, prima di copiare quello che si scrive in un altro forum, sarebbe bene almeno sistemarlo...

my 2 cent

Francesco
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 28/09/2007, 9:29

@lampodigenio:
Bravo !
Non hai la 'coda di paglia'  :numb1:

Ciao
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 28/09/2007, 11:17

Posso chiedervi di essere sinceri con me?

Voi come giudicate quello che faccio? Io pure vendo i miei pedali. Si tratta esclusivamente di progetti originali, nulla di esoterico, ma del tutto originale, a parte il compressore "ross" (che non è più prodotto dalla ross, quindi in realtà non faccio danno a nessuno, e il layout l'ho disegnato io stesso, oltre ad aver fatto qualche modifica qua e là).

Io i miei progetti non li ho condivisi con la comunità, anche perchè quelli "semplici" sono fin troppo semplici, direi ridicoli, ma la qualità sta nella realizzazione. Quelli più complessi tipo la Peterpan non posso renderli pubblici perchè ho un accordo con la Petertools che ha realizzato il 50% del progetto.

Quindi, se pensate che io non sia un diyer "onesto" allora potete dirmelo tranquillamente, ma comunque ci tengo a dire che sono in buona fede, e non è mia intenzione approfittare di nessuno.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

gnogno

Messaggio da gnogno » 28/09/2007, 11:36

Se i progetti, semplici o complessi, sono tuoi e i layout (in quel caso specifico) pure non c'è niente di male...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

lampodigenio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lampodigenio » 28/09/2007, 11:45

ciccio.86 ha scritto: beh che dire... avrei preferito che tu, lampo, avessi risposto direttamente a chi ti ha criticato qui, su diy, e non citando quello che avete scritto su fennec, che qua non mi pare centri qualcosa.
Il problema qui è stato sollevato prendendo il post dal forum di fennec, il concetto sebbene in modo leggermente diverso è identico tanto qui quanto li. Io non ho nulla da rispondere a nessuno, quello che ho trascritto qui, e quello che ho ribadito stamane da fennec spiega bene che non rivendo i miei pedali sebbene ci fossero quegli annunci.
ciccio.86 ha scritto:
fai un errore sostanziale quando parli di "nessuno può vendere [...] a meno che non si abbia l'originale": niente di più sbagliato!!! il fatto di avere, che so, il cd di Ligabue originale a casa mia non mi autorizza a farne copie e venderle...
Non credo di fare errori nel sostenerlo, per legge è consentito avere delle copie dei cd (non rivenderle ovviamente) solo se si possiede la copia originale, diciamo una specie di backup...
ciccio.86 ha scritto:
un ultimo chiarimento, a mio avviso: qui da questa parte non ti ho visto molto, come membro attivo (e i messaggi postati lo dimostrano)... questo per dire solo che, prima di copiare quello che si scrive in un altro forum, sarebbe bene almeno sistemarlo...
Beh effettivamente non sono molto attivo qui ma dal fennec sono moderatore, e purtroppo mi ci son ritrovato qui in questa bufera senza saperlo e volerlo. Sono stato invitato, rileggendo i post pubblicati qui, a chiarire la mia posizione, e l'ho fatto sopattutto perchè sono stato accusato mi pare da luix di prendere roba e sparire o ancora di utilizzare progetti altrui per vederli. Beh luix sa bene che non sono il tipo che sparisce, sa bene quanti grazie gli ho detto per l'aiuto al dm2 sebbene non funzioni e ci sto lavorando su. Sinceramente non mi aspettavo una simile affermazione
EL84 ha scritto: @lampodigenio:
Bravo !
Non hai la 'coda di paglia'  :numb1:
Beh se mi ritrovo qui a rispondere è proprio perchè non ho nulla da nascondere, penso di aver agito in buona fede e un simile polverone contro di me non me lo aspettavo...come ho chiarito sul forum del fennec.

Peraltro sono testimone del fatto che siamo tutti molto pronti ad attaccare, ma come diceva meritil prima di aprire bocca e scagliare il sasso abbiamo guardato come agiamo di persona?
Concordo pienamente con lui che il lavoro di tonepad o GGG sia illecito tanto quanto la costruzione da parte nostra di pedali di tipo boutique visto che non sono leggittimati i loro kit dai rispettivi proprietari sebbene ognuno ha rinominato i pedali in maniera differente. Il diy viaggia su una linea molto sottile tra legale e illegale, quello che può essere giusto per uno può non essere giusto per l'altro, qualcuno dal fennec ha sostentuto che creare pedali e farseli pagare a prezzo di costo è corretto...beh a mio avviso non lo è tanto quanto farsi pagare anche il lavoro impiegato per la costruzione. Questa polemica sarà sempre accesa e viva a mio modo di vedere, ed è una questione che tocca la propria coscienza. Ma al di la di tutto non posso credere che possa diventare un secondo lavoro, come da qualcuno sostenuto, anche quando su un pedale ci si sta guadagnando 50€. Di certo non servono a farti diventare ricco ma semplicemente potrebbe ripagare il tempo impiegato. Tutto ciò per dire che la si può vedere da mille punti di vista tutti differenti, tutti possono diventare plausibile e comprensibili, non di certo universalmente validi ecco perchè resta il fatto che l'unica cosa a cui dare ascolto è la coscienza.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 28/09/2007, 12:38

Lampodigenio sono io che ci sono rimasto male perchè mi avevi detto che facevi pedali e mod per amici e invece ti ritrovo con annunci di vendita e tra l'altro con pcb che non sono neanche le tue (vedi fulltone presa da fennec).... cmq per me l'argomento è chiuso, fate quello che vi pare io faccio come antonello, le pcb se le volete mandate una mail e ve le do.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

jimiever
Neutrino
Neutrino

Messaggio da jimiever » 28/09/2007, 12:43

scusate l'ignoranza ma cosa sono le pcb?
ciao

lampodigenio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lampodigenio » 28/09/2007, 12:51

luix ha scritto: Lampodigenio sono io che ci sono rimasto male perchè mi avevi detto che facevi pedali e mod per amici e invece ti ritrovo con annunci di vendita e tra l'altro con pcb che non sono neanche le tue (vedi fulltone presa da fennec).... cmq per me l'argomento è chiuso, fate quello che vi pare io faccio come antonello, le pcb se le volete mandate una mail e ve le do.
Ciao Luix,
Probabilmente non hai letto bene tutto quello che ho scritto, o forse ti mancano degli interventi da leggere...
Comunque sia non ho scopiazzato nulla e da nessuna parte, dici bene quando dici che ho creato i miei pedali per i miei amici, e una volta abbiamo avuto una conversazione piuttosto lunga proprio a riguardo, riguardo i pedalini, riguardo la possibilità di trovare aziende ecc.
La mia pcb da fennec non c'era, si faceva riferimento a una pcb del finnico, ti inviterei a rieleggerti tutto il thread sul FD2 ed io la mia pcb l'ho presa da un giapponese...(post sempre su quel thread) che ho riguardato e provato. Riguardo la vendita, penso di essere stato piuttosto esaustivo a riguardo e non credo di aver altro da aggiungere.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 28/09/2007, 14:05

jimiever ha scritto: scusate l'ignoranza ma cosa sono le pcb?
ciao
Domanda pertinente per un "neutrino" al suo secondo post  :lol1:  :wel1:
Chiamasi PCB la basetta di rame, che può o meno essere presensibilizzata per l'utilizzo del bromografo anzicchè utilizzare le carta press-n-peel o la carta glossy, , sulla quale si stampa il 'disegno' relativo al circuito che si intende realizzare sulla stessa con le procedure descritte in altro post specifico !!
:seetest:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi