Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

INIZIO COSTRUZIONE SLO 50w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re: INIZIO COSTRUZIONE SLO 50w

Messaggio da ciccio.86 » 29/09/2007, 20:11

kruka ha scritto: quella res la pui montare volante interposta tra il filo del bias e il circuito(prima del diodo) il valore dipende da dove prendi il voltaggio per il bias
es se la prendi dal secondario 350V mi pare vada montata da 220k 1 watt...sullo schema ci dovrebbe essere scritto no?! :hummm_1:
si quello sta scritto... solo che non ho capito bene che vuold dire "se la prendi dal secondario a 350"-... io (come da specifiche che dettano loro) ho fatto i ltrasfo di alimentazione 360-0-50-360... ora il 50 volts va ad alimentare i lbias... questo presuppone che io ci debba mettere da resistenza da 220k?
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 29/09/2007, 20:41

se hai il trasfo con un tap da 50V non devi mettere 220k ma quella di default

si puo' prelevare la ddp per il bias anche dal secondari a 350V e in quel caso la
res va portata a 220k perchè serve a ridurre il voltaggio prima della rettifica
e a ridurre la corrente che circolerebbe nel circuito del bias

trra l'altro dopo il diodo c'è un cap che regge 100V sai che botto se gli mandi
350v da rettificare  :face_green:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 29/09/2007, 20:58

ciccio.86 ha scritto: si quello sta scritto... solo che non ho capito bene che vuold dire "se la prendi dal secondario a 350"-... io (come da specifiche che dettano loro) ho fatto i ltrasfo di alimentazione 360-0-50-360... ora il 50 volts va ad alimentare i lbias... questo presuppone che io ci debba mettere da resistenza da 220k?
Come ha detto kruka non devi usare la 220k se usi il tap dei 50 volt per il bias.

Anche io ho usato il tap dei 50v, quindi quella resistenza non l'ho messa. Però non è bastato. Per riuscire a tarare il bias in maniera corretta, ho dovuto ridurre anche R53, sulla board del preamp, a circa 30k, altrimenti non riuscivo a vedere oltre 25mA sulle res da 1ohm...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 29/09/2007, 23:28

zazaz ha scritto: Per riuscire a tarare il bias in maniera corretta, ho dovuto ridurre anche R53, sulla board del preamp, a circa 30k, altrimenti non riuscivo a vedere oltre 25mA sulle res da 1ohm...
che valvole finali hai usato e a quanto hai tarato il bias?

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 30/09/2007, 0:23

Ho usato una coppia di Sovtek 6L6 WXT+ e ho tarato a 45mA, avendo un anodica di 465V (un po' in meno rispetto al progetto sloclone).
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 30/09/2007, 12:36

ma porca l'ocaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... non vuoi che per 13 centesim idel cavolo mi hann oritardato l'invio dei pezzi di una settimana!!!!! mi hanno le elamil in ritardo, e in più quel cavolo di programma schifoso che uso io me le metteva in posta indesiderata... ma vedi che è deficente... risultato: ora ho sistemato, spero che domani partano i pezzi... vi terrò aggiornati...

tornando alla slo, ho iniziato a saldare i pezzi in mio possesso, ho riquadrato le basette per benino e mi sto inventando un modo per ficcare la lampada, che non c'è posto... ora sono in trepidante attesa per la risposta di tube town... speriamo bene! :four:

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 30/09/2007, 22:34

aspettando sempre domani tube town, un pò di fotine del work in progress... che ne pensate? come viene?

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di ciccio.86 il 30/09/2007, 22:35, modificato 1 volta in totale.

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 30/09/2007, 22:57

Viene bene, viene bene...  :clap2:

TA e TU sono ATC El. vero?
Noto che sono molto più piccoli dei miei Novarria... Soprattutto il TU.

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 30/09/2007, 23:08

zazaz ha scritto: TA e TU sono ATC El. vero?
Noto che sono molto più piccoli dei miei Novarria... Soprattutto il TU.
sisi sono dell'azienda di cmapobasso... sono dei fenomeni, davvero bravi... i trasf osono ottmi!!!!

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 01/10/2007, 14:51

allora, stamattina finalmente è stato risolto il disguido con tube town. tutt'ok... la prox. volta starò molto attento ai centesimi...  :lol1:

ora una domanda...

Immagine

questa è la parte di schema dedicata alle alimentazioni delle valvole in alternata. io mi sono fatto il circuito rettificatore e ok, però, dato che sono unno smanettone cronico, voglio provare a fare come soldano. basta che collego il centrale dell'avvolgimento 3.15 - 0 - 3.15  al punto D (che sono 50 volts mi pare, sulla basetta di alimentazione) e gli altri due capi ai filamenti delle valvole vero??? confermate???

sta sera, dopo che avrò ripassato un pò di botanica per l'esame di domani (eh si, non vivo solo per la slo.. anche se ultimamente...) vi posto le foto dello chassis verniciato color acciaio specchiante e con mezze cose montate... a dopo, aspetto consigli!

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 01/10/2007, 15:14

Si puoi anche fare così basta che dopo non colleghi il negativo dei filamenti rettificati a massa altrimenti fai un bel falò  :arf2:

Per il resto tutto OK, solo io non sono rimasto contento dei trasformatori di ATC, quello che ho messo al mini ampli da 1W con tutte le valvole perde 20V in continua (da 180V a 160V), è da 130V 50mA e l'assorbimento a vuoto è di  20mA misurati...
Il fatto che siano più piccoli implica che per avere la stessa potenza hanno usato una induzione più alta quindi scalda di più ed è più probabile che il nucleo saturi il che non va bene... purtroppo per basse frequenze i nuclei devono essere grossi, non c'è nulla da fare... (leggetevi le info sui trasformatori del sito di Giunchi Fabrizio)...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 01/10/2007, 22:13

luix ha scritto: Si puoi anche fare così basta che dopo non colleghi il negativo dei filamenti rettificati a massa altrimenti fai un bel falò  :arf2:
ovviamente o uso il rettificatore oppure metto il centrale lì e alimento tutte le valvole in alternata "bilanciata"... non userò le due cose insieme... solo un'altra info, per essere più chiari: utilizzando il rettificatore, la sua massa non la devo mettere a massa con lo chassis, vero? quello va per i fatti suoi, ha una sua basetta e tutto il resto... se invece uso quel famoso partitore collego lo zero al punto di 50volts, e gli altri due ai filamenti... tutto giusto?

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 03/10/2007, 8:36

ecco nuove foto della creatura in crescita...

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mancano ancora i potenziometri, i condensatori, gli opto e il cablaggio finale... le ultime cose dovrebbero arrivare tra oggi pomeriggio e domani... non vedo l'ora... cavolo!

lo chassis è stato verniciato con due mani di acciaio specchiante più una mano di lucido trasparente, per aumentare la tenuta della vernice. che ne pensate? viene su per bene? :arf2:

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 03/10/2007, 10:15

Ma lo chassis non è troppo basso di spessore?
Cioè, mi chiedo se tu abbia abbastanza spazio per i sei elettrolitici sulla board dell'alimentazione...
Sulla mia SLO (vedi la foto sotto) sono belli grossi, e considerando che ne vanno tre sopra e tre sotto la board...

Immagine

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 03/10/2007, 11:04

Sì ! Pure secondo me lo hai fatto veramente troppo basso !!! Come mai !!?

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi