Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Problema dopo Rich Mod

Problemi con un ampli? Esponili qui!
meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 04/10/2007, 4:11

..the pitfall of most post-PI-MVs is the feedback loop around the power amp. The splitter is the PA front-end, comparing the feedback signal from the speaker output to the input signal from the preamp. If the signal level is reduced going into the output tubes, the splitter will try to bring it back to the level that makes the feedback signal look like the input reference. In doing this, the splitter gain looks like it is increasing, but is not. The feedback loop is slowly decoupling as the open-loop gain is accessed.

qualcuno mi aiuta a decifrare  :face_green: il fatto che sta rich mod mi sia andata "in puzza" sul jcm 800 potrebbe essere anche perchè il circuito di feedback è simile ma non uguale ai modelli 1959/87 vedi il pot da 22k anzichè 4,7k(cablato in maniera diversa),  la res di feedback da 100k ....

:Gra_1:

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da cocia » 04/10/2007, 23:43

Un problema simile è capitato anche a me, il MV PPI funziona bene ma il presence non si sente più al punto che decisi di toglierlo pensando di avere fatto un errore nel cablarlo (non avevo tempo da perdere nel cercare il guaio e lo eliminai semplicemente) ma ora insorgono i dubbi... a dimenticavo di dire che il mio è un finale con el 34 in stile marshall con la sola variante del bias con resistenze catodiche (non ho fixed bias). Comunque nel mio il mv funziona da dio.
Bah ... proverò a ricablarlo e vedere che succede.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2007, 2:07

guarda io ho in mente due soluzioni:

1) adottare un MVPPIV con doppio condensatore, questo dovrebbe impedire ritorni dal finale isolando il controllo del tutto

2) adottare la soluzione ken fischer con doppio da 250k(anzichè 2x100k) rettificato per portarlo a 220k (applicando in parallelo una res per parte da 1M8 ca.)

ho già ordinato il doppio da 250k ti farò sapere

:rockon:

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 05/10/2007, 8:54

meritil ha scritto: guarda io ho in mente due soluzioni:

1) adottare un MVPPIV con doppio condensatore, questo dovrebbe impedire ritorni dal finale isolando il controllo del tutto
Puoi spiegare meglio?  :Gra_1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2007, 13:54

@AndreaC:

una cosa simile http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... ey=0&hit=1

@Pollix:

attualmente sto usando la Rich Mod che con il pt al max non è per niente come se fosse stock

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 08/10/2007, 19:39

la rich mod la trovi in galleria Pollix  :numb1:

cmqe mi è arrivato stamattina un doppio pot da 250k lo rettifico e lo ficco al posto delle 220k, vediamo un pò che succede...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 09/10/2007, 14:17

bè il circuito di feedback e il controllo dello stesso non hanno più lo stesso effetto nemmeno a potenziometro al max, io non sono un tecnico perciò basta questo per convincermi che non è assolutamente la stessa cosa infatti non farò altre prove con la rich mod e passo subito alla ken fisher.. appena posso..  :numb1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 09/10/2007, 15:08

cocia ha scritto: Un problema simile è capitato anche a me, il MV PPI funziona bene ma il presence non si sente più al punto che decisi di toglierlo pensando di avere fatto un errore nel cablarlo (non avevo tempo da perdere nel cercare il guaio e lo eliminai semplicemente) ma ora insorgono i dubbi... a dimenticavo di dire che il mio è un finale con el 34 in stile marshall con la sola variante del bias con resistenze catodiche (non ho fixed bias). Comunque nel mio il mv funziona da dio.
Bah ... proverò a ricablarlo e vedere che succede.

non è successo solo a me, quindi escludo una saldatura farlocca o un errore, come dici tu sono tre fili...

secondo me sta mod non si concilia bene con il sistema di feedback della jcm800 che è diverso dal classico plexi (dove la mod pare andare bene  :hummm_1:)

ho letto sul TUT4 la probabile causa del difetto (ho citato il passo del TUT4 pochi post fà)

:Gra_1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 10/10/2007, 19:23

ok allora ho provato la ken fisher e il problema delle oscillazioni parassite è sparito, però suona di m... cioè con il pre a palla sembra un fuzz face..

sconsiglio vivamente questo espediente sulla jcm800, tenetevi il master volume così com'è...

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 10/10/2007, 20:52

sconsiglio vivamente questo espediente sulla jcm800, tenetevi il master volume così com'è...
Eh va.. pensa che volevo dirlo ma poi non volevo essere cazziato x bigotto...  :mart: non è che alla marshall non conoscevano altro modo per fare il MV (in altre serie è dopo il PI per esempio) è solo che se lo hanno messo li un perchè lo avranno avuto.
A volte le cose migliori sono le più semplici  :yes:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 10/10/2007, 22:16

:rockon:

Liquid Shadow
Manager
Manager